mercoledì 27 giugno 2012

Una recente trouvaille: la rara edizione di Pinocchio


Carlo Collodi, Le Avventure di Pinocchio, Bemporad, Firenze 1901 (immagine tratta dal sito http://www.letteraturadimenticata.it/Pinocchio.htm, dove è fornito un confronto fra varie edizioni)
Le notizie di trouvaille di recente data sortiscono sempre in me un effetto positivo, mi rallegrano la giornata, anche se non sono io ad essere la protagonista dell'evento...
Nell'inserto domenicale de Il Sole 24 Ore del 3 giugno di quest'anno leggo con piacere un articolo di Santo Alligo, che racconta di aver trovato in un mercatino di libri usati l'edizione Bemporad del 1901 de Le Avventure di Pinocchio che, a differenza di quanto si creda, è più rara e ricercata dell'editio princeps in edizione Paggi del 1883.

Carlo Collodi, Le Avventure di Pinocchio, Paggi, Firenze 1883

Il collezionista racconta la sua fortuita scoperta nell'articolo: "Chi crede che sul mercato antiquario non si facciano ancora delle interessantissime trouvaille (anche in un campo così battuto come quello delle edizioni di Pinocchio!) è in errore! Per ben trentacinque anni ho controllato con attenzione la data di pubblicazione delle Avventure di Pinocchio (...) sperando di trovare la prima edizione”. 
Solitamente, come ci spiega Alligo, le edizioni più comuni sono quelle del 1902 o 1905, che si differenziano da quella del 1901 per l'ormai perduta freschezza delle xilografie dell'illustratore del testo, Carlo Chiostri. L'edizione del 1901, a suo giudizio, si aggira intorno ai 3.000 - 4.000 euro, a seconda dello stato di conservazione.
Che dire? Innanzitutto va premiata la costanza e la dedizione del collezionista, ottimista e positivo nei confronti della vita (rara qualità!), infine non può che essere di buon auspicio per tutti gli altri...
 
-->
I'm always excited when I read about people making lucky trouvailles, even though I'm not one of them...
In the sunday's Il Sole 24 Ore dossier (3rd june 2012) I find with a pleasure an article by a collector Santo Alligo, writing about his discovery; in a flea market he has recently found the rare Bemporad edition from 1901 of Le Avventure di Pinocchio which, unlike the editio princeps (printed by Paggi in 1883), it's the rarest one.
The collector remembers the event in the article: “To them who use to think that in the antiquarian market it's not possible anymore to make trouvailles (also in a so sought market of Pinocchio's editions!) I can say that they're wrong! For thirty years I've controlled with attention the printing dates of Avventure di Pinocchio (…) hoping to find the first edition”.
Usually, explains Alligo, the most common editions are the one from 1902 or 1905, which are different from the 1901 for the illustration's lost freshness, made by Carlo Chiostri. 
The 1901 edition's price, by his opinion, it's actually around 3.000 – 4.000 euros, dipending on the conditions.
What can I say? Firstly we must reward the constancy and dedication of this collector, who lives positively (rare quality!); secondly we can take this event as a good omen...

Nessun commento:

Posta un commento