martedì 18 dicembre 2012

Riflessioni attorno a un testo molto recente


William Gaddis, Le perizie, Mondadori, Milano 1967, vol. I/II (immagine tratta dal link)

William Gaddis, Le perizie, Mondadori, Milano 2000, II voll. (immagine tratta dal link)

Qualche settimana fa ho seguito l'asta su ebay della seconda edizione de Le perizie (titolo originale The Recognitions, 1955) di William Gaddis, edita da Mondadori nella collana Oscar nel 2000. Il libro, in entrambe le edizioni, al momento è difficilmente reperibile e infatti non ho potuto credere ai miei occhi alla visione del prezzo di aggiudicazione: circa 110 euro battuti a suon di offerte!
La vicenda mi  ha riportata così ad una frase di qualche anno fa pronunciata da un editore di mia conoscenza, appassionato di collezionismo librario: bada bene che ormai i libri moderni spesso superano per quotazioni folli il mercato dei libri antichi!
Una considerazione forse banale tra i connoisseurs, ma spesso sconosciuta ai più, che quando si ritrovano in casa libri come questo non ne colgono l'importanza, spesso data - come in questo caso - da questioni di irreperibilità. Vi è mai capitato di assistere ad una scena, in una libreria qualsiasi di usato, in cui una persona cerca di proporre al librario di acquistare vecchie e obsolete enciclopedie o "libri pesanti" pensando che siano questi a "valere davvero"?
Beh, vi posso assicurare che capita molto spesso...

William Gaddis, The Recognitions, Harcourt, Brace Company, New York 1955 (immagine tratta dal link)

In merito a Le perizie avevo già letto da qualche parte - non ricordo dove - come di un libro di fondamentale importanza. Riconosco di saperne poco, ma sono sicura che prima o poi mi capiterà in mano, forse nell'edizione Alet che dovrebbe uscire presto (e che sicuramente abbasserà notevolmente la quotazione delle due edizioni precedenti).

About a week ago I've followed the auction on ebay of the second edition of William Gaddis Le perizie (The Recognitions, 1955), printed by Mondadori, Oscar series, in 2000. The book in both editions is actually out of print and it is hardly reachable. Therefore I was quite surprised when I saw the final hammer price: about 110 euros!
The fact have brought me to what an editor, book collecting lover, friend of mine said to me years ago: modern books are actually overtaking antiquarian books in crazy evaluations!
A consideration which may appear banal between the connoisseurs, but which is often unknown by most of people, who usually, when they find out they have a book like that, really don't know its importance (which is usually, as in our case, given by the unavailability of the book).
Have you ever seen someone offering to the bookseller some old and obsolete encyclopedias or "heavy books" thinking they are "really valuable"?
I can guarantee it happens very often...
About Le perizie I've red about somewhere, I don't remember where, as a foundamental book. I admit that I don't know a lot about, but I'm sure I will have it soon, maybe in the coming soon Alet edition (which for sure will decrease the price of the two past editions).

3 commenti:

  1. William Gaddis è uno scrittore 'di culto' del postmoderno americano, ma eccezionalmente ostico. Basti pensare che nel suo "JR" ci sono un migliaio di pagine di soli dialoghi--- chi siano i personaggi e quando parlino è lasciato all'immaginazione del lettore.
    "Le perizie" è un testo ancora più lungo e forse ancora più difficile. Mi chiedo quanti nel nostro paese l'abbiano effettivamente letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! io lo lessi anni fa, ma mi risultò difficilissimo e ora non ricordo nulla della trama :(

      Elimina
  2. "...edizione Alet che dovrebbe uscire presto.", Invecchiata male, mi sa! Io trovai al mercatino dell'usato il primo volume a soli 3 euro, e da allora - ormai son passati 4 anni - sono alla ricerca del secondo. Ho "scoperto" solo ora Ebay e altri siti dedicati al mercato del libro, ed è stato magnifico: edizioni introvabili finalmente tra le mie mani :)

    RispondiElimina