venerdì 29 marzo 2013

Senza un soldo a Parigi e a Londra di Orwell / Orwell's Down and Out in Paris and London

George Orwell, Senza un soldo a Parigi e a Londra, Mondadori, Milano (immagine tratta dal link)
"Quanti modi legali conoscete di procurarvi del denaro, se togliete dall’elenco delle possibilità un lavoro regolare? Il nostro eroe si è trovato costretto ad impegnare i suoi vestiti per avere di che vivere." Dalla descrizione che ne fa il sito Be-happy.it quest'opera poco conosciuta di George Orwell sembra interessante.
Forse per questo risulta irreperibile in tutte le sue 5 (!) edizioni...
Buona caccia!

"How many legal ways do you know to earn money without a regular job? Our hero was obliged to earmark his dress to survive." This little known George Orwell's book seems interesting according to the description that makes the site Be-happy.it.
Maybe that's why it is impossible to find it in all its 5 (!) editions...
Good hunt!

giovedì 28 marzo 2013

L'editoria "scomoda" su Berlusconi / The thorny books about Berlusconi

Giovanni Ruggeri, Mario Guarino, Berlusconi. Inchiesta sul signor TV, Editori Riuniti 1987 (immagine tratta dal link)
Mario Guarino, La vita segreta di Lady Berlusconi, Laser, Milano 1996 (immagine tratta dal link)

Di libri su Berlusconi ce ne sono, e tanti. Ma ci sono alcuni il cui contenuto mette in seria discussione il suo operato e che quindi, non a caso, sono praticamente spariti dalla circolazione.
Tra i primi, se non il primo, a parlarne è stato Simone Berni nel suo da me più volte citato Libri scomparsi nel nulla... ed altri che scompariranno presto (Simple, Milano 2006, p.24 -vedi post).
Berni nel libro si sofferma soprattutto sui due testi che ho riportato sopra, di cui il primo è il più raro. Berlusconi. Inchiesta sul signor TV è edito nel 1987 dalla fantomatica Laser della cui esistenza, per chiari motivi, sono in tanti a dubitare.
Il libro, che andò immediatamente a ruba (non si sa per opera di rastrellamento da parte di ignoti o per effettivo successo del libro - come scrivono i due autori nella prefazione alla seconda edizione del libro) indaga principalmente le modalità di arricchimento di Berlusconi prima della sua ascesa al potere, individuando legami e intrecci oscuri.
In data di ieri è stata messa un copia in vendita a 50 euro su Comprovendolibri, ma è già in corso di trattativa!
Per quanto riguarda La vita segreta di Lady Berlusconi, invece, si tratta di un testo che documenta per filo e per segno - con tanto di date e luoghi precisi - la vita di Veronica Lario (nome reale Miriam Bartolini)  prima di conoscere Berlusconi.
Il libro al momento risulta abbastanza raro, anche se recentemente sono apparse delle copie sul mercato, che sono state vendute sempre a più di 90 euro.


Mario Guarino, L'Italia della vergogna, Laser, Milano 1995 (immagine tratta dal link)  

Di Mario Guarino esistono molti altri libri, tutti incentrati sulla modalità dell'inchiesta, documentata con grande precisione. Tra le sue rarità c'è anche L'Italia della vergogna, edita sempre da Laser in quegli stessi anni.

mercoledì 27 marzo 2013

Una rarità di Pound in Italia / A Pound's rarity in Italy


Ezra Pound, Gaudier-Brzeska, All'insegna del Pesce d'Oro, Milano 1957 (immagine tratta dal link)

Nell'ultimo inserto domenicale dedicato alla Bibliofilia de Il Sole 24 Ore è uscito un bell'articolo di Vanni Scheiwiller, che ricorda la sua attività di editore di libri pregiati, inediti e sempre speciali.
Mi è tornato alla mente, così, un libretto da lui edito nel '57, quando la casa editrice aveva ormai mutato il proprio nome - e la gestione, affidata al giovane Vanni dal padre - in All'insegna del pesce d'oro, da una locanda eletta da lui e altri compagni di viaggio a luogo di incontro. 
Il  testo si pone come una delle testimonianze del legame di Ezra Pound con l'Italia, di cui Scheiwiller ne fu l'editore ufficiale per anni. Si tratta del catalogo della mostra organizzata da Vanni e Guido Le Noci presso la Galleria Apollinaire di Milano, un luogo che in quegli anni ospitò non pochi eventi cruciali per quanto riguarda l'arte contemporanea. In quell'occasione Pound omaggiò lo scultore Henri Gaudier-Brzeska, appartenente a quel movimento "vorticista" il cui termine fu coniato da Pound stesso. Pur colmo di echi futuristi, peraltro riscontrabili anche in questo catalogo, il movimento nacque come reazione al Cubismo e al Futurismo.
Il catalogo fu stampato in 500 esemplari numerati e al momento le sue valutazioni oscillano tra i 70 e 170 euro. Una copia è in vendita presso il noto Studio Bibliografico Marini, specializzato in "cimeli" degli anni Sessanta, soprattutto per quanto riguarda l'arte.

In the last sunday's column, dedicated to bibliophilia, of the magazine Il Sole 24 Ore's Vanni Scheiwiller wrote about his experience as editor of precious, unreleased and always special books.
So I remembered a book printed by him in 1957, when the publishing house was already having a different name - All'insegna del Pesce d'Oro (from a restaurant where Vanni and his friends used to hang out) and supervisor: Vanni himself, succeeding his father.
The book is somehow a document of the Ezra Pound's presence in Italy, whose official publisher for years was Scheiwiller. 
It is the catalogue of the exhibition organized by Vanni and Guido Le Noci at the Apollinaire gallery in Milan, which in that years was helding very important events for the contemporary art.
On that occasion Pound made an homage to the sculptor Henry Gaudier-Brzeska, who was part of the  Vorticism (the name was invented by Pound himself).
Athough it had many relations with Futurism, which are evident also in this book, the movement was born against Cubism and Futurism.
The catalogue was printed in 500 numbered copies and at the moment its estimations goes from 70 to 170 euros. There is one copy available at the renowned Studio Bibliografico Marini, specialized in art books from 60s.

martedì 26 marzo 2013

Virgili, to be continued...


Dante Virgili, La distruzione, Mondadori, Milano 1970 (immagine da una collezione privata)

Lo so, mi ripeto.
Ma non mi stanco mai di esprimere il mio piacere nel ricevere complimenti e suggerimenti, anche in posta privata, che mi lusingano e spronano a continuare con questa attività. 
L'ultima segnalazione è giunta da un collezionista molto attento e riguarda ancora una volta La distruzione di Dante Virgili (evidentemente è un testo molto ricercato!). 
In particolare mi si segnala che il risultato d'asta da me indicato precedentemente (vedi post) è errato: in realtà l'asta si concluse a 167 euro. Una somma ben diversa, sicuramente dovuta anche alla presenza del rinvio autografo.
Questa persona, inoltre, mi scrive anche che ne ha acquistata una a 30 euro con il Compralo subito su ebay (l'immagine mi è gentilmente offerta da lui): davvero fortunato!
Abbiamo così qualche notizia in più ai fini di uno "storico" delle vicende legate a questo libro.
Aggiungo, infine, che anche l'ultima copia disponibile online della ristampa Pequod è stata venduta in questi giorni.

I know, I'm repeating myself. But I can't help but saying that I do appreciate comments and suggestions I'm receiving, also in private mail. Really I am honoured and decided to go ahead with this activity.
The last warning came by a very careful collector and regards again Dante Virgili's La distruzione (clearly the book is sought after!).
In particular he wrote to me that the auction's result I've reported recently (look at the post) is wrong: the result was of 167 euros. A very different price, surely because it was signed by the author. This person, moreover, told me also that he bought a copy on ebay for a fixed price of 30 euros.
So now we have a "history" of the recent events related to this book.
To conclude I add that the last online available copy of the reprint Pequod edition has been sold these days. 

lunedì 25 marzo 2013

Il curioso caso di Verbitsky / The curious case of Verbitsky


Horacio Verbitsky, L'isola del silenzio. Il ruolo della Chiesa nella dittatura argentina, Fandango, Roma 2006 (immagine tratta dal link)

Non è un instant book, perché è stato stampato nel 2006. Ma è come se lo fosse, perché improvvisamente è diventato "il libro del momento".
Un paio di giorni fa seguo per caso un'asta impazzita di un libro apparentemente di scarsa importanza collezionistica: un testo che indaga il ruolo della chiesa nella dittatura argentina.
Tutto "normale", se non fosse che nel libro - e il dubbio mi venne immediatamente - si fa anche il nome del nuovo papa Bergoglio. Vado così a controllare su Internet e vedo che la questione si trova in molti dibattiti online, anche presso testate importanti. Evidentemente l'elezione di Bergoglio ha posto alla ribalta questo testo.
Infine vado a controllare la disponibilità del libro e noto che ci sono tante copie ancora in commercio online, ad un prezzo molto inferiore a quello dell'asta, che si aggirava intorno agli 80 euro. Come si spiega questa follia? Alle volte ebay riesce davvero a stupire! 
Si comprende, così, che spesso la rarità o il fatto che un libro sia ricercato è dato dalla sua fortuna in un dato momento, che ovviamente può scemare con il suo passare.
Una domanda, infine, sorge spontanea: la Fandango - peraltro romana - ristamperà questo libro?

It's not an instant book, because it was written in 2006. But it's near to be it, because it suddenly became "the book of the moment".
A couple of days ago I've followed by chance a crazy auction on ebay selling a book apparently without importance in terms of collecting: a book researching connections between Argentine dictatorship and the Chearch.
Everything "normal" if it wasn't for the name written in it: the one of the new pope Bergoglio. The doubt came immediatelly on my mind.
So I went on the Internet and saw that the book is discussed in many websites, also very important. Clearly the election of Bergoglio has brought this text to people's attention.
Than I checked out its availability: there were many copies available for much less than the 80 euros of the auction - how can we explain this crazy fact? ebay always surprises me.
All this to say that usually the fact that a text is rare or sought after is related to its connection with the actuality and, therefore, it also may go down with time. 
To conclude, a question comes out: will Fandango - by the way based in Rome - reprint this book?

giovedì 21 marzo 2013

Alcuni esemplari dalla collana Einaudi Letteratura / Some books from the Einaudi Letteratura's collection

Lucio Fontana, Concetti spaziali, Einaudi, Torino 1970 (immagine tratta dal link)
Propongo alcuni testi ricercati della collana Einaudi Letteratura, edita tra il 1969 e il 1983. La raccolta ebbe molte vicinanze con la letteratura e all'arte d'avanguardia.

Here you have some sought after texts from the Einaudi Letteratura's collection, published between 1969 and 1983 and near to the avant-garde's literature and art.

Man Ray, Oggetti d'affezione, Einaudi, Torino 1970 (immagine tratta dal link)

Giuseppe Penone, Rovesciare gli occhi, Einaudi, Torino 1977 (immagine tratta dal link)
Raymond Queneau, Segni, cifre e lettere e altri saggi, Einaudi, Torino 1981 (immagine tratta dal link)

mercoledì 20 marzo 2013

La Distruzione di Dante Virgili - edizione originale / original edition

Dante Virgili, La distruzione, Mondadori, Milano 1970 (link non reperibile)
Sono riuscita a reperire da ebay la foto - anche se pessima - della copertina originale de La distruzione, evitando sventure e peripezie in biblioteca (per chi volesse provarci, il testo è presente presso molte biblioteche italiane). Apprendo così che la ristampa Pequod del 2003 si è rifatta abbastanza fedelmente all'edizione originale.

Finally I've found a - bad - image from ebay of the original cover of La distruzione, avoiding the intricated and laborious iter at the library (for those who want to try, the text is available in many italian libraries). So I can see that the Pequod reprint from 2003 has accuratelly reported the original image of the first edition.

martedì 19 marzo 2013

The Italian Trans-avantgarde

Achille Bonito Oliva, The Italian Trans-avantgarde, La Transavanguardia italiana, Politi Editore, Milano 1980 (immagine dalla mia collezione)
Nonostante sia stato creato a tavolino dal critico d'arte Achille Bonito Oliva, non si può negare che il movimento della Transavanguardia si sia imposto nella storia dell'arte, anche se non è stato ancora puntualmente storicizzato.
La Transavanguardia propugnava il ritorno "ai pennelli", al tipo tradizionale di fare pittura, dopo un lungo avvicendarsi nel corso degli anni Sessanta e Settanta di un'arte prettamente concettuale e "al di là" delle dimensioni del quadro.
I protagonisti, presenti e attivi ancora oggi nel panorama artistico contemporaneo, furono Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi e Mimmo Paladino. E questo fu il loro primo catalogo di presentazione, una sorta di manifesto - anch'esso dalle vesti tradizionali -.
Al momento le sue valutazioni sono molto variegate e vanno dai 30 ai 250 euro ma, quando il movimento sarà debitamente inserito nella storia dell'arte e il libro, conseguentemente, verrà riconosciuto in quanto testimonianza di un evento importante, sicuramente acquisterà valore.

Enzo Cucchi, Pensiero millenario, 1984, MADRE, Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli (immagine tratta dal link)

Although it has been created and projected from nothing by the art critic Achille Bonito Oliva, we can't ignore that the Trans-avantgarde has entered the art history, even though it hasn't been clearly  historicized yet.
The Trans-avantgarde battled for the return to the painting in a traditional way, after the conceptual and installation art of the 60s and 70s.
The protagonists were Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi and Mimmo Paladino, who are now very active and famous in contemporary art. This was their first presentation catalogue, a kind of a manifest, also printed in a traditional way.
At the moment its valuations are very different, going from 30 to 250 euro. But when the movement will be clearly defined in art history and this book will be recognized as document of an event, its value will grow.

lunedì 18 marzo 2013

La libreria Al Ferro di Cavallo in Via Ripetta / The Al Ferro di Cavallo library in Via Ripetta

Agnese De Donato, Via Ripetta 67,

«Al ferro di cavallo»: pittori, scrittori e poeti nella libreria più bizzarra degli anni '60 a Roma

edizioni Dedalo, Bari 2005 (immagine tratta dal link)


Nei ferventi anni Sessanta a Roma vi era un luogo di incontro speciale, situato in Via Ripetta 67 e gestito da Agnese De Donato.
La libreria era fin dalla sua apertura, nell'ottobre del 1957, un luogo di ritrovo di pittori e poeti come Gastone Novelli, Elio Pagliarani, Achille Perilli, Nanni Balestrini, Toti Scialoja e molti altri, che amavano incontrarsi e conversare dei più svariati temi, influenzandosi inevitabilmente l'un l'altro. Seppur attraverso la tipologia del memoire, questo libro scritto dalla proprietaria - e arricchito da uno straordinario apparato fotografico - registra preziosamente molte vicende e abitudini dei visitatori "illustri" della libreria. 
Come ad esempio quelle di Novelli, che amava trattenersi a lungo da lei: “passava in libreria a prendere un libro (in prestito) per non annoiarsi, mentre i suoi allievi disegnavano.(...) Una mattina si portò una novità I Novissimi prima edizione (...) ma per “ammazzare” la noia si era messo a scarabocchiarne tutti gli spazi liberi” (p.76). Il libro passò poi di mano in mano, da Achille Perilli, Toti Scialoja, Nanni Balestrini, Alberto Burri e si riempì di disegni e illustrazioni, diventando un unicuum singolare e indicativo del clima che si respirava in libreria.
Il testo a cui si riferisce la De Donato è, in un certo senso, il manifesto della poesia d'avanguardia degli anni Sessanta e si compone di brani poetici ad opera dei cinque protagonisti del movimento: Alfredo Giuliani, che curò il volume, Antonio Porta, Elio Pagliarani, Edoardo Sanguineti e Nanni Balestrini. Ad oggi risulta piuttosto ricercato.



Alfredo Giuliani (a cura di), I Novissimi. Poesie per gli anni '60, Rusconi e Paolazzi, Milano 1961 (immagine tratta dal link)

In the hot Roman 60s there were a special place, located in Via Ripetta 67 and hold by Agnese De Donato. Till he has open, in october 1957, the library was a meeting place of poets and artists like Gastone Novelli, Elio Pagliarani Achille Perilli, Nanni Balestrini, Toti Scialoja and many other, who liked to meet each other and talk about many topics, constantly influencing each other. Although this book has a memoire form - enriched by a beautiful photographic repertoire - it is precious because it talks about events and habits of the "eminent" visitors of the library.
As, for example, the ones by Novelli, who loved to hang out in it very frequently: "he use to come by and borrow a book to avoid the boredom when he was teaching (...) One morning he took I Novissimi, first edition (...) and he began to scribble its empty spaces" (the translation is mine; book p.76). The book then passed through other artists's hands: from Achille Perilli, to Toti Scialoja, Nanni Balestrini, Alberto Burri and it has been filled with drawings and illustrations. It became an unicuum that was showing the particular atmosphere of the library.
The text mentioned by De Donato is somehow the manifest of the 60s avant-garde's poetry and it contains some poems by the five protagonists of the movement: Alfredo Giuliani, who has curated the volume, Antonio Porta, Elio Pagliarani, Edoardo Sanguineti and Nanni Balestrini. Now it is very sought after.

venerdì 15 marzo 2013

La Mostra del Libro Antico di Milano omaggia il Gruppo 63 / The Antiquarian Book Fair of Milan makes a tribute to Gruppo 63

Gruppo 63, a cura di Nanni Balestrini e Alfredo Giuliani, Feltrinelli, Milano 1964 (immagine tratta dal link)
Umberto Eco, nel saggio all'interno di questa antologia, la chiamava scherzosamente "avanguardia in vagone letto", volendo evidenziare la differenza tra il contenuto fortemente rivoluzionario delle avanguardie di primo Novecento e quello più morbido della neoavanguardia del Gruppo 63, di cui faceva parte. 
Questo movimento, costituitosi a Palermo nel '63, fu tuttavia importante e ricco di apporti, essendo molto numeroso e variegato. 
A riconoscerlo e omaggiarlo è la Mostra del Libro Antico di Milano proprio in questi giorni, con una mostra di breve durata sui "cimeli" editi dai componenti del gruppo. Tra cui immagino ci sarà anche questa antologia, illustrata in copertina da Gastone Novelli, che raccoglie saggi e contributi dei protagonisti. Un testo oggi molto ricercato e ben valutato.
Se volete sapere di più riguardo al Gruppo 63, consiglio di leggere il saggio di Eco "Il Gruppo 63, quarant'anni dopo", scaricabile dal suo sito web. Nel suo consueto stile ironico e memorialistico, Eco annota tutti i momenti e i personaggi salienti, in un racconto piacevolissimo che mi ha molto appassionata.

Gruppo 63 (immagine tratta dal link)
Umberto Eco in his essay published in this anthology, has called it ironically "avant-garde in the night coach", to underline the difference between the avant-garde of the first decades of the XX century, extremely revolutionary, and the one more soft of the Gruppo 63, of which he was a member.
Anyway, this movement that has been founded in '63 in Palermo, was important and rich of contributions, because it was very numerous and variegated.
In these days the Antiquarian Book Fair of Milan makes a tribute to it with an exhibition that shows the books published by its protagonists. I'm sure that there will be also this anthology, illustrated on the cover by Gastone Novelli, which contains essays and writings by many of them. It is a very sought and good valuated text.
If you want to know more about the Gruppo 63, I suggest to read the Eco's essay "Il Gruppo 63, quarant'anni dopo", available online from his personal website. In his usual ironic and memorialistic style he reminds all the main events and people, in a very pleasant narration that I simply loved.

New BOLO publication

Giovanni Galilei, Armenia. Sguardi, BOLO, Milano 2013
Non potevo farmi sfuggire questa bellissima nuova pubblicazione della casa editrice BOLO di Milano, di cui vi ho già parlato (vedi post). 
Si tratta di un album di fotografie stampate in offset dal giovane artista milanese Giovanni Galilei e scattate l'anno scorso durante un viaggio in Armenia.
A colpirmi è stata soprattutto l'immagine qui riportata, che ricorda molto alcuni dipinti del grande artista tedesco Gerhard Richter, anche se il procedimento di quest'ultimo è radicalmente diverso. Ma anche la pulizia e l'essenzialità della copertina del libro, di sapore decisamente antico.
La tiratura non è dichiarata, quindi potrebbero essere rimaste poche copie ancora a disposizione di chi fosse interessato!


Un'immagine tratta da Armenia. Sguardi di Giovanni Galilei, BOLO 2013
Gerhard Richter, Mutter und Tochter, 1965, Ludwig Galerie Schloss Oberhausen (immagine tratta dal link)

I just couldn't miss this beautiful new publication of the milanese publishing house BOLO, about which I've already wrote (look the post). 
It's a photo album - printed in offset - made by the young milanese artist Giovanni Galilei. The photos were taken last year during his trip in Armenia.
What surprised me most was the image I've reproduced, which reminds the pictures of the great German painter Gerhard Richter, although the technique is very different. But also the clean and essential cover, which has an antique taste.
The run is not declared, so maybe there are only few copies left for those who want to buy it!

martedì 12 marzo 2013

La Distruzione di Dante Virgili

Dante Virgili, La distruzione, Pequod, Ancona 2003 - ristampa della prima edizione (immagine tratta dal link)
Questo testo, segnalatomi dal mio ormai consueto "suggeritore" Giuseppe, è stato posto all'attenzione dei collezionisti dal famoso "cacciatore di libri" Simone Berni, da me più volte citato, nel suo documentatissimo A caccia di libri proibiti
Cito da Berni: "Nel 1970 Mondadori fa uscire un romanzetto che passa inosservato, La distruzione, a firma di un certo Dante Virgili. Provate un po' a trovarne una copia, si è volatilizzato! È un romanzo di encomio verso Hitler, visionario, assolutamente fuori da ogni rango. A quei tempi un fenomeno del genere faticò a imporsi come letteratura (...)." (p.42)

Simone Berni, A caccia di libri proibiti. Libri censurati, libri perseguitati. La storia scritta da mani invisibili, Simple, Macerata 2005 (immagine tratta dal link)

Berni continua spiegandoci che il nome dell'autore è reale e non uno pseudonimo - anche se la sua identità rimane misteriosa e non esistono sue foto - e che per comprendere meglio la vicenda di questo libro è utile leggere il testo di Antonio Franchini, Cronaca della fine. Si evince, così, che la vera curiosità consiste nel personaggio di Virgili stesso, che prima di pubblicare con la Mondadori scrisse dei racconti con lo pseudonimo di Dean Blackmoore.
Di recente - non sono riuscita a verificare quando - è stato venduto un esemplare a 46 euro (in asta), quindi la sua valutazione è ancora da stabilire. Tuttavia al momento non esistono copie disponibili, né dell'edizione originale né della ristampa.
Se avete notizie contattatemi!

Antonio Franchini, Cronaca della fine, Marsilio, Milano 2003 (immagine tratta dal link)
My usual "whisperer" Giuseppe suggested me this text that has been mentioned by the "book catcher" Simone Berni, about whom I've already spoke many times. He wrote about it in the book A caccia di libri proibiti: "In 1970 Mondadori published a novel that was ignored: La distruzione wrote by Dante Virgili. If you try to find it you can see that it's impossible! It's a tribute to Hitler, visionary, absolutely unconventional. At that time this kind of literary genre was hardly having some public."(the translation is mine; book p.42) Berni also explains us that the author's name is real and not a pseudonym as it seems - although his identity remains obscure and we don't have any picture of him - and that to know more about his story we have to read Antonio Franchini's Cronaca della fine
So we will discover that the real mistery it's Dante Virgili himself, who, before publishing that work has wrote some novels with the name Dean Blackmoore. Recently - I can't say when - has been sold a copy of it for 46 euro (on auction), so its estimation it's not definable so easily. 
Anyway, at the moment neither the first nor the second recent edition are available. If you have news contact me!

L'asta di un'edizione della Biblioteca dei Miei Ragazzi illustrata da Squillantini / An auction of a Biblioteca dei Miei Ragazzi edition illustrated by Squillantini

Gino Chelazzi, Un ragazzo contro Cartagine, Biblioteca dei miei ragazzi,  Salani, Firenze 1953, con illustrazioni di Remo Squillantini (immagine tratta dal link)
Un'opera ritenuta "scadente" e "al servizio dell’ideologia fascista", come afferma il già citato studioso dei libri illustrati Giorgio Bacci (vedi post e articolo in questione da cui cito), ma molto ricercata. Tanto da raggiungere i 190 euro in asta su ebay.
I libri per l'infanzia vendono bene - e l'argomento meriterebbe lunghe parentesi, che nel tempo cercherò di aprire, almeno in parte -, soprattutto quelli editi dalla storica casa editrice Salani, che da anni si occupa di questo genere. A confermarlo sono proprio le aste ebay, dove gli appassionati si battono a suon di offerte per aggiudicarsi le edizioni delle sue collane.
Per saperne di più riguardo alla Biblioteca dei Miei Ragazzi consiglio il saggio Storia della Biblioteca dei Miei Ragazzi di Anna Levi, che ha vinto il premio Viareggio per la saggistica. 

Anna Levi, Storia della Biblioteca dei Miei Ragazzi, Bibliografia e Informazione, Pontedera 2012 (immagine tratta dal link

Although it was defined "poor" and "serving the Fascist ideology", as says the already mentioned illustrated books's researcher Giorgio Bacci (look at the post and the quoted article), this work is so sought after that has reached 190 euros in an auction on ebay.
Children's books are selling good (the topic would be worth many articles; in future I will dedicate more time to it), especially those printed by the historic publishing house Salani, which is specialized in these products since a long time. And ebay auctions are confirming it: the lovers of these books use to fight on it to award them.
To know more about the Biblioteca dei Miei Ragazzi I advice the book that won the Viareggio prize for essays: Anna Levi's Storia della Biblioteca dei Miei Ragazzi.

lunedì 11 marzo 2013

Scaffale dei rari / Shelf of the rare books

Lucio Fontana e lo strepitoso libro d'artista realizzato dalla Galleria il Cavallino di Venezia nel 1958 (immagine tratta dal link)

venerdì 8 marzo 2013

Libri d'artista in edizione limitata su Artbookstand.com / Limited artist's books on Artbookstand.com

Schermata di Artbookstand.com
Sull'ultimo numero di ARTE segnalano un bellissimo sito web, con base a Los Angeles, dove è possibile acquistare libri d'artista in edizione limitata.
Particolarmente originale mi è sembrato quello di Brion Nuda Rosch, un artista di San Francisco che propone una versione della realtà altamente personale e istintiva, ma anche quello della fotografa tedesca Anne Schwalbe, edito in 500 copie numerate e firmate. Entrambi già sold out poiché, come ci segnala ARTE, i libri sono molto richiesti e vengono venduti immediatamente! 

The artist's book by Brion Nuda Rosch sold at the link

In the latest issue of ARTE it's mentioned a beautiful website, based in Los Angeles, where you can buy limited edition artist's books.
I found particularly original the one by Brion Nuda Rosch, an artist from San Francisco, who offers a personal and instinctive version of reality, but also the one by the German photographer Anne Schwalbe, printed in 500 numbered and signed copies. Both already sold-out for, as warns us ARTE, the books are very requested and they use to sold out immediatelly!

giovedì 7 marzo 2013

Dick Higgins e la casa editrice Something Else Press / Dick Higgins and the Something Else Press

Dick Higgins (immagine tratta dal link)

La Something Else Press viene fondata da Dick Higgins nel 1964, di poco successiva alla rottura da parte di questi con il movimento Fluxus, in particolare con il suo leader, George Maciunas.
L'evento viene accompagnato da una rivista, la Something Else Newsletter, che di volta in volta annuncia i titoli editi e nel cui primo numero esce il famoso saggio di Higgins "Intermedia" ( vol.1, no.1, New York 1966, pp.1-66): un tentativo di chiarire i fenomeni artistici contemporanei, che secondo l'autore sono riconducibili al concetto appunto di intermedia, ovvero una mescolanza di discipline e codici linguistici provenienti da molteplici campi artistici, che si fondono in “qualcosa di diverso”, something else. Un esempio, secondo l'autore, è rappresentato dalla poesia visiva, il risultato della fusione tra letteratura e arti visive, o dalle sperimentazioni della musica d'avanguardia dell'americano John Cage. 

Daniel Spoerri, An anecdoted topography of chance, Something Else Press, New York 1966 (immagine tratta dal link)

I libri editi da Higgins hanno una veste editoriale tradizionale e vengono diffusi in ampie tirature - in polemica con la predilezione per l'esemplare unico nutrita da Maciunas - rimanendo nel contempo artisticamente e concettualmente innovativi. Tra il '64-'74, data di chiusura della casa editrice per motivi di salute di Higgins, escono più di 60 titoli (per una bibliografia completa si veda Something Else Press. An annotated bibliography, MacPherson & C., New York 1983), tra cui i libri di Higgins stesso, di John Cage, dell'artista Fluxus Robert Filliou, del rappresentante del Nouveau realisme Daniel Spoerri, di Allan Kaprow e di molti altri artisti vicini a Higgins. 


George Brecht, Chance-Imagery, Something Else Press, New York 1966 (immagine tratta dal link)

Questi libri sono “qualcosa di diverso”, non un testo sulla poetica dell'artista, non una raccolta di litografie, non una biografia. Sono, di frequente, la volontà da parte dell'artista di significare i concetti della propria poetica (come Chance-Imagery di George Brecht, 1966) o della propria produzione artistica, come An anecdoted topography of chance di Daniel Spoerri (1966), in cui, come in scultura, l'artista ha “mappato” e descritto tutti gli oggetti presenti sulla sua scrivania. 
Dick Higgins, interrogato sul significato della scelta del nome risponde: “When asked what one is doing, one can only explain it as «something else». Now one does something big, now one does something small, now another bug thing, now another little thing. Always it is something else”.


The Something Else Press was founded by Dick Higgins in 1964, immediately after his break from Fluxus movement, in particular with his leader George Maciunas.
The event was accompanied with a magazine, the Something Else Newsletter that was announcing time to time the published books. In the first number appeared the famous Higgins's essay "Intermedia" ( vol.1, no.1, New York 1966, pp.1-66): an attempt to clarify contemporary art, which, according to the author, is related to the concept of intermedia, that is a mixture of disciplines and linguistic codes coming from many artistic fields, which merge into "something else".
An example, according to the author, may be the visual poetry (the result of literature and visual arts) or avant-garde musical experimentations made by the American musician John Cage.
The books published by him had a traditional editorial aspect and there were diffused in a large number of copies - in polemic with the idea of the unique copy preferred by Maciunas - , still remaining artistically and conceptually innovative. Between '64-'74, the date of the closure for Higgins's health reasons, went out more than 60 books (for a complete bibliography look at Something Else Press. An annotated bibliography, MacPherson & C., New York 1983): the books by Higgins himself, by John Cage, by the Fluxus artist Robert Filliou, by the Nouveau Realisme protagonist Daniel Spoerri, by Allan Kaprow and many other artists near to Higgins.
These books are "something else", not a text with the artist's poetic, not a collection of lithographs, not a biography. Frequently they are the artist's will of comunicating the main concept of their poetic (as Chance-Imagery by George Brecht, 1966) or of their artistic production, as Daniel Spoerri's An anecdoted topography of chance (1966) where, as he uses to make in sculpture, he mapped and described all object staying in his desk.
Dick Higgins, when asked about the meaning of the the press's name, he answered: “When asked what one is doing, one can only explain it as «something else». Now one does something big, now one does something small, now another bug thing, now another little thing. Always it is something else”.

mercoledì 6 marzo 2013

L'illustrazione italiana tra Otto e Novecento / The italian illustration between XIX and XX century

Giorgio Bacci, Le illustrazioni in Italia tra Otto e Novecento. Libri a figure, dinamiche culturali e visive, Olsckhi, Milano (immagine tratta dal link)
Un ottimo testo approfondito che ha lo scopo di rivalutare i libri illustrati in Italia tra Otto e Novecento.

A very analyzed book which has a wish to reevaluate italian illustrated books between XIX and XX century.

martedì 5 marzo 2013

Scaffale dei rari / Shelf of the rare books

Luigi Bartolini, Ladri di Biciclette, Polin, Roma 1946 (immagine tratta dal link)

La locandina dell'omonimo film di Vittorio De Sica tratto dal libro / The poster of the Vittorio De Sica's movie inspired by the book (immagine tratta dal link)

lunedì 4 marzo 2013

Riflessioni sul collezionismo nel XXI secolo / Considerations about collecting in XXIst century

Philip Roth, Zuckerman scatenato, Bompiani, Milano 1981 (immagine tratta dal link)

Un giorno un libraio di Roma, mentre mi accingevo a pagare la prima edizione italiana di Zuckerman scatenato, mi disse che "costava di più perché era rara".
Ora, dentro di me sapevo benissimo che non era così e in effetti la stavo acquistando nonostante mi fosse parsa un po' cara. Ma il fatto che questa persona mi stesse dando un'informazione non vera mi ha fatto riflettere sulle possibili motivazioni: lo diceva per invitarmi a comprarla? In questo caso non avrebbe avuto senso perché ormai mi trovavo già alla cassa...
La soluzione più plausibile è che ne fosse davvero convinto, nonostante operasse nel campo da decenni.
La realtà è che anche il mercato librario, come tutti i mercati specializzati, sta cambiando e cambia continuamente. Alcuni libri si fanno rari, altri ricompaiono in massa provocando una conseguente svalutazione, altri diventano oggetto di vere e proprie manie - vedi Gli extraterrestri torneranno di Erich von Däniken, che vende benissimo in qualsiasi edizione e nonostante non sia raro -.
Spesso, poi, i librai si rifanno a siti di valutazione come Abebooks o Maremagnum, ignari del fatto che ormai le vere quotazioni di un testo vengono stabilite dalle aste ebay e che esistono altri siti in cui è possibile trovare libri usati, come Comprovendolibri.it.
Per contro, nell'era di Internet ormai ogni libraio conosce molto bene la valutazione media di un certo testo e, quindi, le possibilità di trouvailles si sono ridotte notevolmente.


Erich von Daeniken, Gli Extraterrestri torneranno. Prove e testimonianze, Ferro Edizioni, Milano 1969 (immagine tratta dal link)

Insomma, la questione sembra semplice ma non è così e, a mio avviso, in questo modo risulta molto più intrigante!

One day in a re-sell shop in Rome, when I was going to pay the first italian edition of Zuckerman scatenato, the bookseller told me that the book "it's expensive because it's rare".
Now, I perfectly knew that it wasn't so and in fact I was buying it although I was finding it quite expensive.
But the fact that this person wasn't telling me the truth, let me though about the possible reasons: did he want to invite me to buy it? In that case it wouldn't have sense because I was already determined to buy it...
Maybe the most probable solution is that he was really convinced, although he was having decades of experience with books behind him.
The truth is that the book market, as all specialized markets, is changing and it changes constantly. Some books become rare, other suddenly apper in a large number and consequently their prices goes down, other become people's real obsessions - like Erich von Däniken's Gli extraterrestri torneranno, which is selling very well in every edition and even though it's not rare -. Moreover, often booksellers are looking only to valuation websites like Abebooks or Maremagnum,  ignoring that by now the effective estimations are given by ebay auctions and that there are many websites where you can find used books, like Comprovendolibri.it. On the contrary, in the Internet's era every bookseller knows very well every book estimation and, so, the opportunities for lucky trouvailles's are more infrequent. To conclude, the fact seems easy but it's not and personally I think that this way seems more interesting!

venerdì 1 marzo 2013

Tre prime edizioni italiane di Martin Amis / Three Martin Amis's first italian editions


Martin Amis, I Mostri di Einstein, Mondadori, Milano 1988 (immagine tratta dal link)

In relazione ad un vecchio post sullo scrittore inglese Martin Amis, propongo qui alcune sue importanti prime edizioni italiane non difficili da trovare. In futuro potrebbero essere ricercate! 

In relation with an old post about the british writer Martin Amis, I suggest some of his first italian editions not difficult to find. In future they might be sought after!

Martin Amis, Territori londinesi, Mondadori, Milano 1991 (immagine tratta dal link)

Martin Amis, Money, Einaudi, Torino 1999 (immagine tratta dal link)