martedì 12 marzo 2013

L'asta di un'edizione della Biblioteca dei Miei Ragazzi illustrata da Squillantini / An auction of a Biblioteca dei Miei Ragazzi edition illustrated by Squillantini

Gino Chelazzi, Un ragazzo contro Cartagine, Biblioteca dei miei ragazzi,  Salani, Firenze 1953, con illustrazioni di Remo Squillantini (immagine tratta dal link)
Un'opera ritenuta "scadente" e "al servizio dell’ideologia fascista", come afferma il già citato studioso dei libri illustrati Giorgio Bacci (vedi post e articolo in questione da cui cito), ma molto ricercata. Tanto da raggiungere i 190 euro in asta su ebay.
I libri per l'infanzia vendono bene - e l'argomento meriterebbe lunghe parentesi, che nel tempo cercherò di aprire, almeno in parte -, soprattutto quelli editi dalla storica casa editrice Salani, che da anni si occupa di questo genere. A confermarlo sono proprio le aste ebay, dove gli appassionati si battono a suon di offerte per aggiudicarsi le edizioni delle sue collane.
Per saperne di più riguardo alla Biblioteca dei Miei Ragazzi consiglio il saggio Storia della Biblioteca dei Miei Ragazzi di Anna Levi, che ha vinto il premio Viareggio per la saggistica. 

Anna Levi, Storia della Biblioteca dei Miei Ragazzi, Bibliografia e Informazione, Pontedera 2012 (immagine tratta dal link

Although it was defined "poor" and "serving the Fascist ideology", as says the already mentioned illustrated books's researcher Giorgio Bacci (look at the post and the quoted article), this work is so sought after that has reached 190 euros in an auction on ebay.
Children's books are selling good (the topic would be worth many articles; in future I will dedicate more time to it), especially those printed by the historic publishing house Salani, which is specialized in these products since a long time. And ebay auctions are confirming it: the lovers of these books use to fight on it to award them.
To know more about the Biblioteca dei Miei Ragazzi I advice the book that won the Viareggio prize for essays: Anna Levi's Storia della Biblioteca dei Miei Ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento