venerdì 14 giugno 2013

Pinocchierie...

Renato Baldoni, Pinocchi Pinocchiate Pinocchierie. Itinerari nell'universo "pinocchiesco", catalogo ragionato con note bibliografiche e stima degli esemplari, De Frede, Napoli 2013 (immagine dal link)
Non vedo l'ora che arrivi questo stupendo catalogo che ho ordinato, realizzato da Renato Baldoni in occasione della mostra sulle edizioni di Pinocchio al Museo del Parco di Pinocchio a Collodi pochi mesi fa.
Le edizioni rare di Pinocchio, si sa, sono molto collezionate e gli estimatori non si contano. L'idea di Baldoni è stata quindi di realizzare un testo affidabile e documentato, con tanto di stime delle singole edizioni.
In basso inserisco una delle tante edizioni rare e prestigiose.

Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, con 22 tavole a colori di Mario Schifano, Theoria, Roma 1992 (immagine dal link)
I can't wait to have this beautiful book I've ordered, which has been realized by Renato Baldoni for the exhibition of the Pinocchio editions at the Museo del Parco di Pinocchio in Collodi a few months ago.
It's renowned that Pinocchio's rare editions are very collected and its lovers are many. So the Baldoni's idea was to realize a reliable and good documented text, also with estimations of each book.
Here I'm proposing one of the many rare and prestigious edition of it. 

Nessun commento:

Posta un commento