martedì 9 luglio 2013

Mario Ceroli artista da rivalutare / An artist to reconsider: Mario Ceroli

[Gillo Dorfles] Mario Ceroli, Galleria del Naviglio, Milano 1966, pieghevole (immagine dal link)

Un altro artista sottovalutato al pari di Vincenzo Agnetti, di cui ho scritto la scorsa settimana, è Mario Ceroli (1938). 
Ceroli nel corso degli anni Sessanta partecipò attivamente agli eventi e alle mostre dell'Arte Povera con le sue notissime sculture in legno dalle forme appiattite, divenute ormai il suo segno distintivo. Tuttavia non riuscì mai a raggiungere la fama che travolse i suoi colleghi e spesso si dimentica di citare i suoi ottimi interventi in quelle occasioni collettive.
Lo stesso vale per i suoi libri, che non sono meno rari dei cimeli di nomi come Pascali, Paolini e altri, ma che vengono venduti a prezzi molto bassi. 
Uno di questi è il pieghevole di cui sopra, stampato in occasione della sua personale alla Galleria del Naviglio a Milano, gestita dal rinomato gallerista Carlo Cardazzo. Il testo viene offerto dallo Studio Bibliografico Marini a soli 25 euro... mentre uno stesso esemplare di un artista come Lucio Fontana raggiunge i 70-80 (se reperito!).
Lo so, Fontana è Fontana, ma l'esempio vale come termine di paragone.
Dello stesso anno risulta molto raro il suo catalogo della mostra alla Galleria La Tartaruga di Roma, luogo da me ripetutamente segnalato come di cruciale importanza per lo sviluppo dell'arte degli anni Sessanta.
Se lo doveste trovare, sono curiosa di sapere quanto l'avete pagato...

Mario Ceroli fotografato a New York nel 1996 (immagine tratta dal catalogo Roma anni '60. Al di là della pittura, curato da Maurizio Calvesi et al., Carte Segrete, Roma 1990, p.27)

Another quite undervalued artist, like Vincenzo Agnetti I mentioned last week, is Mario Ceroli (1938).
Ceroli during 60s has partecipated actively at the Arte Povera's events and exhibitions with his famous wood flat sculptures, that has now become his particularity.
However he didn't reach the fame his coleagues have reached and, often, we forget what he did on that collective occasions.
The same as his books, which are not less rare than the ones by Pascali, Paolini and others but that they're sold for very low prices.
One of these is the book on the top, published on the occasion of his solo-exhibition at the Naviglio gallery in Milan, directed by the renowned gallerist Carlo Cardazzo. The text is offered by Studio Bibliografico Marini for only 25 euros... instead the same book by Lucio Fontana it's worth 70-80 (if found!).
I know, Fontana is Fontana, but I'm just giving an example...
Another rare Ceroli's book of the same year is the one by La Tartaruga gallery of Rome which,  as I've already wrote about, has been important for the avant-garde art's developing during 60s.
If you find it, I'm curious to know how much you've paid it...

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