giovedì 12 settembre 2013

Ristampa di un raro leggendario / A legendary rare's reprint

Thomas Bernhard, Correzione, Einaudi, Torino 2013 (immagine dal link)
La prima edizione dello stesso libro (immagine dal link)
La notizia mi era pervenuta prima dell'estate da un amico giornalista amante della letteratura, in particolare di Thomas Bernhard (le cui rarità sono state da me segnalate in un vecchio post). 
Il leggendario raro Correzione dello scrittore austriaco stava per essere ristampato da Einaudi dopo ben 18 anni. Evidentemente a grande richiesta dei suoi seguaci.
La conferma è giunta definitivamente con l'avviso da ebay che mi segnalava una copia di Correzione in vendita, dalla vistosa copertina rosa shocking.
Insomma anche per questo testo ricercatissimo e molto raro di Bernhard è giunta la "fine" collezionistica. Anche se sono sicura che ci sarà sempre qualcuno a preferire l'edizione originale... Quello che è certo però è che non dovrà sborsare le cifre che finora sono state sborsate per averla!
Per chi ad ogni modo preferisce sempre e comunque la sfida, uno dei suoi testi fondamentali resta una rarità: La fornace, menzionata nel post di cui sopra. 
Come anche questo mini-testo che vi segnalo: Il loden, edito dall'editore di fantascienza Theoria nel 1988.
Buona caccia!


Thomas Bernhard, Il loden, Theoria, Roma/Napoli 1988 (immagine da coll.priv.)

I got the news before the summer from a journalist who loves literature, in particular Thomas Bernhard (whose rarities I suggested in an old  post).
The legendary Correzione of the Austrian writer was in reprint process by Einaudi after 18 years. Probably because many followers asked it.
In fact, for this very sought after and rare book the "collecting" end has come. Although I'm sure that there will be still someone who will prefer to buy the original edition...
But surely he won't be oblige to buy it for a high price like it happened before!
Anyway, for those who prefer the challenge it still remains another author's rarity: La fornace, mentioned in my post.
As also this one: Il loden, printed by the Science Fiction publisher Theoria in 1988.
Good hunt!

Nessun commento:

Posta un commento