martedì 12 novembre 2013

Rarità attualmente su Ebay / Rarities currently for sale on Ebay

Italo Svevo, La coscienza di Zeno, Licinio Cappelli, Bologna-Trieste 1923 (immagine dal link)

Nonostante sia ormai giunto l'inverno, per quanto riguarda il collezionismo librario si prospetta una settimana rovente: una fetta del Novecento italiano è in vendita su Ebay.
In prima fila uno dei testi fondativi del romanzo moderno: La coscienza di Zeno di Italo Svevo. Un libro assolutamente geniale e irriverente, che anticipa le sperimentazioni narrative dei decenni successivi. Attualmente una copia è proposta da uno studio spagnolo a più di 2000 euro.
Un'altra assoluta rarità è la prima edizione de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, uscito un anno dopo la morte dell'autore nel 1957. La base d'asta è di 1 euro, per un testo che ne vale migliaia.
Un successo clamoroso - anche se purtroppo tardivo - e seguito da innumerevoli ristampe, nonostante il famoso rifiuto di Elio Vittorini, responsabile della collana einaudiana I Gettoni.


Carmelo Bene, Vulnerabile Invulnerabilità. Necrofilia in Achille. Poesia orale su scritto incidentato, Nostra Signora Editrice, Roma 1993 (immagine dal link)

Più timida ma non meno seguita, l'asta de I Diari dell'amatissimo poeta Antonio Delfini (Einaudi, 1982), testo stimato sugli 80 euro. 
Infine una delle pietre miliari del genio Carmelo Bene: il rarissimo Vulnerabile Invulnerabilità, di cui scrissi in un lungo post.
Buone aste!

Although winter has come, for what regards book collecting it's going to be a hot week: a piece of italian 90s books is selling on Ebay.
At the first place one of the texts that founded the modern novel: Italo Svevo's La coscienza di Zeno. An absolutely genial and irreverent book, which anticipates the narrative experimentation of the following decades. Currently a copy is selling by a Spanish shop for 2000 euros.
Another absolute rarity is the first edition of the Giuseppe Tomasi di Lampedusa's Il Gattopardo, published a year after the author's death in 1957. The starting price is of 1 euro, for a text worth a thousand.
Il Gattopardo was a huge success, althoug very late, and the book was reprinted many many times, despite the refusal of Elio Vittorini, the director of the Einaudi's I Gettoni collection.
More shy but not less followed, the auction of the Diari by the beloved poet Antonio Delfini (Einaudi, 1982), a text estimated at 80 euros.
At the end one of the most important Carmelo Bene's books: the rare Vulnerabile Invulnerabilità, about which I wrote in a long post. Good auctions!

3 commenti:

  1. Ho visto che l'asta del Gattopardo è arrivata a 585 euro!
    Se come dicevi il valore era intorno ai 1000 euro chi l'ha preso ha fatto un'affare.
    (magari lo potrebbe rivendere ad una cifra più alta)
    Sarebbe interessante analizzare il mercato dei libri antiquari, anche se penso che la crisi si faccia sentire anche in questo settore.
    Ti saluto e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è difficile fornire un quadro affidabile della valutazioni perché vanno a mode e reperibilità dei testi. E poi anche il fattore crisi ha giocato su questo. Ad ogni modo rimane interessante perché muta di continuo!
      Grazie del complimento!

      Elimina
  2. segnalo OSSI DI SEPPIA seconda edizione in asta adesso:

    http://www.ebay.it/itm/291029985470?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

    Saluti! e aspetto un articolo sul blog riguardante le edizioni Gobettiane!

    RispondiElimina