giovedì 5 giugno 2014

Strumenti

Francesco Ciaponi, UNDERGROUND, Ascesa e declino di un'altra editoria, Costa & Nolan, Milano 2007 (immagine dal link)

Chi, come me, fa ricerche bibliografiche o comunque vive nel mondo dei libri sa che gli strumenti (nel nostro caso libri e cataloghi) sono fondamentali.
Qui avete un repertorio bibliografico sulla letteratura underground incentrato in particolare sulle riviste Beat, argomento di cui ho scritto spesso. Il testo è munito anche di uno schema delle annate di ogni singola rivista (ad es. Mondo Beat).



People who do bibliographical researches or who live in the world of books like me know that instruments (in our case books or catalogues) are foundamental.
Here you have a bibliographical repertory about undergroung literature, based in particular on Beat magazines, an argument about which I often wrote. The text has also a diagram of each magazine's issues (for ex. Mondo Beat).


2 commenti:

  1. ciao segnalo un testo fuori catalogo che da pochi giorni è stato ristampato dall'einaudi "I Racconti" del grande scrittore argentino JULIO CORTAZAR.
    Il libro che era uscito nel 1994 nella collana della pleiade era molto ricercato anche su ebay, dove è stato venduto a prezzi molto alti.
    Immagino chi l'ha pagato anche oltre i 100 euro fino a poco tempo fa ed ora lo trova in tutte le librerie scontato a 21 euro! Per questo sono contrario a spendere cifre folli per i fuori catalogo, è vero pure che magari bisogna aspettare anni prima che un libro venga ristampato!
    Un saluto!
    Marco



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, ne farò un post! Anche secondo me è folle spendere tanti soldi per un fuori catalogo, però tanti non badano a spese pur di leggere subito un'opera di cui hanno sentito parlare...è comprensibile, soprattutto se il libro non esiste presso le biblioteche della loro città!

      Elimina