venerdì 25 luglio 2014

Libri sui libri / Books about books

Edoardo Triscoli, Bibliopolis. Trieste, città dei libri perduti, MGS Press, Trieste 2014 

Uno dei miei libri per le vacanze sarà sicuramente questo thriller ambientato nell'antiquariato librario triestino, dalla copertina davvero invitante.
Avrei voluto parlarvene a lettura compiuta, ma come al solito non resisto e scrivo prima di leggerlo, per poi riscriverne quando mi sarò fatta un'opinione.
Una nota curiosa, tra l'altro, è doverosa: ne sentii parlare da un'amica, poi mi precipitai ad acquistarlo alla libreria Lovat di Trieste e indovinate un po' chi me lo procurò? L'autore stesso. Solo che lo scoprii più tardi a casa, quando vidi la sua immagine nell'aletta posteriore del libro.
Si tratta dunque del commesso di questa bella libreria triestina, che regolarmente organizza incontri, presentazioni di libri, mostre e molto altro, il tutto allietato dall'aroma del caffè che è possibile sorseggiare al bar della libreria.
Ad ogni modo il tema bibliofilico legato al giallo sembra predominare negli ultimi testi stampati a Trieste, città che com'è noto vanta un numero importante di talenti letterari, da Svevo, Saba, Joyce, Magris, ecc.
Il primo è L'avventura segreta. Quando Italo Svevo chiese aiuto a Sherlock Holmes di Deana Posru e Gianfranco Sherwood (sempre della MGS Press), il secondo La morte danza in salita. Ettore Schmitz e il caso Bottecchia, di Alessandro Mezzena Lona (Simone Volpato Studio Bibliografico Editore), dove vediamo nuovamente Italo Svevo alle prese con un caso da risolvere.
Buone letture!



One of my books for vacations will surely be this thriller set in the world of antiquarian books in Trieste. Its cover seems very inviting!
I would've wanted to talk about it once red, but as usual I can't resist and I do it before reading it.
By te way I have to say something: I heard about it from a friend, then I went to buy it to the Lovat bookshop in Trieste and do you know who gave it to me? The author himself. But I discovered it once I got home, when I saw his picture on the cover.
So he's working in this shop that often organizes book presentations, exhibitions and much more. All made more pleasurable by the smell of the coffee coming from the bar.
Anyway the bibliophile topic in crime books seems to predominate last books printed in Trieste, a town that had many important talents in literature: Svevo, Saba, Joyce, Magris etc.
The first one is L'avventura segreta. Quando Italo Svevo chiese aiuto a Sherlock Holmes by Deana Posru and Gianfranco Sherwood (MGS Press), and the second one La morte danza in salita. Ettore Schmitz e il caso Bottecchia, by Alessandro Mezzena Lona (Simone Volpato Studio Bibliografico Editore),
Enjoy the reading!

2 commenti:

  1. non è il proprietario ma il commesso. forse un modo come un altro per uccidere la letteratura. Nella mia biblioteca ho almeno due libri perduti e di grandissimo valore culturale, letterario e storico, ma mai mi sognerei di scriverne un romanzo e nemmeno di dirlo ad alcuno. cesserebbero di essere perduti.

    RispondiElimina
  2. Grazie della precisazione, ho appena corretto. Per quanto riguarda il libro, è ancora in lettura e devo in effetti ammettere qualche caduta di stile e generalizzazione.

    RispondiElimina