martedì 15 luglio 2014

Scaffale dei ricercati / Shelf of the sought books

Joseph Conrad, Cuore di tenebra, Bottega di Poesia, Milano 1924 (immagine dal link)

La proposta di oggi riguarda un classico d'avventura: Cuore di tenebra, apparso per la prima volta in Inghilterra nel 1899. Un romanzo che ha appassionato grandi e piccini per decenni e che ancora vanta uno stuolo di lettori.
La prima edizione italiana apparve moltissimi anni dopo, nel 1924, e a curarla fu la piccola casa editrice Bottega di Poesia. Non mi risulta che ci fosse una sovraccoperta, ma se ne avete notizia segnalatemelo.
Stranamente si ritiene la seconda edizione Sonzogno del 1927 (con illustrazione in copertina) la vera prima edizione, forse per una questione di maggior fama dell'editore. Ad ogni modo la prima rimane questa e la sua valutazione attuale (50 euro) ne giustifica il primato.



Today's suggestion regards a classic of adventure: Cuore di tenebra
It appeared in Great Britain for the first time in 1899 and is a novel that excited old and young for years, still having a public.
The first Italian edition came out many years after, in 1924, and it was curated by the small house Bottega di Poesia. I don't think that it had a dust-jacket, but if I am wrong correct me.
Unusually many people consider the Sonzogno 1927 edition (with an illustrated cover) the true first, maybe because off the publisher's fame. Anyway the first remains this one and its valuations (50 euro) justify the supremacy. 

Nessun commento:

Posta un commento