mercoledì 17 settembre 2014

Rediscovering John Updike

John Updike, Sei ricco, coniglio, Einaudi, Torino 2014

La prima edizione Rizzoli 1983 (immagine dal link)

Le riedizioni Einaudi di vecchi classici destano sempre un certo interesse collezionistico.
Prima dell'estate è stato ristampato un classico di Updike, Sei ricco, Coniglio (con una introduzione di Julian Barnes): un panoramica della borghesia del Novecento americano, con i suoi vizi (molti) e le sue virtù (alle volte rare).
Ed ecco che già ritroviamo un certo fermento online e nelle librerie dell'usato nel tentativo di cercare vecchie edizioni di Updike e rarità. O anche, semplicemente, per cercare di reperire una copia di un'edizione precedente a quella ristampata in modo da pagarla di meno!
Personalmente ho assistito alla vendita di ben due romanzi di Updike nella stessa libreria da parte della stessa persona: uno era la prima edizione del libro sopra citato, che ora viene già proposto ad un prezzo di modernariato, e il secondo era piuttosto raro: Corri, Coniglio.


John Updike, Corri, coniglio, Mondadori Medusa, Milano 1961 - prima edizione italiana (immagine dal link)

In effetti il signore stava facendo un ottimo affare, perché il testo è ormai introvabile se non a 50-70 euro, nonostante le numerose ristampe nel corso degli anni.



Einaudi reprints of old classics are always followed by collectors.
Before summer it was reprinted Updike's Sei ricco, Coniglio (with a Julian Barnes introduction): a view of the XX century American bourgeois, with its defects (many) and virtues (sometimes rare).
And than we have immediatelly a respond: in bookshops and used libraries many collectors started to look for old Updike's editions. Also simply because a previous copy costs less than a new one!
Personally I assisted to a sale of two Updike's novels in the same library, by the same person: one was the first edition of the book previously mentioned, which is now offered for collecting prices and not just as a reading copy. The second, instead, was quite rare: Corri, Coniglio.
Actually the man was doing quite a bargain: the book is scarce and valued 50-70 euros, despite the numerous reprints.

Nessun commento:

Posta un commento