giovedì 18 dicembre 2014

martedì 16 dicembre 2014

Aste natalizie / Christmas auctions

Hermann Broch, Gli incolpevoli, Einaudi Supercoralli, Torino 1963 (immagine dal link)

Questa settimana vi segnalo un gruppo di aste Ebay provenienti da un unico venditore, che ha messo in vendita molte curiosità e testi ricercati noti a noi bibliofili.
Tra i fuori catalogo questo bel Supercorallo in prima edizione di Hermann Broch, scrittore e drammaturgo statunitense originario di Vienna. Di lui si ricorda soprattutto I sonnambuli, un libro che è difficile trovare a meno di 40-50 euro.
Preziosa anche la prima edizione di Petrolio di Pier Paolo Pasolini, edito dopo la sua morte (Einaudi, 1992).
Da segnalare infine qualche bel titolo della Biblioteca della Pléiade.
Buone aste!

lunedì 15 dicembre 2014

Strumenti / Tools

Bruno Carbone [a cura di], Gianni Berengo Gardin. Il libro dei libri, Contrasto, 2014 (immagine dal link)

Dopo una breve pausa torno con questa chicca su uno dei fotografi italiani più amati nel mondo, nato a Santa Margherita Ligure nel 1930.
La copertina preannuncia già il contenuto: un elenco dettagliato del suo pubblicato, tanto importante soprattutto per un fotografo che desidera comunicare la sua arte. 
Come è riportato nell'introduzione: "(...) i tanti libri fotografici realizzati da Berengo Gardin raccontano anche il nostro tempo, il gusto editoriale che cambia e si evolve, il design che trova nuove strade; raccontano gli incontri, tanti e importanti, che Gianni ha avuto con intellettuali e scrittori che hanno scritto per lui e di lui (Mario Soldati, Cesare Zavattini, Federico Zeri, Renzo Piano, Giorgio Bassani e molti altri) e gli incontri con colleghi fotografi con cui, spesso, ha condiviso l'avventura di un libro fotografico da realizzare come una nave da ormeggiare in porto dopo una lunga traversata in pieno oceano." (dal link)
In termini collezionistici ovviamente rappresenta un'ottima guida alle sue edizioni. 

giovedì 4 dicembre 2014

Il Falcone Maltese di Dashiell Hammett

Dashiell Hammett, Il falcone maltese e quattro novelle, Il Romanzo Mensile, Milano 1936 (immagine dal link)
La stessa edizione ne I Gialli Proibiti Longanesi (1953, dal link)
L'edizione tascabile Pocket Longanesi del 1953 (immagine dal link)

Oggi vi propongo tre prime edizioni del più grande successo del giallista hard-boiled americano Dashiell Hammett, la cui edizione originale americana (sotto) risulta tra i libri di crime più valutati al mondo - addirittura sui 100 mila dollari (a questo link avete alcune prime edizioni di Hammett).

Per quanto riguarda l'Italia abbiamo una rara e spesso dimenticata edizione de Il Romanzo Mensile, illustrata da Giorgio Tabet, Baldo, Guazzoni, Mauro e Pinochi. Una di Longanesi, anch'essa piuttosto difficile da trovare, e forse una misteriosa seconda versione della stessa Longanesi che appare in copertina dell'edizione Pocket.
Accetto suggerimenti!


Dashiell Hammett, The Maltese Falcon, Alfred A. Knopf, New York 1930 (immagine dal link)

martedì 2 dicembre 2014

How to collect Arte Povera

Giorgio Maffei, Arte Povera 1966-1980 Libri e Documenti / Books and Documents, Corraini, Modena 2007
Interno del libro

Come accennavo ieri, se si vuole studiare il movimento della neoavanguardia degli anni Sessanta (e dell'Arte Povera in particolare) si dispone di testi teorici ben precisi che sono assolutamente d'obbligo per intraprendere questa strada.
Anche sul versante del collezionismo librario ne abbiamo alcuni e questo di Giorgio Maffei è il più completo.
Il ruolo dell'antiquario e studioso della neoavanguardia è stato di assoluto spicco nella promozione di testi, ephemera e fotografie legate a questo periodo. 
Pensate che già nel 2008, quando davvero pochi sapevano dell'esistenza di tutto ciò e guardavano piuttosto a collezionare libri futuristi, Maffei presentò una mostra dove (vedi link) per la prima volta venivano esposti libri di artisti come Michelangelo Pistoletto o Jannis Kounellis, oggi saliti alle stelle come prezzi. 
Questo repertorio che vi segnalo ne rappresentava il catalogo, ed è formato da un elenco cronologico delle mostre personali degli artisti e da riproduzioni in scala ridotta del cataloghino o libro d'artista prodotto per l'occasione.
Assolutamente immancabile!