lunedì 12 gennaio 2015

Effetto Charlie / Charlie effect

Oriana Fallaci, Gli antipatici, Rizzoli, Milano 1963 (immagine dal link)


Sulla scia dell'attentato avvenuto presso la sede del giornale Charlie Hebdo (vedi post della scorsa settimana), anche i libri di Oriana Fallaci hanno subito una lieve scossa di prezzi e alcuni suoi titoli sono andati a ruba (ad esempio La rabbia e l'orgoglio, edito da Rizzoli).
Per chi non la conoscesse, la Fallaci fu una giornalista e scrittrice fortemente votata alla causa anti-islamica. Nei suoi numerosi libri sostenne più volte che il pericolo di una invasione dell'Islam in Occidente si farà con i decenni sempre più reale, diventando un problema che prima o poi l'Europa dovrà risolvere.
L'attentato di mercoledì, quindi, in un certo senso le dà ragione e le sue questioni stanno diventando di grande interesse.
Io qui vi segnalo soltanto un testo valutato dai 30 ai 90 euro. Una raccolta di interviste pubblicate di volta in volta su L’Europeo per cui la Fallaci era un’inviata speciale, a caccia di colloqui con persone anticonvenzionali. Solo per citare un esempio: Jeanne Moreau, Salvatore Quasimodo, Federico Fellini e molti altri.
Un suo libro che invece consiglio di leggere è Viaggio in America, edito l'anno scorso sempre da Rizzoli. E' una raccolta di articoli apparsi quando abitava a New York, verso la metà degli anni Sessanta, città che viene qui raccontata nel suo lato "quotidiano", con pregi e difetti.


Due to the attack to Charlie Hebdo (look the post of the last week), also some Oriana Fallaci's books are selling well.
For those who don't know who she is, Fallaci was a journalist and writer strongly fighting against Islam. In her books she often talked about a possible Islam invasion of the Europe in the next ten years, a problem that Europe will have to worry about.
So Wednesday's attack somehow confirms her ideas and the question is becoming interesting.
Here I'm showing you a book priced around 30-90 euros. Is a collection of interviews that appeared on L'Europeo by whom she worked, looking for unconventional people to talk to. Just to mention an example: Jeanne Moreau, Salvatore Quasimodo, Federico Fellini and many others.
To conclude I also suggest her book Viaggio in America, published last year by Rizzoli. Is a collection of articles wrote when she was living in New York, around Sixties. Here the town is described in its "everyday" aspect, with values and defects.

Nessun commento:

Posta un commento