lunedì 9 febbraio 2015

Hapworth 16, 1924 di J.D. Salinger

J.D. Salinger, Hapworth 16, 1924, Eldonejo, Milano 1997 (immagini dal link)

Questa settimana si prospetta interessante per la messa in vendita su Ebay di questa autentica rarità, descritta per la prima volta da Simone Berni nel suo Manuale del cacciatore di libri introvabili (Biblohaus,  2010, pp.304-305).
Come scrive Berni, si tratta di un racconto inedito del grandissimo scrittore americano Jerome David Salinger pubblicato da una praticamente anonima casa editrice milanese alla fine degli anni Novanta, in duemila copie.
All'uscita del libro, subito si parla di edizione pirata e la Einaudi, che stampò la maggior parte dei successi di Salinger in prima edizione italiana, insorge facendo causa alla casa editrice e rivendicando l'esclusiva italiana dei libri dello scrittore.

Oggi il libro si vende a cifre stellari nel web (addirittura ottocento euro, registra Berni) ed è spesso oggetto di articoli e osservazioni (vedi ad esempio il link).
Unico dubbio nutrito da molti: il fatto che esistano ancora molte più copie di quanto si pensi e che la maggior parte provenga da un solo "furbone" che all'epoca le acquistò in blocco per poi rivenderle con calma negli anni.
Mistero!


This week is going to be interesting because of this rarity currently for sale on Ebay.
The book was mentioned for the first time by Simone Berni in his Manuale del cacciatore di libri introvabili (Biblohaus,  2010, pp.304-305) as an unreleased novel by the great American writer Jerome David Salinger, published by a practically anonymous Milanese house in the end of Nineties in 2000 copies.
When the book came out there was an immediate protest by the Einaudi, which published the main part of his novels in first Italian edition.
Now the book sells for very high prices (even 800 euros, according to Berni) and it's often mentioned by many articles (look the link).
The only doubt is: how many copies are still existing? It could be a person who bought a huge amount of copies to resell them during years…

2 commenti:

  1. ciao ho visto che il libro è stato venduto solo a 21 euro e se guardi tra le inserzioni scadute anche a 10 euro, forse non è così raro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato anch'io e in effetti gli scettici avevano ragione... Può darsi però pure che sia "passato di moda" tra i collezionisti e non lo si cerchi più. Tanti libri non rari mantengono prezzi alti perché sono molto ricercati

      Elimina