venerdì 3 aprile 2015

Gorilla nella nebbia di Dian Fossey

Dian Fossey, Gorilla nella nebbia, Einaudi, Torino 1994 (immagine dal link)

Finiamo in bellezza la settimana (per ritrovarci dopo la pausa pasquale) con uno "sconfinamento" molto interessante, che esalterà soprattutto i cacciatori di rarità inusuali.
Non ricordo chi me lo segnalò (vi prego rivendicate la notizia!), ma ho notato che fin dal 2006 si trova con grande difficoltà ed è molto ricercato, con conseguente lievitazione dei prezzi.
Si tratta di un libro appassionante sul comportamento dei gorilla, ma con un briciolo di mistero sulle sorti dell'autrice.

Leggo il commento di una lettrice su Ibs.it

"Dian Fossey era una studiosa americana che aveva iniziato il primo studio sistematico dei gorilla in natura. La sua carriera è stata brutalmente interrotta: nel dicembre 1985, in circostanze ancora non chiare, la Fossey è stata uccisa. 
Molti ritengono che questo assassinio sia da mettere in relazione con la sua instancabile attività in difesa dei gorilla che mal ci accordava con la ferocia dei bracconieri, con le esigenze degli allevatori e con la corruzione di una parte degli ufficiali governativi. Giovane, avventurosa, determinata, nel 1966 la Fossey fondò un centro di ricerca in una zona impervia al confine fra Ruanda e Zaire. Si deve proprio alla Fossey se si è arrivati a conoscere il comportamento dei gorilla di montagna, la sottospecie di gorilla più rara ('Gorilla gorilla beringei') (...)"

La storia sembra molto interessante, se ne sapete di più mi piacerebbe approfondirla.
Dal libro è poi stato tratto un film con Sigourney Weaver, che appare in copertina dell'edizione Einaudi. Peccato che il DVD italiano (indovinate un pò?!) risulti anch'esso raro e ricercato. 
C'è chi lo propone addirittura a 160 euro.


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento