mercoledì 8 aprile 2015

Due Doyle ritrovati / Two found Doyles

L'illustrazione Popolare, vol.29, n.46, 1892 (courtesy Giuseppe Cecconi, Antonio Vianovi)

E' risaputo che il collezionismo delle prime italiane di Arthur Conan Doyle sia interesse di molti appassionati del giallista scozzese. 
Ogni nuova rarità che esce sul mercato viene subito contesa a suon di euro e ogni scoperta di nuove edizioni perdute o sconosciute suscita un grande clamore.
Con il post di oggi spero di far loro piacere nell'annunciare il ritrovamento di ben due prime edizioni non censite dalle principali bibliografie dello scrittore: il primo è Le avventure di Sherlock Holmes, apparso nel "Corriere Illustrato delle famiglie" (18/11/1894) con la 25esima e ultima puntata.
A quanto pare si tratta della prima edizione assoluta di questo successo planetario, uscito in volume in Italia nel 1895.
Il secondo non è meno raro ed è il racconto Il pollice dell'ingegnere a firma Cowan Doyle, pubblicato ne "L'illustrazione popolare" (sopra).
Uno degli aspetti più interessanti dei Doyle anteguerra sta proprio nella presenza di pseudonimi o errori nel nome dell'autore, che creano scompiglio ai bibliografi e di tanto in tanto fanno spuntare edizioni non conosciute.

La felice scoperta è stata fatta da due studiosi e "cacciatori di rarità": Giuseppe Cecconi e Antonio Vianovi, fondatori dell'Associazione Culturale Torre di Babele di Castiglione dei Pepoli in provincia di Bologna, che effettua attività di studio e di commercio di libri e riviste curiosi e rari.
Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarli di avermi resa partecipe della trouvaille e di seguire il mio blog, poi informo tutti voi che l'associazione edita anche un curatissimo giornale - che in realtà è un catalogo con bibliografia dettagliata - sui giallisti e la storia del giallo in Italia. 
Il giornale si intitola "Criminal Magazine" e si presenta in un bel formato ottavo grande con tantissime fotografie a colori.
Non vedo l'ora di leggermi tutti i numeri...



Criminal Magazine, numero dedicato a Georges Simenon, n.3, parte prima, Castiglione dei Pepoli giugno 2012 (courtesy Giuseppe Cecconi, Antonio Vianovi)

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento