mercoledì 27 maggio 2015

Strumenti / Tools

Martin Parr, Gerry Badger [a cura di], The Photobook: a History, volume 1, Phaidon,

Voglio assolutamente introdurvi ad una delle bibbie del libro d'artista fotografico. 
Il curatore, Martin Parr, lo conoscerete: si tratta di uno dei fotografi di spicco della mitica agenzia Magnum. Quindi è già una garanzia per la qualità del repertorio.
Inoltre il suo punto di forza è l'essere molto descrittivo; i volumi (la raccolta completa è formata da tre tomi, in lingua inglese) sono composti da schede per argomento che via via trattano ogni singolo libro in maniera dettagliata, riportando le immagini della copertina e dell'interno.
Vi giuro che vi verrà voglia di piangere, tanti sono i libri che vorreste acquistare e tante le sorprese che vi troverete all'interno.
Perché d'accordo, ci sono libri universalmente noti come The Americans di Robert Frank (1958), ma  tratta anche testi di fotografi emergenti, poco conosciuti o conosciuti in paesi molto lontani, come Giappone o Corea.
Man mano, nei prossimi post, vi delizierò con qualche chicca. 

Oggi vi riporto un libro curioso che non conoscevo e che risulta essere molto raro: La colonizzazione del latifondo siciliano: primo anno, edito dal Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste nel 1940, composto da 412 pagine e 378 fotografie in bianco e nero. L'autore è anonimo.
Lo scopo del libro, spiegano i curatori, sembra essere stato di tipo propagandistico e documenta il risanamento delle aree depresse agricole siciliane sotto il regime di Mussolini. Si osserva che la tipologia di promozione ricorda molto quella usata in Russia, inoltre la presentazione oggettiva e non spettacolare potrebbe essere comparata a certi libri d'artista concettuali degli anni Settanta (qui secondo me i curatori esagerano!! - op.cit., p.181).

Come osserva il gestore del blog da cui ho tratto la foto, è interessante scoprire che in questo repertorio di Parr, composto da "mostri sacri" come Fotodinamismo futurista di Bragaglia o Travestiti di Lisetta Carmi, figuri anche questo volumetto dedicato alla Sicilia.

risanamento delle aree depresse agricole siciliane. - See more at: http://www.enricoducrot.it/progetti/la-colonizzazione-del-latifondo-siciliano/#sthash.gCIKOgwD.dpuf
risanamento delle aree depresse agricole siciliane
risanamento delle aree depresse agricole siciliane

[anonimo] La colonizzazione del latifondo siciliano : primo anno, Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, 1940 (immagine dal link)

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento