martedì 9 giugno 2015

Aste online / Online auctions

Andrea Moschetti, I danni ai monumenti e alle opere d'arte delle Venezie nella Guerra Mondiale 1915-1918, Premiate Officine Grafiche C. Ferrari, Venezia 1928 (immagine dal link)

Date un'occhiata alle aste Ebay di questa settimana; a me sono parse molto variegate e interessanti, a partire da questo opuscolino fotografico sui danni subìti dalle opere d'arte in tempo di bombardamenti.
Utilissimo agli storici dell'arte per ricostruire facciate e aspetti originari dei vari paesi di quel territorio, ma anche giusto spunto di riflessione sui danni dell'agire umano. L'opuscolo in asta appartiene al primo tomo, ma in realtà ne uscirono cinque (fino al 1931).
Da seguire anche l'asta del notissimo e ricercatissimo La distruzione di Dante Virgili, finalmente riapparso nel mercato dopo un po' di tempo (e di cui scrissi in svariati post). Al momento siamo a 98 euro, per una buona copia completa di sovraccoperta.

Nanni Balestrini, Vogliamo tutto, Feltrinelli, Milano 1970 (immagine dal link)

O, infine, quella del raro giornale di contestazione anni Settanta Vogliamo tutto, relativo all'autonomia operaia napoletana per il Sud. 
Se ricordate, in un mio vecchio post vi avevo segnalato un catalogo della libreria antiquaria Arengario che aveva come titolo proprio questo slogan, e offriva in vendita cimeli di quel preciso periodo storico, compresa questa testata. Vogliamo tutto è anche il titolo di un famoso libro del poeta visivo Nanni Balestrini, offerto sempre dalla libreria.
Buone aste!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento