mercoledì 30 settembre 2015

Curiosità bibliografiche

Frederick Rolfe detto Baron Corvo, Il desiderio e la ricerca del tutto, Longanesi, Milano 1963 (immagine dal link)

Prima dell'estate mi imbattei in questo titolo che non conoscevo e che mi invogliò ad approfondire.
Ricorderete il vecchio post sulle edizioni Longanesi che, a mio avviso, andrebbero rivalutate e collezionate come si fa con le einaudiane. Ebbene questo è un testo che figurerebbe molto bene in un'ipotetica collezione Longanesi.
Copertina rigida marrone e stupenda sovraccoperta illustrata con un'incisione d'epoca.
Il cosiddetto Baron Corvo (1860-1913) fu uno scrittore e fotografo inglese omosessuale, particolarmente talentuoso nella descrizione di scene e sensazioni raffinate. 
In Italia fu noto per la sua amicizia con la duchessa Carolina Sforza-Cesarini, che lo ospitò a lungo nelle sue dimore e gli diede libero accesso agli archivi di famiglia, dove i numerosi carteggi e documenti ispirarono i suoi romanzi.
Tra i titoli in italiano più rari e ricercati abbiano questo da me proposto, dove si descrive "la prestanza dei giovani ragazzi veneziani" ma anche la bellezza radiosa e antica di Venezia.
Le sue valutazioni vanno da 30 a 80 euro.

english version coming soon...

venerdì 25 settembre 2015

giovedì 24 settembre 2015

Richard Burton in FMR

Le mille e una notte secondo Burton (Richard), La Biblioteca di Babele a cura di Jorge Luis Borges, Franco Maria Ricci, Parma 1981 (immagine dal link)

E a proposito di Richard Burton di cui si parlava la scorsa settimana, vi segnalo un suo bel testo ricercato e poco comune. 
Si tratta della famosa raccolta di Franco Maria Ricci La Biblioteca di Babele (vedi mio post), curata dall'osannato scrittore argentino Jorge Luis Borges. 
In seguito uscirono anche Le mille e una notte secondo Galland, il secondo traduttore ufficiale delle novelle orientali.

english version coming soon...

martedì 22 settembre 2015

Esordi / Debuts

Nicola Lagioia, Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi), Minimum Fax, Roma 2001 (immagine dal link)

Visto che vi piacciono gli esordi, eccone altri due molto interessanti citati anche dal blog Gli Stati generali, dove si sottolinea l'importanza delle case editrici indipendenti come fonti di scoperte di talenti letterari.
Nicola Lagioia quest'anno ha scalato le classifiche dei bestsellers con il Premio Strega Ferocia (Einaudi), che ordinai a luglio via posta ordinaria (ahimé!!) e non è mai arrivato... 
Ma il suo esordio avvenne nella piccola Minimum Fax con un titolo cervellotico un po' alla Amis de L'informazione, libro che ad oggi risulta irreperibile .


Marcello Fois, Ferro recente, Metrolibri, Bologna 1992 (immagine dal link)

Sempre dalla scuderia Einaudi un'altra opera prima "indipendente": Ferro recente di Marcello Fois, che mi procurai anni fa con non poche difficoltà ma che ora è reperibile presso i soliti canali di usato.
Il titolo è stato poi ristampato dalla Einaudi.

english version coming soon...

venerdì 18 settembre 2015

Nuovo catalogo Prospero / Prospero's new catalogue

Dario Durbe [a cura di], Due pietre ritrovate di Amedeo Modigliani, Vimer, Sangiustino 1984 (immagine dal link)

Ormai la qualità dell'offerta dei cataloghi della Libreria Prospero di Parma è una certezza; ecco uscito il nuovo arrivato, colmo come di consueto di stupendi Millenni Einaudi, prime edizioni italiane e curiosità varie.
Questa volta, però, nella presenza di alcuni titoli inseriti ho scorto anche una lieve influenza di Simone Berni, nostro citatissimo cacciatore di libri rari e autore di molti libri sull'argomento (vedi ad es. post). 
Un esempio per tutti il noto ed esilarante catalogo realizzato subito dopo la scoperta di alcune sculture di Modigliani rinvenute nel Fosso Reale di Livorno, in seguito rivelatesi false e soltanto frutto di una burla di alcuni artisti.
Per l'occasione si stamparono alcuni contributi che vennero poi tolti dalle librerie per ordine del Tribunale, e che ora sono rarità ricercate dai collezionisti. Prospero lo offre a 80 euro.
Un altro libro citato nei libri di Berni è anche Il diario segreto di Laura Palmer, di cui scrissi tempo fa in un post.
Ma le sorprese saranno tante!

english version coming soon...

giovedì 17 settembre 2015

Ancora su Pennacchi / more about Pennacchi

Antonio Pennacchi, Mammut, Donzelli, Roma 1994 (immagine dal link)

Non immaginavo che il post su Pennacchi provocasse tanto scalpore... molti di voi mi hanno contattata per avere maggiori notizie in merito e sapere se riuscivo a reperire una copia.
Si sa, gli esordi degli scrittori sono importanti e spesso provengono da minuscole case editrici che stamparono pochissime copie, rendendo l'esemplare ancora più desiderabile gli occhi del collezionista.
Proprio in settimana sono stata contattata da Roberto, che mi ha segnalato una copia di Mammut finora sconosciuta. Se ricordate bene si parlava di due differenti edizioni Donzelli precedenti a quella ufficiale (non ricercata) Mondadori.
Ebbene ne è spuntata un'altra, a mio parere la più bella di tutti, del 17 giugno 1994. Non chiedetemi come mai abbiano fatto uscire due versioni diverse nello stesso anno, ma tant'è.
Stupenda l'illustrazione in copertina.
Il libro è ancora in asta ebay con prezzo iniziale 19,90. Affrettatevi!

english version coming soon...

martedì 15 settembre 2015

Richard Burton e rarità / and rarities

Bob Rafelson, Le montagne della luna, DVD 1990 (immagine dal link)

Il libro di Hans Tuzzi (Il mondo visto dai libri) di cui vi ho parlato prima dell'estate mi ha fornito molti spunti di riflessione su rarità e connessioni bibliografiche.
Ad esempio ho scoperto (grande mancanza!) che uno dei personaggi di fine Ottocento più noti nel mondo, Richard Francis Burton (Torquay 1821 - Trieste 1890) ha scritto il suo ultimo libro proprio nella mia città, Trieste, nel favoloso Hotel Obelisco con vista mare vicino a casa mia, oggi purtroppo ridotto a rudere e mera testimonianza dei tempi fastosi.
E a Trieste ha anche spirato.
Richard Burton è stato esploratore, traduttore (delle licenziose Mille e una notte e del Kama Sutra)
 e orientalista, dalla vita turbolenta e piena di colpi di scena.
Nota è la sua spedizione alla ricerca della sorgente del Nilo, da cui è tratto il bellissimo film consigliato da Tuzzi (sopra), oggi di difficile reperibilità e piuttosto costoso!


The guide book. A pictorial pilgrimage to Mecca and Medina
London, printed for the author by William Clowes & Sons 1865 (immagine dal link)

Ma, come ci rivela Tuzzi, le vere chicche sono altre: i più costosi sono i pamphlet, tutti incentrati sulle sue esplorazioni. Solo per citare alcune valutazioni; a 30.000 euro si vende il suo Guide Book. A pictorial pilgrimage to Mecca and Medina (tradotto anche in italiano) mentre a 1000/2000 i librini sull'Africa, da lui conosciuta a fondo: First footsteps in East Africa o Two trips to gorilla land and the cataracts of the Congo.

english version coming soon...


venerdì 11 settembre 2015

Imprimatur : il caso / the case

Rita Monaldi, Francesco Sorti, Imprimatur, Baldini & Castoldi, Milano 2015 (immagine dal link)

Concludo la settimana con un'altra segnalazione da parte di Marco: la ristampa del controverso Imprimatur, già preso in esame da Simone Berni in un libro interamente dedicato al caso di questo libro (Biblohaus, 2008). 
In poche parole, il libro dopo aver ottenuto un ottimo successo di pubblico venne misteriosamente fatto sparire da scaffali e classifiche. E questo perché gettava un'ombra sulla figura di papa Benedetto Odescalchi (il romanzo è ambientato in quel periodo), che avrebbe favorito l’ascesa al trono d’Inghilterra di un sovrano protestante, anziché cattolico, per mere questioni di interesse della sua nobile casata.
Ora, alla luce della nuova ristampa, ci si può chiedere se i tempi siano finalmente cambiati...

english version coming soon...

giovedì 10 settembre 2015

Un libro su Angelo Novi

Marcello Garofalo [a cura di], Angelo Novi. L'immagine cinema, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1992 (immagine dal link)

Visto il successo ottenuto dal post della scorsa settimana sul collezionismo di foto di cinema, vi segnalo un catalogo suggerito da un lettore, tutto dedicato al grande fotografo di scena Angelo Novi. Il libro si trova su tutti i canali dell'usato a poco, ma chissà che un giorno non diventi ricercato!

english version coming soon...

Angelo Novi in Bernardo Bertolucci, L'ultimo imperatore, 1987 (immagine dal link)

martedì 8 settembre 2015

Collezionismo di Fleming in Italia / Collecting Fleming in Italy

Ian Fleming, Vivi e lascia morire, Garzanti, Milano 1956 (immagine dal link)

Di Fleming bibliofilo abbiamo già scritto, e pure delle sue prime edizioni a tre zeri (vedi post)...
Ma la situazione in Italia?
La faccenda sembra piuttosto piatta... prime edizioni italiane a 10/15 euro e qualche rarità a 25/40 euro, come ad esempio La benda nera, Corriere della Sera 1958, che in realtà è la prima edizione assoluta del famosissimo Casinò Royale


Ian Fleming, La benda nera, I romanzi del Corriere della Sera, Milano 1958 (immagine dal link)

Eppure qualche sito americano sta già prendendo in esame le nostre edizioni italiane, riportando la copertina per intero e le indicazioni bibliografiche (vedi prima immagine).
Mi chiedo pertanto come mai ci sia questo disinteresse...

english version coming soon...

venerdì 4 settembre 2015

Fotografie di scena e collezionismo / Collecting movie stills

Elizabeth Taylor in Cleopatra, 1961, fotografia di scena valutata 160 dollari (immagine dal link)

Per ricominciare in bellezza "sconfiniamo" un po' in un campo che ultimamente mi incuriosisce molto: il collezionismo di fotografie legate all'arte e al cinema, due filoni non ancora ben delineati nel mercato e quasi privi di bibliografia. E forse per questo sono a mio avviso molto interessanti e da scoprire (oggi affronto il cinema, nei prossimi post vi parlerò della fotografia d'arte).
Forse non tutti sanno che la fotografia di scena nasce con i primi film, quindi nei primi decenni del Novecento. L'importanza del fotografo che immortala le scene dei film è stata da sempre basilare in quanto suggellava un momento di una storia destinata a rimanere nell'immaginario collettivo per decenni.
Se poi il fotografo era dotato di talento artistico, la semplice immagine di un film è ora da ritenersi opera d'arte.
Ed ecco che alcune fotografie di scena valgono 30 euro ed alcune 500. Il gioco però non è così facile; personalmente trovo difficile capire i meccanismi che determinano il prezzo di una fotografia piuttosto che un'altra. Con le fotografie d'arte è diverso: più l'artista è famoso, più i suoi prezzi saliranno.
Qui invece i fattori coinvolti nella valutazione sono molteplici: la fama del film, dell'attore protagonista, del regista, del fotografo e anche la rarità degli scatti.
Se il tema incuriosisce anche voi leggetevi il catalogo dell'asta Vintage movie photography and stills del Marzo 2009 a Dallas (vedi link) oppure il libro che ho trovato in una bancarella di Roma (città per eccellenza del collezionismo legato al cinema) Hollywood movie stills. The golden age di Joel W. Finler. Vi assicuro che ne rimarrete affascinati e, quando acquisterete la vostra prima foto come ho fatto io, percepirete in essa tutta la storia e il mito che racchiude in sé.


Liv Tyler in Stealing Beauty di Bernardo Bertolucci, fotografia di scena in vendita su ebay a 90 euro (immagine dal link)

Chiaramente l'impulso e l'interesse maggiore vengono dall'America, anche se pure in Italia i collezionisti di fotografie di scena sono numerosi. Le più ricercate sono le foto dei film di Fellini e Bertolucci, quando il cinema italiano viveva il suo periodo d'oro e le star nostrane erano riconosciute internazionalmente.
Ancora manca però un testo critico e di inquadramento del fenomento, in modo che lo si possa storicizzare. Ma i tempi piano piano stanno diventando maturi ed è sempre più vivo l'interesse verso il tema.
A titoli di esempio, risale all'anno scorso la mostra dedicata ad uno dei fotografi di scena più noti in Italia: Angelo Novi, il maestro che immortalò i capolavori di Leone, Bertolucci e Pasolini.
Aspetto commenti e integrazioni a questo post!

english version coming soon...