martedì 22 settembre 2015

Esordi / Debuts

Nicola Lagioia, Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi), Minimum Fax, Roma 2001 (immagine dal link)

Visto che vi piacciono gli esordi, eccone altri due molto interessanti citati anche dal blog Gli Stati generali, dove si sottolinea l'importanza delle case editrici indipendenti come fonti di scoperte di talenti letterari.
Nicola Lagioia quest'anno ha scalato le classifiche dei bestsellers con il Premio Strega Ferocia (Einaudi), che ordinai a luglio via posta ordinaria (ahimé!!) e non è mai arrivato... 
Ma il suo esordio avvenne nella piccola Minimum Fax con un titolo cervellotico un po' alla Amis de L'informazione, libro che ad oggi risulta irreperibile .


Marcello Fois, Ferro recente, Metrolibri, Bologna 1992 (immagine dal link)

Sempre dalla scuderia Einaudi un'altra opera prima "indipendente": Ferro recente di Marcello Fois, che mi procurai anni fa con non poche difficoltà ma che ora è reperibile presso i soliti canali di usato.
Il titolo è stato poi ristampato dalla Einaudi.

english version coming soon...

2 commenti:

  1. Ciao e complimenti ancora per il blog...a proposito di esordi,interessanti a mio parere quello di Silvia Ballestra (Compleanno dell iguana per i tipi di Transeuropa,molto ben valutato) e quello della misteriosa Elena Ferrante,amatissima anche in America(L'amore molesto per E/O ,non comunissimo in prima edizione )...E rimenendo in ambiente E/O, aspettiamoci un aumento nelle quotazioni dei libri della fresca premio Nobel Alexsievic... :) Buon proseguimento e scusa se ho messo troppa carne al fuoco ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché! Grazie invece! Avremo di cosa parlare la prossima settimana :)

      Elimina