martedì 15 settembre 2015

Richard Burton e rarità / and rarities

Bob Rafelson, Le montagne della luna, DVD 1990 (immagine dal link)

Il libro di Hans Tuzzi (Il mondo visto dai libri) di cui vi ho parlato prima dell'estate mi ha fornito molti spunti di riflessione su rarità e connessioni bibliografiche.
Ad esempio ho scoperto (grande mancanza!) che uno dei personaggi di fine Ottocento più noti nel mondo, Richard Francis Burton (Torquay 1821 - Trieste 1890) ha scritto il suo ultimo libro proprio nella mia città, Trieste, nel favoloso Hotel Obelisco con vista mare vicino a casa mia, oggi purtroppo ridotto a rudere e mera testimonianza dei tempi fastosi.
E a Trieste ha anche spirato.
Richard Burton è stato esploratore, traduttore (delle licenziose Mille e una notte e del Kama Sutra)
 e orientalista, dalla vita turbolenta e piena di colpi di scena.
Nota è la sua spedizione alla ricerca della sorgente del Nilo, da cui è tratto il bellissimo film consigliato da Tuzzi (sopra), oggi di difficile reperibilità e piuttosto costoso!


The guide book. A pictorial pilgrimage to Mecca and Medina
London, printed for the author by William Clowes & Sons 1865 (immagine dal link)

Ma, come ci rivela Tuzzi, le vere chicche sono altre: i più costosi sono i pamphlet, tutti incentrati sulle sue esplorazioni. Solo per citare alcune valutazioni; a 30.000 euro si vende il suo Guide Book. A pictorial pilgrimage to Mecca and Medina (tradotto anche in italiano) mentre a 1000/2000 i librini sull'Africa, da lui conosciuta a fondo: First footsteps in East Africa o Two trips to gorilla land and the cataracts of the Congo.

english version coming soon...


Nessun commento:

Posta un commento