venerdì 30 ottobre 2015

Protofantascienza italiana

Nino Salvaneschi, La rivolta del 2023. Romanzo d'avventure, Modernissima, Milano 1924

Con mio dispiacere mi sono fatta sfuggire in asta Ebay questo gioiello (peraltro a poco prezzo), edito da Modernissima - la stessa che pubblicò il mitico successo La macchina del tempo di H.G. Wells (vedi mio post).
L'autore è l'insospettabile Nino Salvaneschi, che si cimentò in vari generi.
Assieme al suo Sirenide del 1921, questo libro è da considerarsi uno degli "incunaboli" della fantascienza italiana, solitamente chiamata protofantascienza (vedi post).
Peccato...

giovedì 29 ottobre 2015

Strumenti / Tools

Pietro Albonetti [a cura di], Non c'è tutto nei romanzi. Leggere romanzi stranieri in una casa editrice negli anni '30, Mondadori, Milano 1994 (immagine dal link)

La scorsa settimana, preparando il post su Wheatley, mi sono imbattuta in questo straordinario saggio dedicato proprio a noi ossessionati dei libri e della storia dell'editoria. Ed è molto adatto alla nostra rubrica sugli Strumenti.
Banalmente si tratterebbe di una raccolta di recensioni (positive o negative) nostrane di libri stranieri usciti negli anni Trenta, ma in realtà è molto, molto di più.
A precederle, un lungo scritto riguardante tutte le problematiche legate all'introduzione di romanzi stranieri in Italia, con un focus particolare sulla Mondadori, che si è da sempre trovata in un pericoloso equilibrio tra il dover accontentare la censura del regime e il voler proporre letteratura di qualità da fuori.
Come riporta il sito della Fondazione Mondadori in riferimento a questo saggio (al link della foto): "In una vignetta vagamente surreale del 1930, apparsa su “L’italiano”, Leo Longanesi disegna un’atmosfera notturna attraversata da un libro furtivo e la intitola: Ombre nella notte: Il Romanzo. L’arguzia di Longanesi era molto allusiva. L’Italia fascista soffriva di gravi carenze romanzesche, ma i lettori c’erano. (...)"
Per non parlare, poi, della censura effettuata sui gialli, di cui scrissi in un post di svariati mesi fa.
Insomma, vi consiglio caldamente di immergervi nella lettura di questo gioiellino che ahimé mi era sfuggito fino ad oggi!

mercoledì 28 ottobre 2015

Il classico di Kesey / The Kesey's classic

Ken Kesey, One flew over the cuckoo's nest, The Viking Press, New York 1962, copia firmata dall'autore (immagine dal link)

Spulciando tra vecchi file "bibliofiliaci" del mio pc ne ho aperto uno con il titolo "miscellanea di rarissimi".
Più che rarissimi avrei dovuto mettere costosissimi... poiché la lista annoverava Tolkien nell'edizione Unwin o Lolita nella prima americana (1955). Tutti con prezzi a tre zeri.
In mezzo c'era pure questa prima di Kesey, da cui è stato tratto il film di successo con Jack Nicholson.

Ken Kesey, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Rizzoli, Milano 1976 (immagine dal link)

So che gli italiani lo leggono ancora, anche se si trova con facilità e non è raro.
Entrambe le copertine però mi sembrano bruttissime... con la differenza che quella americana può costarvi fino a 10.000 euro se firmata dall'autore.

venerdì 23 ottobre 2015

Agende Cirio da collezione

Agenda Cirio per la casa Mondadori del 1950 (immagine dal link)

Se avete già sentito lamentarsi un antiquario, le sue argomentazioni verteranno spesso sul fatto che la gente butta via "quello che va" e conserva la robaccia senza valore, come ad esempio le enciclopedie. Libroni ammuffiti pesantissimi che ahimé un tempo pagarono una fortuna e che oggi non valgono nulla.
Una delle cose che più si butta - che per questo oggi si trova con difficoltà - sono i libri di cucina d'epoca.
I più valutati sono quelli sotto gli anni Cinquanta, anche se poi dipende dall'edizione.
A metà strada tra libro di cucina e vera opera d'arte furono le agende Cirio stampate dagli anni Trenta in su, oggi piuttosto collezionate. Stupende le illustrazioni che accompagnavano il testo, la copertina o gli inserti pubblicitari e molto valide le ricette che trovavi all'interno, una o due per settimana. 
Inoltre alcune erano anche firmate da noti cuochi, come ad esempio l'edizione qui sotto, curata dalla famosa Ada Boni, autrice del rinomatissimo ricettario Il Talismano della felicità.
Personalmente mi va bene che all'interno ci siano pure le annotazioni a matita delle vecchiette casalinghe, che aiutano a rendere vintage l'edizione.
Provate un po' a cercarle su Internet!


Agenda Cirio per la casa Mondadori 1949, con le ricette di Ada Boni (immagine dal link)

martedì 20 ottobre 2015

Aste online / Online auctions

J.M. Barrie, Peter Pan nei giardini di Kensington, disegni di Ezio Anichini, Bemporad, Milano [19..] (immagine dal link)

Appena conclusasi a 44,50, l'asta Ebay di questo capolavoro dell'editoria ha appassionato molti, anche se mi aspettavo di più. Forse perché non si trattava della prima, anche se identica, che data 1911. O forse perché non era la prima Disney, dettaglio a cui i collezionisti stanno dando sempre più importanza (vedi mio post).
Tuttavia il mercato delle edizioni illustrate per bambini stampate prima degli anni Cinquanta rimane stabile e pieno di amatori. E la valutazione di questo gioiello ne è la testimonianza.

english version coming soon...

venerdì 16 ottobre 2015

Ancora esordi italiani / More Italian debuts

Silvia Ballestra, Compleanno dell'iguana, Transeuropa, Bologna 1991 (immagine dal link)

Il mio post sugli esordi italiani, in realtà facente parte di un argomento iniziato già anni fa, sembra piacere a molti.
In parte per gli interessati ai primi goffi (o anche no) tentativi di scrittori oggi super acclamati, in parte per procurarsi il famoso "investimento". Ormai tutti i collezionisti sanno che se uno scrittore raggiunge la fama, il suo esordio nel tempo crescerà di prezzo (vedi ad es. Vassalli con Disfaso).
Pubblico così altre due opere prime a vostra disposizione, segnalatemi da Gabriele.
Una è questa di Silvia Ballestra, al momento in vendita a 60 euro, i cui libri oggi vengono contesi da Rizzoli, Mondadori e Feltrinelli.


Elena Ferrante, L'amore molesto, Edizioni E/O, Roma 1992 (immagine dal link)

Il secondo è L'amore molesto della Ferrante, da cui è stato tratto pure un film di Martone. La Ferrante è stata proposta da Saviano al Premio Strega ed è molto amata anche in America.
Come mi suggerisce Gabriele, il libro in prima edizione non è comune.

martedì 13 ottobre 2015

Un poliziesco insolito di Dennis Wheatley

Dennis Wheatley, J.G. Links, Un delitto al largo di Miami, Mondadori, Milano 1937 (immagine dal link)


Le gioie del collezionismo.
Oggi vi parlo di questo straordinario libro poliziesco presentato dallo scrittore Dennis Wheatley (Londra 1897-1977) e ideato da J.G. Links, che uscì come supplemento del numero 95 dei Gialli Mondadori.
Dennis Wheatley fu uno scrittore di grande successo che si cimentò prevalentemente in gialli e horror, anche se i suoi primi libri in Italia si trovano nelle Palme Mondadori (collana dedicata ai romanzi popolari) e nella collezione di fantascienza Urania (Minaccia occulta, 1953).
Tuttavia il libro più interessante dello scrittore è questo giallo dall'impianto narrativo curiosissimo, che permette al lettore di entrare nel vivo delle indagini. Al libro, infatti, sono allegati documenti, fatture, fotografie e addirittura capelli e reperti  raccolti sul luogo del delitto, conservati in una busta la cui mancanza pregiudica di molto il valore del libro. 
Personalmente non ne ho mai vista una copia dal vivo, ma deve essere davvero di effetto per un amante del giallo. 
Le valutazioni vanno dai 100 ai 250 euro nonostante il titolo non sia raro, al pari più o meno dell'edizione originale inglese, che si presenta praticamente identica. Mi è parso molto strano che questa edizione sia valutata così poco, a differenza di altre originali di Wheatley che arrivano a 1000 sterline.

Michele Car, L'uomo venduto 5 volte, Corbaccio, Milano 1938 (immagine dal link)

Un caso simile in Italia ci fu e fu l'unico: L'uomo venduto 5 volte del misterioso Michele Car (uno pseudonimo), pubblicato da Corbaccio 1938 e a detta degli esperti non raro. Anch'esso conteneva alcuni facsimili ripiegati delle indagini e alcune immagini. A mio avviso, andrebbe rivalutato.

english version coming soon...

sabato 10 ottobre 2015

Curiosità su Agatha Christie / Curiosities about Agatha Christie

Agatha Christie, The mysterious affair at Styles, John Lane Bodley Head, London 1920 (immagine dal link)

Come ho già anticipato ai followers Twitter del blog, in queste settimane sto leggendo con gran gusto l'autobiografia di Agatha Christie (rigorosamente in prima edizione Mondadori 1977 - La mia vita - arricchita da foto d'epoca).
Lo stile schietto e lineare rende la lettura davvero piacevole e si scoprono nel contempo molti dettagli della vita inglese del tempo e in particolare della sua storia di scrittrice.
Sono al punto in cui pubblica i primi due polizieschi, con sua grande sorpresa e bassissima aspettativa. La famiglia, il nuovo trasloco e la nuova vita da mamma le fecero dimenticare di aver inviato il manoscritto alla Bodley Head, che la contatterà entusiasta.
Il primo è il mitico The mysterious affair at styles (di cui tra l'altro scrissi in un post, per quanto riguarda l'edizione italiana) del 1920, accettato dall'editore John Lane previa firma di numerosissime e seccantissime clausole che non le garantirono praticamente nessun profitto, nonostante le buone vendite. Ma come dice lei, all'epoca solo l'idea di pubblicare un libro le sembrava una cosa straordinaria.
Oggi quel titolo si vende dai 6.000 euro in su, a salire se completo di rara sovraccoperta (sopra, la copia Sotheby's aggiudicata a 16.000 dollari).
Non so voi, ma queste copertine così colorate e tipiche del tempo mi commuovono...


Agatha Christie, The secret adversary, John Lane The Bodley Head, London 1922 (immagine dal link)

Il secondo, invece, fu The secret adversary, per cui guadagno poco di più della prima volta.
Interessante che anche le edizioni successive vendano bene, come quella del 1927 soprannominata "first cheap", con sovraccoperta identica alla prima o molto diversa.

La prima edizione "cheap" di The secret adversary datata 1927 e al costo di 1000 euro (immagine dal link)

english version coming soon...

giovedì 8 ottobre 2015

L'enigma di DeLillo

courtesy Antonio Del Frate

Nei "salotti letterari facebookiani", di cui fa parte anche il proprietario della libreria Prospero di Parma Antonio Del Frate (ndr), in questi giorni si discuteva di un grattacapo riguardante la prima edizione italiana di Rumore bianco dello scrittore americano Don DeLillo. 
Come scrissi tempo fa in un post, da noi i suoi libri in prima edizione sono ricercati e scompaiono presto dai cataloghi antiquari. Questa edizione ne è un esempio, nonostante sia ancora poco chiaro quale sia la "vera prima". 
Ad oggi sono conosciute ben quattro versioni, tutte edite da Pironti nel 1987 e poi riscoperte dal solito Einaudi che ne fece uno scrittore di culto.


I prezzi di tutte vanno dai 20 ai 40 euro anche se non sono rare. La più bella però a mio parere è quella "scoperta" da Del Frate, non a caso già venduta (sopra).
Se avete suggerimenti o aggiunte, come sempre contattatemi!

english version coming soon...


martedì 6 ottobre 2015

Due rarità straniere / Two foreign rarities

Antoine de Saint-Exupéry, Volo di notte, I Romanzi della Palma Mondadori, Milano 1932 (immagine dal link)

Iniziamo la settimana con due rarità non costose ma di notevole interesse.
Il primo è dell'amatissimo autore de Il piccolo principe e narra delle avventure di volo di Fabien, un aviatore/corriere degli albori dell'aviazione, che con il suo biplano porta il suo carico attraverso l'America Latina.
A terra è seguito, tramite le comunicazioni del radiotelegrafista a bordo, dal direttore Rivière. La tensione della vicenda cresce di pagina in pagina col delinearsi della tragedia dovuta ad un inevitabile uragano in cui l'aereo è finito durante il volo notturno (trama da Wikipedia).
In asta Ebay è andato a 10 euro, ma in futuro potrebbe guadagnare in valutazione.

Jonathan Coe, La famiglia Winshaw, I Canguri Feltrinelli, Milano 1995 (immagine dal link)

A 16 euro invece è stata aggiudicata La famiglia Winshaw di Jonathan Coe, scrittore contemporaneo britannico tra i più amati. 
Si tratta della sua opera prima (e il primo libro di Coe apparso in Italia), incentrata sulle vicende della famiglia Winshaw: un concentrato di cinismo, perfidia, opportunismo, invidia, ipocrisia. Quanto di più estremo si possa generare dalla bramosia di potere e denaro. 
La saga familiare, che abbraccia le vicende ai vertici politici e mediatici dell'Inghilterra di mezzo secolo (ma in particolare dei '70 e degli '80) diventa a tratti un pretesto per analizzare il capitalismo (trama dal link dell'immagine).
Un bel pezzo di letteratura da collezionare.

english version coming soon...