sabato 10 ottobre 2015

Curiosità su Agatha Christie / Curiosities about Agatha Christie

Agatha Christie, The mysterious affair at Styles, John Lane Bodley Head, London 1920 (immagine dal link)

Come ho già anticipato ai followers Twitter del blog, in queste settimane sto leggendo con gran gusto l'autobiografia di Agatha Christie (rigorosamente in prima edizione Mondadori 1977 - La mia vita - arricchita da foto d'epoca).
Lo stile schietto e lineare rende la lettura davvero piacevole e si scoprono nel contempo molti dettagli della vita inglese del tempo e in particolare della sua storia di scrittrice.
Sono al punto in cui pubblica i primi due polizieschi, con sua grande sorpresa e bassissima aspettativa. La famiglia, il nuovo trasloco e la nuova vita da mamma le fecero dimenticare di aver inviato il manoscritto alla Bodley Head, che la contatterà entusiasta.
Il primo è il mitico The mysterious affair at styles (di cui tra l'altro scrissi in un post, per quanto riguarda l'edizione italiana) del 1920, accettato dall'editore John Lane previa firma di numerosissime e seccantissime clausole che non le garantirono praticamente nessun profitto, nonostante le buone vendite. Ma come dice lei, all'epoca solo l'idea di pubblicare un libro le sembrava una cosa straordinaria.
Oggi quel titolo si vende dai 6.000 euro in su, a salire se completo di rara sovraccoperta (sopra, la copia Sotheby's aggiudicata a 16.000 dollari).
Non so voi, ma queste copertine così colorate e tipiche del tempo mi commuovono...


Agatha Christie, The secret adversary, John Lane The Bodley Head, London 1922 (immagine dal link)

Il secondo, invece, fu The secret adversary, per cui guadagno poco di più della prima volta.
Interessante che anche le edizioni successive vendano bene, come quella del 1927 soprannominata "first cheap", con sovraccoperta identica alla prima o molto diversa.

La prima edizione "cheap" di The secret adversary datata 1927 e al costo di 1000 euro (immagine dal link)

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento