venerdì 27 novembre 2015

Investimenti / Investments : Franzen

Jonathan Franzen, The Corrections, Farrar Straus Giroux, New York 2001 prima edizione, con errata e autografo ripetuto in vari punti (immagine dal link)

Concludo l'argomento "investimenti" con un titolo esemplificativo e già indicativo direi.
Forse l'avrete già letto in tanti - e io pure ne parlai in un vecchio post - ; si tratta dell'opera vincitrice del prestigioso National Book Award The Corrections, in Italia uscita per Einaudi un anno dopo. Un libro stupendo, straordinario, godibilissimo.
Per fortuna ogni tanto i successi meritati si vedono acclamati anche nel corso dei decenni successivi. E oggi si sta iniziando a ritenerlo un classico, un po' come i libri di Roth o Amis.
Infatti c'è già chi lo propone a 100 / 200 euro e chi si preoccupa di definire con precisione le caratteristiche della prima edizione (vedi sito).
Le condizioni essenziali per definirlo collectable sono: la sovraccoperta, ovviamente, e la prima edizione in prima stampa (first printing). Infine deve essere completo dell'errata, che il pignolissimo Franzen volle allegare. 
In realtà l'errore era tosto: le pagine 430 e 431 nella prima edizione furono invertite, pertanto lo scrittore volle avvertirci che la pagina 431 andava letta prima della 430.
Io in questi giorni farò una ricerca e lo acquisterò, per lasciarlo anni e anni a riposare nel mio scaffale.
E poi, chissà... ne riparleremo!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento