martedì 22 dicembre 2015

I Palombari dell'artiglio

David Scott, Con i palombari dell'"Artiglio", Treves - Treccani - Tumminelli, Milano 1931 (immagine dal link)

Concludiamo l'anno con questo gustosissimo librino che parla delle eroiche gesta di Gianni, Bargellini, Raffaelli, Franceschi e di tutti i palombari dell'Artiglio I - nave da recupero marittimo - dall'estate del 1928 fino alla tragica fine nel 1930, quando ignari di aver recuperato un cargo militare, esplosero assieme ad essa. 
Il filone è riconducibile a Verne, anche se i fatti narrati partono da una storia vera, pertanto si trova a metà strada tra documento storico e protofantascienza italiana, anche grazie alla splendida brossura.
Già nel 2001 la Libreria Piani lo prezzava a 113 euro e il valore ha retto negli anni.

english version coming soon...

giovedì 17 dicembre 2015

News from Colette

JEFF WALL - SMALLER PICTURES, Editions Xavier Barral / Fondation Henri Cartier-Bresson (immagine dal link)

Belle, belle, belle le novità in fatto di libri in vendita nel negozio supercool Colette a Parigi e in contemporanea nello store online. Novità che vengono selezionate scrupolosamente dai gestori e che ridanno una visione di quello che è veramente di attualità nel panorama editoriale dei settori arte / moda / fotografia / design.
Per chi ama la fotografia questo volume del fotografo da quotazioni a tre zeri Jeff Wall, di cui ho già scritto in passato (vedi post). Solitamente è conosciuto per le sue fotografie di grande formato, pertanto quest'opera risulta importante per comprendere anche la sua produzione in piccolo.
Non mancano volumi di fotografi come Martin Parr - sotto,  con l'irriverente volume Autoportrait - o Bruce Weber, e altre chicche tutte da scoprire.
Divertitevi!


MARTIN PARR - AUTOPORTRAIT, Editions Xavier Barral (immagine dal link)


english version coming soon...


martedì 15 dicembre 2015

Il Dottor Stranamore - divagazioni

Peter Sellers, George G. Scott, Stanley Kubrick, Il Dottor Stranamore, Manifesto italiano 1964 (immagine dal link)

Ogni tanto mi prende la voglia di imparare qualcosa di nuovo sul collezionismo che non sia di libri. Come vi ho parlato di fotografie di scena, così vi accenno del mio interessamento sempre in campo cinematografico, ma in particolare di manifesti. Quei portenti della grafica che, all'uscita del film, si vedevano affissi per strada o nei cinema.
Devo ammettere di essere davvero agli inizi, e la cosa per ora si ferma a giudizi puramente estetici: alcuni manifesti mi colpiscono visivamente e decido di approfondire.
Come questo avvistato su Twitter (se volete seguirmi, sono BibliophiliaArt) da un retweet di Federico De Virgiliis, appassionato connoisseur di cinema che ringrazio per avermi fornito qualche informazione in più in merito.
Si tratta del manifesto italiano del notissimo film di Stanley Kubrick Il Dottor Stranamore. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, in una versione che troverete con grande difficoltà in vendita e che quindi la mia seppur breve esperienza ricollega ad una rarità. Anche perché rispetto alle altre versioni risulta di gran lunga il più affascinante e di impatto.


Peter George, Il Dottor Stranamore, Bompiani, Milano 1964 (immagine dal link)

Il film fu tratto liberamente dal libro fantapolitico di Peter George del 1958 Red Alert, che in Italia fu tradotto soltanto grazie alla pellicola, e quindi gli venne dato lo stesso titolo. La copertina italiana mi sembra francamente orrenda, anche se pure quella inglese non brilla per originalità.
Due cose mi hanno sorpresa dell'edizione originale: la prima è che il libro è stato scritto sotto pseudonimo, forse per evitare polemiche in tempi di Guerra Fredda. La seconda che il titolo era in origine Two hours to doom, anche se il libro è molto più noto come Red Alert.


Peter Bryant (pseudonimo di Peter George), Two hours to doom, Boardman, UK 1958 (immagine dal link)

Entrambe hanno valutazioni sostenute, anche se la prima versione arriva ai mille euro, mentre quest'ultima rimane fissa sui 70/150.
Un libro che si trasforma grazie a Kubrick in una commedia nera, incentrata sul tema del nucleare e della fine dell'umanità.


Peter Bryant (pseudonimo di Peter George), Red Alert, Ace, New York 1958 prima edizione con il titolo definitivo (immagine dal link)

english version coming soon...

giovedì 10 dicembre 2015

Un Longanesi fascista

Leo Longanesi, Vade-mecum del perfetto fascista seguito da dieci assiomi per il milite ovvero avvisi ideali, Vallecchi, Firenze 1926 (immagine dal link)

Ma come? - direte voi - l'editore Longanesi? proprio quello? Colui che pubblicò straordinari capolavori della letteratura italiana e mondiale e ormai accreditato come uno dei personaggi più importanti del Novecento in Italia? 
Ebbene sì. Nella storia italiana più di uno scrittore durante il regime di Mussolini si macchiò di una colpa che poi dovette negare, o perlomeno tentare di nascondere.
E' capitato a molti, e non tutti l'hanno fatto in "cattivissima" fede. Lo si faceva anche per lavorare, per non vedere i propri sforzi letterari rifiutati.
Così Longanesi pubblicò questo librino di esaltazione del fascismo, che ebbe molto successo. E che tanti giustificano trovando in esso una vena ironica che "scuserebbe" la pubblicazione.
Oggi le sue valutazioni vanno dai 1000 ai 1300 euro, e proprio in questi giorni ne sta andando in asta Ebay uno ad un prezzo molto basso (al link della foto). Sono curiosa di vedere come va!

english version coming soon...

martedì 8 dicembre 2015

Una curiosità in asta / A curiosity on auction

Georges I. Gurdjieff, La vita è reale solo quando io sono, Neri Pozza, Milano 2002 (immagine dal link)

Curiosa questa asta Ebay - al momento a 24,40 euro con tre offerte - di un testo dal titolo molto intrigante. 
L'autore è stato un filosofo e mistico armeno nato ad Alexandropol nel 1872 e morto in Francia nel'49. Nei suoi testi mischiò diverse tradizioni e filosofie provenienti da verie religioni e discipline, a partire dal sufismo, in un percorso atto a liberare l'uomo da automatismi psicologici.
Leggo dalla descrizione dell'editore (link della foto): "Io sono ... Che ne è di quella sensazione globale di me stesso che provavo in passato quando pronunciavo queste parole in stato di ricordo di me?" Così comincia questo libro: con una frase che colpisce dritto al cuore, e con la quale sembra quasi che Gurdjieff voglia svelarsi nella sua umanità rivelandoci qualcosa di sé e del suo cammino sulla via della conoscenza. (...)"
Questa sembra essere l'unica edizione italiana ed è composta d un'introduzione e  cinque conferenze tenute a New York nel 1930.
Ben valutata anche la sua prima opera apparsa in Italia, al momento sugli 85 euro in prima edizione.

Georges I. Gurdjieff, I racconti di Belzebù al suo piccolo nipote.

Critica oggettivamente imparziale della vita degli uomini

L'Ottava, Milano 1988 (immagine dal link)



english version coming soon...
 

martedì 1 dicembre 2015

Nuovo Catalogo Prospero


Ignazio Silone, Il seme sotto la neve, Lugano, Nuove Edizioni di Capolago e Zurigo-New York, Verlag Oprecht, 1942

Ormai vi sarete accorti che l'ho fatto diventare un appuntamento fisso: l'occasione di un post quando esce il nuovo catalogo della Libreria Prospero di Parma è sempre gradita da tutti e io non vedo l'ora di pubblicarlo!
Questa volta molto futurismo, a partire da Marinetti fino a Cangiullo con Le serate futuriste, in vendita a 240 euro. 
Ma anche prime edizioni ormai acclamate, come Casa d'altri di Silvio D'Arzo, se non sbaglio citato da Mughini in uno dei suoi tanti libri sul collezionismo. O Cronache di poveri amanti di Pratolini, con la sovraccoperta d'obbligo. O ancora Il seme sotto la neve di Ignazio Silone, in vendita a 200 euro.


Francesco Cangiullo, Le serate futuriste. Romanzo storico vissuto, Editrice Tirrena, Pozzuoli s.d. [1930] (dal sito dei beni culturali)

Ma il mio occhio "moderno" non può che soffermarsi sulla prima di Altri libertini di Tondelli, di cui ho già scritto (vedi post) o sui bei cataloghi di Ontani, alcuni prodotti in edizione limitata e destinati a rivalutarsi.
Interessante anche la sezione dedicata alla Filosofia e all'Esoterismo, in cui spicca Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo di Evola (sotto una copia venduta di recente su Ebay).


Julius Evola, Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo, Fratelli Bocca, Torino 1932 (immagine dal link)


english version coming soon...