martedì 22 dicembre 2015

I Palombari dell'artiglio

David Scott, Con i palombari dell'"Artiglio", Treves - Treccani - Tumminelli, Milano 1931 (immagine dal link)

Concludiamo l'anno con questo gustosissimo librino che parla delle eroiche gesta di Gianni, Bargellini, Raffaelli, Franceschi e di tutti i palombari dell'Artiglio I - nave da recupero marittimo - dall'estate del 1928 fino alla tragica fine nel 1930, quando ignari di aver recuperato un cargo militare, esplosero assieme ad essa. 
Il filone è riconducibile a Verne, anche se i fatti narrati partono da una storia vera, pertanto si trova a metà strada tra documento storico e protofantascienza italiana, anche grazie alla splendida brossura.
Già nel 2001 la Libreria Piani lo prezzava a 113 euro e il valore ha retto negli anni.

english version coming soon...

giovedì 17 dicembre 2015

News from Colette

JEFF WALL - SMALLER PICTURES, Editions Xavier Barral / Fondation Henri Cartier-Bresson (immagine dal link)

Belle, belle, belle le novità in fatto di libri in vendita nel negozio supercool Colette a Parigi e in contemporanea nello store online. Novità che vengono selezionate scrupolosamente dai gestori e che ridanno una visione di quello che è veramente di attualità nel panorama editoriale dei settori arte / moda / fotografia / design.
Per chi ama la fotografia questo volume del fotografo da quotazioni a tre zeri Jeff Wall, di cui ho già scritto in passato (vedi post). Solitamente è conosciuto per le sue fotografie di grande formato, pertanto quest'opera risulta importante per comprendere anche la sua produzione in piccolo.
Non mancano volumi di fotografi come Martin Parr - sotto,  con l'irriverente volume Autoportrait - o Bruce Weber, e altre chicche tutte da scoprire.
Divertitevi!


MARTIN PARR - AUTOPORTRAIT, Editions Xavier Barral (immagine dal link)


english version coming soon...


martedì 15 dicembre 2015

Il Dottor Stranamore - divagazioni

Peter Sellers, George G. Scott, Stanley Kubrick, Il Dottor Stranamore, Manifesto italiano 1964 (immagine dal link)

Ogni tanto mi prende la voglia di imparare qualcosa di nuovo sul collezionismo che non sia di libri. Come vi ho parlato di fotografie di scena, così vi accenno del mio interessamento sempre in campo cinematografico, ma in particolare di manifesti. Quei portenti della grafica che, all'uscita del film, si vedevano affissi per strada o nei cinema.
Devo ammettere di essere davvero agli inizi, e la cosa per ora si ferma a giudizi puramente estetici: alcuni manifesti mi colpiscono visivamente e decido di approfondire.
Come questo avvistato su Twitter (se volete seguirmi, sono BibliophiliaArt) da un retweet di Federico De Virgiliis, appassionato connoisseur di cinema che ringrazio per avermi fornito qualche informazione in più in merito.
Si tratta del manifesto italiano del notissimo film di Stanley Kubrick Il Dottor Stranamore. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, in una versione che troverete con grande difficoltà in vendita e che quindi la mia seppur breve esperienza ricollega ad una rarità. Anche perché rispetto alle altre versioni risulta di gran lunga il più affascinante e di impatto.


Peter George, Il Dottor Stranamore, Bompiani, Milano 1964 (immagine dal link)

Il film fu tratto liberamente dal libro fantapolitico di Peter George del 1958 Red Alert, che in Italia fu tradotto soltanto grazie alla pellicola, e quindi gli venne dato lo stesso titolo. La copertina italiana mi sembra francamente orrenda, anche se pure quella inglese non brilla per originalità.
Due cose mi hanno sorpresa dell'edizione originale: la prima è che il libro è stato scritto sotto pseudonimo, forse per evitare polemiche in tempi di Guerra Fredda. La seconda che il titolo era in origine Two hours to doom, anche se il libro è molto più noto come Red Alert.


Peter Bryant (pseudonimo di Peter George), Two hours to doom, Boardman, UK 1958 (immagine dal link)

Entrambe hanno valutazioni sostenute, anche se la prima versione arriva ai mille euro, mentre quest'ultima rimane fissa sui 70/150.
Un libro che si trasforma grazie a Kubrick in una commedia nera, incentrata sul tema del nucleare e della fine dell'umanità.


Peter Bryant (pseudonimo di Peter George), Red Alert, Ace, New York 1958 prima edizione con il titolo definitivo (immagine dal link)

english version coming soon...

giovedì 10 dicembre 2015

Un Longanesi fascista

Leo Longanesi, Vade-mecum del perfetto fascista seguito da dieci assiomi per il milite ovvero avvisi ideali, Vallecchi, Firenze 1926 (immagine dal link)

Ma come? - direte voi - l'editore Longanesi? proprio quello? Colui che pubblicò straordinari capolavori della letteratura italiana e mondiale e ormai accreditato come uno dei personaggi più importanti del Novecento in Italia? 
Ebbene sì. Nella storia italiana più di uno scrittore durante il regime di Mussolini si macchiò di una colpa che poi dovette negare, o perlomeno tentare di nascondere.
E' capitato a molti, e non tutti l'hanno fatto in "cattivissima" fede. Lo si faceva anche per lavorare, per non vedere i propri sforzi letterari rifiutati.
Così Longanesi pubblicò questo librino di esaltazione del fascismo, che ebbe molto successo. E che tanti giustificano trovando in esso una vena ironica che "scuserebbe" la pubblicazione.
Oggi le sue valutazioni vanno dai 1000 ai 1300 euro, e proprio in questi giorni ne sta andando in asta Ebay uno ad un prezzo molto basso (al link della foto). Sono curiosa di vedere come va!

english version coming soon...

martedì 8 dicembre 2015

Una curiosità in asta / A curiosity on auction

Georges I. Gurdjieff, La vita è reale solo quando io sono, Neri Pozza, Milano 2002 (immagine dal link)

Curiosa questa asta Ebay - al momento a 24,40 euro con tre offerte - di un testo dal titolo molto intrigante. 
L'autore è stato un filosofo e mistico armeno nato ad Alexandropol nel 1872 e morto in Francia nel'49. Nei suoi testi mischiò diverse tradizioni e filosofie provenienti da verie religioni e discipline, a partire dal sufismo, in un percorso atto a liberare l'uomo da automatismi psicologici.
Leggo dalla descrizione dell'editore (link della foto): "Io sono ... Che ne è di quella sensazione globale di me stesso che provavo in passato quando pronunciavo queste parole in stato di ricordo di me?" Così comincia questo libro: con una frase che colpisce dritto al cuore, e con la quale sembra quasi che Gurdjieff voglia svelarsi nella sua umanità rivelandoci qualcosa di sé e del suo cammino sulla via della conoscenza. (...)"
Questa sembra essere l'unica edizione italiana ed è composta d un'introduzione e  cinque conferenze tenute a New York nel 1930.
Ben valutata anche la sua prima opera apparsa in Italia, al momento sugli 85 euro in prima edizione.

Georges I. Gurdjieff, I racconti di Belzebù al suo piccolo nipote.

Critica oggettivamente imparziale della vita degli uomini

L'Ottava, Milano 1988 (immagine dal link)



english version coming soon...
 

martedì 1 dicembre 2015

Nuovo Catalogo Prospero


Ignazio Silone, Il seme sotto la neve, Lugano, Nuove Edizioni di Capolago e Zurigo-New York, Verlag Oprecht, 1942

Ormai vi sarete accorti che l'ho fatto diventare un appuntamento fisso: l'occasione di un post quando esce il nuovo catalogo della Libreria Prospero di Parma è sempre gradita da tutti e io non vedo l'ora di pubblicarlo!
Questa volta molto futurismo, a partire da Marinetti fino a Cangiullo con Le serate futuriste, in vendita a 240 euro. 
Ma anche prime edizioni ormai acclamate, come Casa d'altri di Silvio D'Arzo, se non sbaglio citato da Mughini in uno dei suoi tanti libri sul collezionismo. O Cronache di poveri amanti di Pratolini, con la sovraccoperta d'obbligo. O ancora Il seme sotto la neve di Ignazio Silone, in vendita a 200 euro.


Francesco Cangiullo, Le serate futuriste. Romanzo storico vissuto, Editrice Tirrena, Pozzuoli s.d. [1930] (dal sito dei beni culturali)

Ma il mio occhio "moderno" non può che soffermarsi sulla prima di Altri libertini di Tondelli, di cui ho già scritto (vedi post) o sui bei cataloghi di Ontani, alcuni prodotti in edizione limitata e destinati a rivalutarsi.
Interessante anche la sezione dedicata alla Filosofia e all'Esoterismo, in cui spicca Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo di Evola (sotto una copia venduta di recente su Ebay).


Julius Evola, Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo, Fratelli Bocca, Torino 1932 (immagine dal link)


english version coming soon...

venerdì 27 novembre 2015

Investimenti / Investments : Franzen

Jonathan Franzen, The Corrections, Farrar Straus Giroux, New York 2001 prima edizione, con errata e autografo ripetuto in vari punti (immagine dal link)

Concludo l'argomento "investimenti" con un titolo esemplificativo e già indicativo direi.
Forse l'avrete già letto in tanti - e io pure ne parlai in un vecchio post - ; si tratta dell'opera vincitrice del prestigioso National Book Award The Corrections, in Italia uscita per Einaudi un anno dopo. Un libro stupendo, straordinario, godibilissimo.
Per fortuna ogni tanto i successi meritati si vedono acclamati anche nel corso dei decenni successivi. E oggi si sta iniziando a ritenerlo un classico, un po' come i libri di Roth o Amis.
Infatti c'è già chi lo propone a 100 / 200 euro e chi si preoccupa di definire con precisione le caratteristiche della prima edizione (vedi sito).
Le condizioni essenziali per definirlo collectable sono: la sovraccoperta, ovviamente, e la prima edizione in prima stampa (first printing). Infine deve essere completo dell'errata, che il pignolissimo Franzen volle allegare. 
In realtà l'errore era tosto: le pagine 430 e 431 nella prima edizione furono invertite, pertanto lo scrittore volle avvertirci che la pagina 431 andava letta prima della 430.
Io in questi giorni farò una ricerca e lo acquisterò, per lasciarlo anni e anni a riposare nel mio scaffale.
E poi, chissà... ne riparleremo!

english version coming soon...

martedì 24 novembre 2015

The Moviegoer by Walker Percy

Walker Percy, The Moviegoer, Alfred A. Knopf, New York 1961 (immagine dal link)

Un altro libro molto citato da Basbanes nel libro di cui vi ho parlato nel post precedente (pp. 96-99) e un'opera pressoché sconosciuta in Italia, ma molto collezionata all'estero.
In Italia è uscito in due case editrici differenti, la prima  - più rara e ricercata, dalla stupenda copertina collage - è quella Mondadori 1989. In seguito intervenne la Marcos y Marcos con un'ultima ristampa nel 2010.
Il titolo ovviamente era intraducibile, pertanto si sono sforzati di rendere l'idea ugualmente, anche se l'effetto non è lo stesso.

Walker Percy, L'uomo che andava al cinema, Mondadori, Milano 1989 (immagine dal link)

Il romanzo, uscito in America nel 1961, narra di un dandy contemporaneo, avvezzo alle cose belle, nonostante cerchi costantemente una "redenzione morale" mai davvero raggiungibile.
Come ci rivela Basbanes di cui sopra, il libro uscì in un numero esiguo di copie, essendo stato il suo libro di esordio (si mormora 1500 copie soltanto) e l'anno successivo vinse il National Book Award, stracciando autori come Heller e Updike.
Oggi uno dei librai antiquari più prestigiosi d'America (vedi sopra), Bauman Rare Books, lo dà come venduto. E possiamo già immaginare il prezzo; una copia autografa al momento oscilla tra i 5000 e i 9000 euro.


giovedì 19 novembre 2015

Investimenti / Investments

Nicholas A. Basbanes, Among the gently mad. Strategies and perspectives for the book hunter in the 21st century, Henry Holt and Co, New York 2002

Davvero non so come ho potuto ignorare per dieci lunghi anni questa pietra miliare del collezionismo librario (ahimé mai tradotto in italiano).
Tutti i bibliofili dovrebbero leggerlo, poiché ogni pagina è ricca di informazioni utili e aneddoti sull'argomento; a partire dal mondo intricato ed appassionante delle aste, dei trend collezionistici nel mondo, alla bibliografia sulla bibliofilia, fino alla questione che sembra dominare il libro: su cosa e come investire. Che autori contemporanei acquistare per avere un ritorno in futuro.
Ed è pure l'argomento che personalmente mi interessa di più, perché - dati statistici alla mano - chi compra in anticipo, in futuro avrà realizzato un tesoro. Deve però comprare bene, e sempre seguendo i consigli degli esperti del settore.
E' il discorso che ho fatto in passato con i libri d'arte, in particolare quelli futuristi; prima degli anni Novanta nessuno li cercava e li trovavi davvero a poco. Ora sono costosissimi oggetti di aste internazionali.

Jim Crace, The gift of stones, Secker & Warburg, London 1988 (immagine dal link)

Un esempio che fa Basbanes è quello di Jim Crace, scrittore inglese classe 1946 da noi tradotto principalmente da Guanda, ma oggettivamente sconosciuto ai più. 
Un suo collega iniziò ad acquistare tutti i suoi libri in prima edizione, sperando in una loro rivalutazione negli anni. Ebbene è successo veramente e ora l'autore è ricercato dai collezionisti.
Una copia firmata in prima edizione arriva a 200 euro (sopra, il suo secondo libro in vendita a 211 euro).
Certo, voi obietterete che queste cose sono difficilmente programmabili e che spesso si rischia di incappare in una bolla destinata a sgonfiarsi.
Ma mai dire mai! Sono passati più di dieci anni dal libro di Basbanes e le valutazioni di Crace resistono.
Il suo consiglio è quindi quello di è osservare attentamente il panorama letterario o artistico (a seconda di quello che si vuole acquistare) e prestare attenzione al successo di pubblico.

martedì 17 novembre 2015

Un catalogo di Chris Ofili

Chris Ofili, Serpentine Gallery, London 1998 (immagine dal link)

Tra gli ultimi libri aggiunti alla mia collezione di arte contemporanea questo catalogo dell'artista Chris Ofili, protagonista indiscusso della pittura nell'ultima Biennale di Venezia.
Nato a  Manchester nel 1968, nel 1998 vince il Turner Prize, il prestigiosissimo premio londinese per la pittura. 
Questo catalogo è il secondo pubblicato dopo quello alla Victoria Miro Gallery del 1996 e ha già valutazioni sostenute, anche se è ancora presto per una rivalutazione seria. 
La sua prima esposizione personale, invece, si tenne nel 1995 alla Gavin di New York, per quanto mi risulta senza pubblicazione del catalogo.

Chris Ofili, Night and Day, New Museum New York (immagine dal link)

venerdì 13 novembre 2015

Tre neoavanguardisti / Three neo-avantgardists

Cesare Tacchi, Jannis Kounellis e Sergio Lombardo davanti a un quadro di Bignardi, Galleria La Tartaruga, Roma 1963

Quando iniziai a scrivere per questo blog l'intenzione principale era quella di soffermare l'attenzione soprattutto sull'arte neovanaguardista degli anni Sessanta, periodo che preferisco in assoluto e che sta avendo un grosso successo di pubblico nel mondo.
E' la mia passione. L'arte che, assieme a quella contemporanea, mi emoziona di più.


Cesare Tacchi, invito alla mostra alla galleria La Tartaruga del 1965 (immagine dal link)

In questa bellissima fotografia tratta dal catalogo Linee della ricerca artistica in Italia 1960-1980 (de luca 1981) avete alcuni dei principali esponenti di quella meraviglia di periodo: Cesare Tacchi che si distingueva per le sue tele "imbottite" di stoffa da tappezzeria e animate da splendide donnine, Kounellis che non necessita di presentazioni (e qui in foto ancora ai suoi esordi) e Sergio Lombardo, forse meno conosciuto ma non per questo meno meritevole.
Lo scenario è la galleria La Tartaruga, luogo di debutto della maggior parte di loro.
Gustiamoci alcune rarità di ognuno, come ad esempio il flyer della mostra di Tacchi del 1965, offerto da un libraio tedesco a 30 euro. O quello della mostra di Lombardo, recante l'immagine della sua Sfera con sirena, in vendita a 50 euro. Di entrambi abbiamo davvero poco, e ogni testimonianza diventa preziosa.

Sergio Lombardo, invito alla mostra presso la galleria La Salita di Roma del 1969 (immagine dal link)

Infine il raro manifesto della mostra presso la galleria L'Attico di Roma nel 1969, quando sconvolse tutti presentando dei cavalli veri in esposizione.

Il manifesto della mostra di Kounellis del gennaio 1969 presso L'Attico (immagine dal link)

giovedì 12 novembre 2015

Ancora editoria militante / More militant publishing

Peter A. Kropotkin, Il mutuo appoggio. Un fattore dell'evoluzione, Edizioni della Rivista Anarchismo, Catania 1975 (immagine dal link)

La scorsa settimana vi avevo parlato di quel bellissimo catalogo dalla Biennale di Venezia che trattava di editoria militante, riportanto una lunga serie di immagini di copertine e interni di riviste autoedite da scrittori militanti.
Un altro buon esempio è questo librino pubblicato dalla stessa casa editrice catanese del già citato Alice nel paese delle meraviglie. Si tratta dell'opera di Kropotkin, scrittore russo teorico dell'anarchia vissuto a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento. 
I suoi primi libelli editi in Italia intorno agli anni Venti sono piuttosto ricercati e ben prezzati. Anche questo si trova ormai a 20/30 euro e sostiene la tesi del ruolo della natura come determinatore degli eventi, mentre il despota, l'uomo forte, il combattente solitario ed individualista è destinato a fallire, perché non può cambiare il corso della storia, può solo ritardarla, creando inutili sofferenze.

martedì 10 novembre 2015

Aste Ebay / Ebay auctions

Hugo Pratt, Sogno di un mattino di mezzo inverno, Mondadori, Milano 1974 (immagine dal link)

Non so dirvi perché ho smesso con la rubrica dedicata alle aste Ebay... vi piaceva così tanto!
Per rimediare, ecco qui alcune chicche, non per forza costosissime.  
Una bella prima edizione di Hugo Pratt, che nel titolo fa eco al successo di Wilde, è in asta Ebay a 12,50 euro e scadenza 1 giorno e qualche ora.
Decisamente più datata e costosa invece l'edizione illustrata da Antonio Maria Nardi di Rosa di sole di Emma Baroni, una vera goduria per chi colleziona libri illustrati per bambini. Il prezzo al momento è di 121 euro.

Emma Baroni, Rosa di sole, fiabe illustrate dal pittore Antonio Maria Nardi, Librerie Italiane Riunite, Bologna 1926 (immagine dal link)
Jacques Carelman, Catalogo d'oggetti introvabili, Mazzotta, Milano 1978, 1978 (due volumi) (immagine dal link)

Per concludere un curiosissimo classico dell'antiquariato in due volumi, in perfette condizioni. 
Divertitevi!

english version coming soon...

giovedì 5 novembre 2015

Editoria militante alla Biennale di Venezia

L'installazione di Marco Fusinato alla Biennale di Venezia del 2015 (immagine dal link)

Il libro in questione di Marco Fusinato

L'ultima Biennale di Venezia mi è piaciuta molto, come sempre. 
Non lo so, si respira sempre un'aria internazionale e molto all'avanguardia, potendo finalmente immaginare di essere in luoghi come New York o Parigi dove l'arte contemporanea è realmente di casa.
Una delle opere che mi hanno colpito di più - potete capire il perché - è stata un'installazione dell'artista australiano Marco Fusinato. Si trattava di un tavolo molto largo delimitato da pile di copie di un librone recante una banconota da dieci euro stampata ai piatti, che corrispondeva alla somma minima da lasciare (in mezzo al tavolo) per portarsi a casa il libro.
L'idea era carina, ma non sarebbe bastata a convincermi se all'interno non ci fosse stata una sorta di sintesi in immagini dell'editoria italiana militante autoprodotta - a partire dagli anni Settanta - posseduta dall'archivio Primo Moroni di Milano.
Nei prossimi post farò qualche incursione, ma per ora vi dò l'esempio dalla nota critica d'arte militante Carla Lonzi, qui rappresentata con Sputiamo su Hegel (sotto), sorta di manifesto della rivolta femminile di quegli anni. L'edizione riprodotta nel catalogo è la seconda del 1974, la prima si aggira intorno ai 100 euro.

Carla Lonzi, Sputiamo su Hegel, Scritti di Rivolta Femminile, Roma 1970 (immagine dal link)

Ma merita l'attenzione anche questa "riedizione" di Carroll, compilato da un gruppo di militanti siciliani che propugnarono la lotta per la liberazione nazionale. Chicca da 90 euro che con il tempo si farà sempre più ricercata e rara, essendo stata stampata in un numero credo minimo di copie.


Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie, Edizioni della Rivista Anarchismo, Catania 1979 (immagine dal link)

martedì 3 novembre 2015

L'Almanacco Bompiani del 1936

Almanacco Letterario Bompiani 1936 (immagine dal link)

Come vi avevo anticipato la scorsa settimana (vedi), nel libro di Albonetti sulle edizioni straniere degli anni Trenta in Italia troverete molte sorprese e curiosità bibliografiche.
Ad esempio non sapevo che questa annata dell'Almanacco Letterario Bompiani presentava una particolarità: il fatto che la sezione dedicata alla letteratura estera veniva segnalata da una pagina interamente bianca, "un bianco orgoglioso" come sottolinea Albonetti, in segno di protesta contro le sanzioni operate dal governo sulla letteratura non italiana.
Dettaglio che sicuramente contribuisce ad elevare il suo prezzo nell'antiquariato (90 euro).

venerdì 30 ottobre 2015

Protofantascienza italiana

Nino Salvaneschi, La rivolta del 2023. Romanzo d'avventure, Modernissima, Milano 1924

Con mio dispiacere mi sono fatta sfuggire in asta Ebay questo gioiello (peraltro a poco prezzo), edito da Modernissima - la stessa che pubblicò il mitico successo La macchina del tempo di H.G. Wells (vedi mio post).
L'autore è l'insospettabile Nino Salvaneschi, che si cimentò in vari generi.
Assieme al suo Sirenide del 1921, questo libro è da considerarsi uno degli "incunaboli" della fantascienza italiana, solitamente chiamata protofantascienza (vedi post).
Peccato...

giovedì 29 ottobre 2015

Strumenti / Tools

Pietro Albonetti [a cura di], Non c'è tutto nei romanzi. Leggere romanzi stranieri in una casa editrice negli anni '30, Mondadori, Milano 1994 (immagine dal link)

La scorsa settimana, preparando il post su Wheatley, mi sono imbattuta in questo straordinario saggio dedicato proprio a noi ossessionati dei libri e della storia dell'editoria. Ed è molto adatto alla nostra rubrica sugli Strumenti.
Banalmente si tratterebbe di una raccolta di recensioni (positive o negative) nostrane di libri stranieri usciti negli anni Trenta, ma in realtà è molto, molto di più.
A precederle, un lungo scritto riguardante tutte le problematiche legate all'introduzione di romanzi stranieri in Italia, con un focus particolare sulla Mondadori, che si è da sempre trovata in un pericoloso equilibrio tra il dover accontentare la censura del regime e il voler proporre letteratura di qualità da fuori.
Come riporta il sito della Fondazione Mondadori in riferimento a questo saggio (al link della foto): "In una vignetta vagamente surreale del 1930, apparsa su “L’italiano”, Leo Longanesi disegna un’atmosfera notturna attraversata da un libro furtivo e la intitola: Ombre nella notte: Il Romanzo. L’arguzia di Longanesi era molto allusiva. L’Italia fascista soffriva di gravi carenze romanzesche, ma i lettori c’erano. (...)"
Per non parlare, poi, della censura effettuata sui gialli, di cui scrissi in un post di svariati mesi fa.
Insomma, vi consiglio caldamente di immergervi nella lettura di questo gioiellino che ahimé mi era sfuggito fino ad oggi!

mercoledì 28 ottobre 2015

Il classico di Kesey / The Kesey's classic

Ken Kesey, One flew over the cuckoo's nest, The Viking Press, New York 1962, copia firmata dall'autore (immagine dal link)

Spulciando tra vecchi file "bibliofiliaci" del mio pc ne ho aperto uno con il titolo "miscellanea di rarissimi".
Più che rarissimi avrei dovuto mettere costosissimi... poiché la lista annoverava Tolkien nell'edizione Unwin o Lolita nella prima americana (1955). Tutti con prezzi a tre zeri.
In mezzo c'era pure questa prima di Kesey, da cui è stato tratto il film di successo con Jack Nicholson.

Ken Kesey, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Rizzoli, Milano 1976 (immagine dal link)

So che gli italiani lo leggono ancora, anche se si trova con facilità e non è raro.
Entrambe le copertine però mi sembrano bruttissime... con la differenza che quella americana può costarvi fino a 10.000 euro se firmata dall'autore.

venerdì 23 ottobre 2015

Agende Cirio da collezione

Agenda Cirio per la casa Mondadori del 1950 (immagine dal link)

Se avete già sentito lamentarsi un antiquario, le sue argomentazioni verteranno spesso sul fatto che la gente butta via "quello che va" e conserva la robaccia senza valore, come ad esempio le enciclopedie. Libroni ammuffiti pesantissimi che ahimé un tempo pagarono una fortuna e che oggi non valgono nulla.
Una delle cose che più si butta - che per questo oggi si trova con difficoltà - sono i libri di cucina d'epoca.
I più valutati sono quelli sotto gli anni Cinquanta, anche se poi dipende dall'edizione.
A metà strada tra libro di cucina e vera opera d'arte furono le agende Cirio stampate dagli anni Trenta in su, oggi piuttosto collezionate. Stupende le illustrazioni che accompagnavano il testo, la copertina o gli inserti pubblicitari e molto valide le ricette che trovavi all'interno, una o due per settimana. 
Inoltre alcune erano anche firmate da noti cuochi, come ad esempio l'edizione qui sotto, curata dalla famosa Ada Boni, autrice del rinomatissimo ricettario Il Talismano della felicità.
Personalmente mi va bene che all'interno ci siano pure le annotazioni a matita delle vecchiette casalinghe, che aiutano a rendere vintage l'edizione.
Provate un po' a cercarle su Internet!


Agenda Cirio per la casa Mondadori 1949, con le ricette di Ada Boni (immagine dal link)

martedì 20 ottobre 2015

Aste online / Online auctions

J.M. Barrie, Peter Pan nei giardini di Kensington, disegni di Ezio Anichini, Bemporad, Milano [19..] (immagine dal link)

Appena conclusasi a 44,50, l'asta Ebay di questo capolavoro dell'editoria ha appassionato molti, anche se mi aspettavo di più. Forse perché non si trattava della prima, anche se identica, che data 1911. O forse perché non era la prima Disney, dettaglio a cui i collezionisti stanno dando sempre più importanza (vedi mio post).
Tuttavia il mercato delle edizioni illustrate per bambini stampate prima degli anni Cinquanta rimane stabile e pieno di amatori. E la valutazione di questo gioiello ne è la testimonianza.

english version coming soon...

venerdì 16 ottobre 2015

Ancora esordi italiani / More Italian debuts

Silvia Ballestra, Compleanno dell'iguana, Transeuropa, Bologna 1991 (immagine dal link)

Il mio post sugli esordi italiani, in realtà facente parte di un argomento iniziato già anni fa, sembra piacere a molti.
In parte per gli interessati ai primi goffi (o anche no) tentativi di scrittori oggi super acclamati, in parte per procurarsi il famoso "investimento". Ormai tutti i collezionisti sanno che se uno scrittore raggiunge la fama, il suo esordio nel tempo crescerà di prezzo (vedi ad es. Vassalli con Disfaso).
Pubblico così altre due opere prime a vostra disposizione, segnalatemi da Gabriele.
Una è questa di Silvia Ballestra, al momento in vendita a 60 euro, i cui libri oggi vengono contesi da Rizzoli, Mondadori e Feltrinelli.


Elena Ferrante, L'amore molesto, Edizioni E/O, Roma 1992 (immagine dal link)

Il secondo è L'amore molesto della Ferrante, da cui è stato tratto pure un film di Martone. La Ferrante è stata proposta da Saviano al Premio Strega ed è molto amata anche in America.
Come mi suggerisce Gabriele, il libro in prima edizione non è comune.

martedì 13 ottobre 2015

Un poliziesco insolito di Dennis Wheatley

Dennis Wheatley, J.G. Links, Un delitto al largo di Miami, Mondadori, Milano 1937 (immagine dal link)


Le gioie del collezionismo.
Oggi vi parlo di questo straordinario libro poliziesco presentato dallo scrittore Dennis Wheatley (Londra 1897-1977) e ideato da J.G. Links, che uscì come supplemento del numero 95 dei Gialli Mondadori.
Dennis Wheatley fu uno scrittore di grande successo che si cimentò prevalentemente in gialli e horror, anche se i suoi primi libri in Italia si trovano nelle Palme Mondadori (collana dedicata ai romanzi popolari) e nella collezione di fantascienza Urania (Minaccia occulta, 1953).
Tuttavia il libro più interessante dello scrittore è questo giallo dall'impianto narrativo curiosissimo, che permette al lettore di entrare nel vivo delle indagini. Al libro, infatti, sono allegati documenti, fatture, fotografie e addirittura capelli e reperti  raccolti sul luogo del delitto, conservati in una busta la cui mancanza pregiudica di molto il valore del libro. 
Personalmente non ne ho mai vista una copia dal vivo, ma deve essere davvero di effetto per un amante del giallo. 
Le valutazioni vanno dai 100 ai 250 euro nonostante il titolo non sia raro, al pari più o meno dell'edizione originale inglese, che si presenta praticamente identica. Mi è parso molto strano che questa edizione sia valutata così poco, a differenza di altre originali di Wheatley che arrivano a 1000 sterline.

Michele Car, L'uomo venduto 5 volte, Corbaccio, Milano 1938 (immagine dal link)

Un caso simile in Italia ci fu e fu l'unico: L'uomo venduto 5 volte del misterioso Michele Car (uno pseudonimo), pubblicato da Corbaccio 1938 e a detta degli esperti non raro. Anch'esso conteneva alcuni facsimili ripiegati delle indagini e alcune immagini. A mio avviso, andrebbe rivalutato.

english version coming soon...

sabato 10 ottobre 2015

Curiosità su Agatha Christie / Curiosities about Agatha Christie

Agatha Christie, The mysterious affair at Styles, John Lane Bodley Head, London 1920 (immagine dal link)

Come ho già anticipato ai followers Twitter del blog, in queste settimane sto leggendo con gran gusto l'autobiografia di Agatha Christie (rigorosamente in prima edizione Mondadori 1977 - La mia vita - arricchita da foto d'epoca).
Lo stile schietto e lineare rende la lettura davvero piacevole e si scoprono nel contempo molti dettagli della vita inglese del tempo e in particolare della sua storia di scrittrice.
Sono al punto in cui pubblica i primi due polizieschi, con sua grande sorpresa e bassissima aspettativa. La famiglia, il nuovo trasloco e la nuova vita da mamma le fecero dimenticare di aver inviato il manoscritto alla Bodley Head, che la contatterà entusiasta.
Il primo è il mitico The mysterious affair at styles (di cui tra l'altro scrissi in un post, per quanto riguarda l'edizione italiana) del 1920, accettato dall'editore John Lane previa firma di numerosissime e seccantissime clausole che non le garantirono praticamente nessun profitto, nonostante le buone vendite. Ma come dice lei, all'epoca solo l'idea di pubblicare un libro le sembrava una cosa straordinaria.
Oggi quel titolo si vende dai 6.000 euro in su, a salire se completo di rara sovraccoperta (sopra, la copia Sotheby's aggiudicata a 16.000 dollari).
Non so voi, ma queste copertine così colorate e tipiche del tempo mi commuovono...


Agatha Christie, The secret adversary, John Lane The Bodley Head, London 1922 (immagine dal link)

Il secondo, invece, fu The secret adversary, per cui guadagno poco di più della prima volta.
Interessante che anche le edizioni successive vendano bene, come quella del 1927 soprannominata "first cheap", con sovraccoperta identica alla prima o molto diversa.

La prima edizione "cheap" di The secret adversary datata 1927 e al costo di 1000 euro (immagine dal link)

english version coming soon...

giovedì 8 ottobre 2015

L'enigma di DeLillo

courtesy Antonio Del Frate

Nei "salotti letterari facebookiani", di cui fa parte anche il proprietario della libreria Prospero di Parma Antonio Del Frate (ndr), in questi giorni si discuteva di un grattacapo riguardante la prima edizione italiana di Rumore bianco dello scrittore americano Don DeLillo. 
Come scrissi tempo fa in un post, da noi i suoi libri in prima edizione sono ricercati e scompaiono presto dai cataloghi antiquari. Questa edizione ne è un esempio, nonostante sia ancora poco chiaro quale sia la "vera prima". 
Ad oggi sono conosciute ben quattro versioni, tutte edite da Pironti nel 1987 e poi riscoperte dal solito Einaudi che ne fece uno scrittore di culto.


I prezzi di tutte vanno dai 20 ai 40 euro anche se non sono rare. La più bella però a mio parere è quella "scoperta" da Del Frate, non a caso già venduta (sopra).
Se avete suggerimenti o aggiunte, come sempre contattatemi!

english version coming soon...