giovedì 28 gennaio 2016

L'enigmatico Frank Barrett

Frank Barrett, La figlia del condannato, Edizioni Paoline, Vicenza  1951? (immagine dal link)

Tra una ristretta cerchia di persone sembra molto conosciuto, ma nel web si trova quasi o nulla di questo autore.
Frank Barrett (o Barret, come si trova in alcune edizioni) fu uno scrittore vittoriano vissuto a cavallo dei due secoli (1848-1926), autore di gialli e romanzi del mistero, come il famoso La figlia del condannato, conosciuto anche come La tragedia di Mountheron
In Italia fu tradotto con entrambi i titoli a partire dal 1909 dall'Editrice La Scuola di  Brescia, con successive ristampe fino agli anni Settanta dalla Pia Società San Paolo e da Lucchi. 
C'è chi su Comprovendolibri lo prezza addirittura a 60 euro, non essendoci molte copie disponibili sul web, e se volete saperne di più al link dell'immagine trovate una piccola recensione e un riassunto della storia.
Di difficile reperibilità anche Il segreto del pozzo (Sonzogno, 1935) e La sepolta viva, quest'ultimo tradotto da ben tre case editrici diverse: la Quattrini nel 1929, la Pia Società San Paolo nel 1930 e la Nerbini (casa molto collezionata nell'ambito del giallo) l'anno successivo.
Sarebbe interessante avere la copertina dell'edizione Nerbini, che usava rendere molto bene le trame dei libri pubblicati. Mentre quella dell'edizione Quattrini attualmente è in vendita su Ebay a 25 euro.

english version coming soon...

martedì 26 gennaio 2016

Rarità nella protofantascienza

Ulisse Grifoni, Dalla terra alle stelle. Viaggio meraviglioso di due italiani ed un francese, Edoardo Perino, Roma 1887 (immagine dal link)

Questo weekend ho seguito l'asta Ebay di un "valutato" per eccellenza, appartenente alla categoria della protofantascienza, genere in fase di riscoperta da parte dei collezionisti (vedi mio post in merito).
Il titolo dell'opera è lo stesso scelto per un recente catalogo dedicato proprio all'argomento, essendo significativo del genere (Giuseppe Lippi (a cura di), Dalla terra alle stelle. Tre secoli di fantascienza e utopie italiane, Biblioteca di via Senato, Milano 2005).
Un romanzo che anticipa quelli di Salgari e apparentemente ispirato a Verne, poiché incentrato sulla scoperta di uno strano materiale e sul tema del viaggio nello spazio. Quasi essenziali le illustrazioni, ad opera di Mazzanti e Edel.
L'esemplare in asta era un'edizione del 1890, quindi nemmeno la prima, e il prezzo di aggiudicazione è stato di 161 euro con 12 offerte. Brossura applicata ad una legatura coeva rossa e fioriture importanti alle pagine.
L'ho descritto dettagliatamente non per annoiarvi, ma per sottolineare quanto il testo sia valutato nonostante lo stato non eccelso e nonostante non sia raro. Ma una copia perfetta arriva fino a 350.

english version coming soon...

giovedì 21 gennaio 2016

Incunaboli del poliziesco / Crime incunables

J. de Nayrac, Vengeance de condamné, Ferenczi Le Roman Policier, Paris 1916 (immagine dal link)

Della mia passione crescente per i gialli anteguerra sapete già. Sarà per le copertine illustrate, sarà per l'argomento scabroso per gli anni in cui uscirono, tant'è che li ricerco sempre e non posso fare a meno di acquistarli quando li vedo nelle bancarelle. E capita sempre meno di frequente di trovarli.
Ultimamente mi sono addentrata in ambito francese, dove il giallo venne introdotto molto prima che da noi. Immaginate di vedere questi romanzetti negli scaffali delle librerie di primo Novecento, tra volumi tardo Ottocento in brossura dall'aspetto demodé e privi di appeal. Sicuramente l'attenzione dei lettori veniva attirata da queste stupende copertine colorate e piene di mistero.

Il primo romanzo poliziesco della casa editrice Ferenczi - molto nota nell'ambito del giallo - sembra sia uscito nel 1916, nella collana Le Petit Roman Policier illustrata da Gil Baer in formato ottavo piccolo. Di tanti titoli si sa poco o niente, gli autori erano tutti francesi e non mi risulta che ci siano state traduzioni successive in altre lingue.
Cessò nel 1927, per poi diventare nel 1932 Police et Mystère, con titoli altrettanto rari.
Nella collana Petit uscì anche uno dei ricercatissimi primi Simenon, sotto lo pseudonimo di Christian Brulls. E ciò conferisce alla raccolta maggiore pregio.

Christian Brulls [pseudonimo di Georges Simenon], Nox l'insaisissable, Ferenczi Le Petit Roman Policier, Paris 1926 (immagine dal link)

Per quanto riguarda le valutazioni, non tutti si pagano cari e non so ancora dirvi con che criterio dovreste muovervi. Certamente la datazione conta, ma non solo. Anche fattori di collezionismo come numeri mancanti a una certa persona hanno il suo ruolo, come anche le copertine. Ad esempio il titolo di Chazel, Le squelette d'auteuil, recante uno scheletro in copertina, è valutato sui 40-50 euro proprio per il tema della morte. Mentre L'aiguille qui tue di Vigier è in vendita a 10 euro.


english version coming soon...

martedì 19 gennaio 2016

Playboy e censure

Playboy ottobre 1976 (immagine dal link)

A partire dal prossimo marzo la rivista per adulti più famosa del mondo non pubblicherà più foto di nudi.
L'ha annunciato nell'ottobre scorso il New York Times, motivando la scelta con questioni di buonsenso e morigeratezza. E pure - non dichiaratamente - di marketing.
Il mercato del collezionismo di vecchi Playboy, che voi ci crediate o no, è da sempre molto fervente. 
Molti ricercano la loro attrice o cantante preferita "senza veli", mentre altri si concentrano sulle edizioni scandalo.
Come ad esempio questa: nel numero di ottobre 1976 uscirono delle immagini di Eva Ionesco completamente nuda all'età di 11 anni, la più giovane mai apparsa nella storia della rivista.
All'epoca l'attrice era già una star: figlia d'arte, attrice e soggetto principale della madre fotografa. Ma i tempi erano diversi ed evidentemente non ci si poneva tanto il problema di far apparire una bambina nuda su una rivista per adulti.
Eva fu anche protagonista di Maladolescenza, film censurato incentrato sulla scoperta della sessualità da parte di alcuni adolescenti. Girato nel 1977 da Pier Giuseppe Murgia, oggi risulta introvabile e piuttosto ricercato, come anche il poster e i press books.
Per quanto riguarda il Playboy del 1976 troverete prezzi che vanno dai 100 ai 500 euro.


Eva Ionesco all'età di 11 anni, fotografata dalla madre (immagine dal link)

english version coming soon...


sabato 16 gennaio 2016

Bring me your love di Bukowski

Charles Bukowski, Bring me your love, illustrato da R. Crumb, Black Sparrow Press, Santa Barbara 1983 (immagine dal link)

Anche Bukowski piace molto, e il mio sogno è vedere le sue valutazioni salire al pari di Stephen King, anche se il genere è diverso.
Su Bukowski ho scritto parecchio in passato e ogni volta che mi ci rimetto scopro qualche nuova rarità.
Bring me your love è una short story che non viene considerata uno dei suoi capolavori, ma ad ogni modo contiene molti suoi cliché ricorrenti nei romanzi: la depravazione, il tradimento o la scelleratezza.
Ad accompagnare il testo le bellissime illustrazioni di Crumb, vignettista che mise mano anche sull'altro racconto di Bukowski There's no business.
Bring me your love al momento è valutato sui 500/1000 euro (alcuni lo mettono anche a 5000), ma soltanto se si tratta dell'edizione numerata di 376 copie. Altrimenti la quotazione scende di moltissimo.

Charles Bukowski, Portami il tuo amore, illustrazioni di R. Crumb, Topolin, s.l. 2000 (immagine dal link)

Per quanto riguarda l'Italia, è interessante che si siano presi la briga di stampare anche questa opera minore... che al momento è irreperibile e presenta inoltre un enigma: l'immagine che ho trovato nel web è questa, con titolazione colorata e sfondo beige. Ma ricordo che qualche anno fa mi capitò in mano una copia totalmente differente, con copertina basata sul blu e senza titoli a contrasto.
Ne sapete qualcosa?

english version coming soon...

martedì 12 gennaio 2016

Stephen King che passione

Stephen King, Peter Straub, Il talismano, Sperling & Kupfer, seconda ed. 1993 (immagine dal link)

Inizio l'anno con una "blasfemia" per alcuni bibliofili amanti dell'alta letteratura, ma ad ogni modo sono dell'idea che alcuni fenomeni culturali sono comunque degni di essere studiati e registrati, visto che smuovono tantissime persone.
L'avrete notato anche voi, ultimamente Stephen King va forte e molte edizioni anche non rare sono notevolmente aumentate di prezzo. Curiosamente anche edizioni Club che, come sappiamo, sono in gran parte snobbate da tutti perché su carta scadente e con traduzioni discutibili.
L'ultima asta folle ha interessato questa seconda edizione de Il Talismano (la prima, in edizione originale italiana è valutata sui 40 euro), arrivata a 150 euro su Ebay. Di fatto questa edizione è considerata più rara della prima, anche perché la copertina cambia completamente, ed è quindi ricercata.
Il libro uscì nel 1983 e il protagonista principale è Jack Sawyer, in parte collegato al romanzo di Twain (nel libro si citano alcuni passi). Jack tenterà di salvare la madre malata di cancro con l'aiuto di un Talismano, tra mille peripezie.

 english version coming soon...