giovedì 21 gennaio 2016

Incunaboli del poliziesco / Crime incunables

J. de Nayrac, Vengeance de condamné, Ferenczi Le Roman Policier, Paris 1916 (immagine dal link)

Della mia passione crescente per i gialli anteguerra sapete già. Sarà per le copertine illustrate, sarà per l'argomento scabroso per gli anni in cui uscirono, tant'è che li ricerco sempre e non posso fare a meno di acquistarli quando li vedo nelle bancarelle. E capita sempre meno di frequente di trovarli.
Ultimamente mi sono addentrata in ambito francese, dove il giallo venne introdotto molto prima che da noi. Immaginate di vedere questi romanzetti negli scaffali delle librerie di primo Novecento, tra volumi tardo Ottocento in brossura dall'aspetto demodé e privi di appeal. Sicuramente l'attenzione dei lettori veniva attirata da queste stupende copertine colorate e piene di mistero.

Il primo romanzo poliziesco della casa editrice Ferenczi - molto nota nell'ambito del giallo - sembra sia uscito nel 1916, nella collana Le Petit Roman Policier illustrata da Gil Baer in formato ottavo piccolo. Di tanti titoli si sa poco o niente, gli autori erano tutti francesi e non mi risulta che ci siano state traduzioni successive in altre lingue.
Cessò nel 1927, per poi diventare nel 1932 Police et Mystère, con titoli altrettanto rari.
Nella collana Petit uscì anche uno dei ricercatissimi primi Simenon, sotto lo pseudonimo di Christian Brulls. E ciò conferisce alla raccolta maggiore pregio.

Christian Brulls [pseudonimo di Georges Simenon], Nox l'insaisissable, Ferenczi Le Petit Roman Policier, Paris 1926 (immagine dal link)

Per quanto riguarda le valutazioni, non tutti si pagano cari e non so ancora dirvi con che criterio dovreste muovervi. Certamente la datazione conta, ma non solo. Anche fattori di collezionismo come numeri mancanti a una certa persona hanno il suo ruolo, come anche le copertine. Ad esempio il titolo di Chazel, Le squelette d'auteuil, recante uno scheletro in copertina, è valutato sui 40-50 euro proprio per il tema della morte. Mentre L'aiguille qui tue di Vigier è in vendita a 10 euro.


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento