martedì 16 febbraio 2016

Un libro sui rarissimi / A book about the rarest

Lucio Gambetti, Rarissimi. Riflessioni sul collezionismo letterario del Novecento italiano, Biblohaus, Macerata 2015 (immagine dal link)

Come vi accennavo la scorsa settimana, non vedo l'ora di parlarvi dell'ultima chicca sul collezionismo librario, argomento solitamente trattato dalla casa editrice Biblohaus, votata esclusivamente al mondo dei libri.
Gambetti lo conoscerete: è uno dei coautori, assieme a Vezzosi, del fondamentale repertorio bibliografico delle prime edizioni italiane (Sylvestre Bonnard 2007).
Dunque il nome è già una garanzia di qualità in questa sorta di elenco dei più rari del Novecento italiano. Ovviamente non mancano i libri futuristi o le edizioni rare di alcuni mostri sacri come Montale o Biagio Marin, ma vi assicuro che troverete alcune novità.
Come ad esempio L'onorevole in vacanza dell'illustratore Yambo (pseudonimo di Enrico Novelli), stampato a Roma dalla Tipografia Raponi nel 1904, di cui non sono riuscita a trovare alcuna foto. Yambo è molto ricercato, sia da studiosi che collezionisti.
Interessante anche il libro scelto per illustrare la copertina di questo saggio: un rarissimo di Pitigrilli (pseudonimo di Dino Segre) intitolato Il Natale di Lucillo e Saturnino, Sonzogno s.d., con illustrazioni di Carlin.


Pitigrilli, Il Natale di Lucillo e Saturnino, Sonzogno, Milano s.d. (immagine dal link)

Vorrei che si scrivesse di più sui libri illustrati e sulla loro collezionabilità. Sentir parlare de Il porto sepolto o delle litolatte futuriste fa sempre piacere, ma personalmente ho voglia di argomenti e rarità nuove, che sono - al pari della poesia - degni di essere ricordati come testimonianza della società che fu.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento