mercoledì 2 marzo 2016

SHOP by Jake and Dinos Chapman

Jake and Dinos Chapman [rifacimento di Crash di J.G. Ballard], Bangwallop. A brutal erotic novel, Gagosian Gallery, London FUEL PUBLISHING 2010

Quando gli artisti degli anni Sessanta creavano oggetti come questi - edizioni limitate o uniche di libri d'artista o multilpi, pochi - a torto - badavano al valore che in futuro avrebbero potuto assumere. E hanno perso occasioni importanti.
In questi giorni mi sto concentrando sui due artisti fratelli Jake e Dinos Chapman, dei quali ho già scritto qualche anno fa e che figurano già nella mia collezione (vedi post).
Ma ora la novità è che hanno creato un negozio online dove vendono "opere d'arte" a prezzo abbordabile, a partire da irreverenti opere d'arte uniche a pochissimo prezzo (già tutte sold out - sono arrivata tardi!), fino a EP (extended plays), libri, poster e molto altro. Una novità assoluta per il mondo dell'arte e i suoi finora molto rigidi meccanismi.

Jake and Dinos Chapman, New weirdness work, opera d'arte unica (immagine dal link)

A breve acquisterò questo libro del 2010, dalla loro mostra presso la Gagosian Gallery di Londra. Un rifacimento anche grafico del noto successo di Ballard di cui non ho capito se si tratti di un libro d'artista di sole immagini o anche di testo.
Il libro originale, uscito nel 1973, segnò un'intera generazione e ne fu tratto anche un film di David Cronenberg. La prima edizione è valutata sui 1000 euro, mentre quella che ha ispirato i due fratelli è una brossura edita dalla Panther nel 1975 di difficile reperibilità. Curioso che si siano ispirati a quella.


J.G. Ballard, Crash, Jonathan Cape, London 1973 (immagine dal link)

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento