lunedì 20 giugno 2016

Opere prime : Albinati

Edoardo Albinati, Arabeschi della vita morale, Longanesi, Milano 1988 (immagine dal link)

In attesa di sapere il nome del vincitore del Premio Strega di quest'anno, che ha già portato con sé - come ogni anno del resto - qualche polemica (vedi alla voce Moresco), dedicherò tre giorni alle opere prime dei finalisti.
E' una pratica che - come saprete - semplicemente adoro; andare a curiosare nel passato di uno scrittore e scoprirne i segreti è sempre divertente e può essere utile al fine di individuare qualche futura rarità. 
Nel caso di Albinati, primo finalista con il maggior numero di voti per ora, ho trovato pane per i miei denti, e vi spiego perché. 
Andando a vedere nel catalogo nazionale troviamo ben due opere praticamente coeve a quella che tutti considerano il suo libro di esordio, Arabeschi della vita morale. La cosa strana è che non c'è traccia di questi testi nel web, e quindi mi sto chiedendo se sia un errore o meno. 
I libri si intitolano Dario e il vulcano, edito nientemeno che da Mondadori nel 1986 (anche se il bibliotecario ha assegnato un punto interrogativo all'anno) e Sarabanda, sempre per Mondadori, sempre 1986 e sempre con punto interrogativo accanto.
Se ne sapete qualcosa sarò felice di approfondire con voi questo mistero!
Tornando ad Arabeschi della vita morale, evidentemente più di qualcuno se n'è interessato, e al momento risulta introvabile. Inoltre, non essendo stato ristampato, non è possibile proprio acquistarlo in edizioni successive. 
Fortunatamente possiamo rileggere Il polacco lavatore di vetri nella ristampa Mondadori, poiché la prima Longanesi del 1989 e anch'essa irreperibile.

english version coming soon...


2 commenti:

  1. si tratta di estratti dalla rivista Nuovi Argomenti per la quale Albinati scrisse dal 1984 (http://www.nuoviargomenti.net/la-storia-della-rivista/) e sono quindi da considerasi i suoi veri esordi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi era sfuggito questo commento!! Grazie, risolto l'arcano...

      Elimina