venerdì 10 giugno 2016

Segnalazione aste Ebay / Ebay auctions warning

Antonio Rubino, Viperetta, La Nuova Italia editrice, Firenze 1945 (immagine dal link)

Era da un po' che non scrivevo un bel post sulle aste Ebay...
A dire il vero ultimamente mi sembra che le rarità appaiano sempre meno, con esiti clamorosi quando qualcuno si dedice a metterle in vendita... sarà perché la crisi non è più tanto feroce come qualche anno fa o è solo l'ottimismo renziano che sta coinvolgendo pure me?
Una bella sfida questa settimana sarà rappresentata dall'asta di uno dei capolavori dell'illustratore per l'infanzia Antonio Rubino, con questa seppur terza edizione al momento a 10 euro. 
Le sue valutazioni vanno dai 100 ai 150 euro.


Crippa / Dova (1950-1953), Catalogo Galleria Blu, Milano 1965 (immagine dal link)

Di tutt'altro argomento questo catalogo giudicato "rarissimo" dal venditore che l'ha posto in asta (al link della foto),dedicato a due maestri dell'arte del Novecento: Roberto Crippa e Gianni Dova.
Crippa morirà pochi anni dopo questa mostra, tenutasi presso la Galleria Blu di Milano che nel 1957 ospitò la fondamentale e controversissima personale di Yves Klein, occasione in cui l'artista presentò soltanto monocromi blu.
In realtà tutti i cataloghi di quegli anni sono rari, anche se non tutti raggiungono cifre alte. Staremo a vedere il prezzo di aggiudicazione di questo; per il momento è a 9,99 euro.

Concludo spostandomi sul versante del futurismo, con una "micro" (per formato) opera di Marinetti edita dall'Istituto Editoriale Italiano circa nel 1919 e intitolata Poesie scelte. Al momento è a 11 euro, ma la stessa edizione solo in pelle è in vendita presso Il Museo del Louvre di Roma a 150 euro.
Un piccolo portento dell'editoria per gli appassionati del Novecento.

english version coming soon...

1 commento:

  1. Grazie! Bella edizione.. Tra l'altro lo acquistai tempo fa a molto poco per studiarmelo..

    RispondiElimina