sabato 24 settembre 2016

Curiosità dal catalogo Feltrinelli

Feltrinelli 60 1955-2015 Catalogo storico (immagine dal link)

Di recente in un mercatino dell'usato a Roma mi è capitato di trovare questo catalogo della Feltrinelli edito un anno fa. Non mi sono mai chiesta come capitino nelle mani dei privati, perché immagino vengano distribuiti a critici e personaggi del settore soltanto. Anche su Internet si trovano raramente, soprattutto quelli illustrati e, diciamo così, "riepilogativi" dell'attività dell'editore.
Infatti questo bel volumone non solo elenca tutto il pubblicato nell'arco temporale indicato, ma ci illustra anche gli scrittori che in quegli anni hanno caratterizzato la casa editrice, quelli che hanno avuto più successo e i temi principali trattati.
Il tutto riccamente illustrato su carta patinata.
Nelle prossime settimane vi farò qualche esempio, ma per ora basti una mitica immagine tratta dal catalogo del Premio Strega del 1959, dove tra i concorrenti figuravano i capolavori dei mostri sacri come Pasolini, Tomasi di Lampedusa e Mario Praz. A vincere fu Il Gattopardo.

Un'immagine tratta dal Catalogo Storico Feltrinelli 2015

english version coming soon...

4 commenti:

  1. Il Catalogo era disponibile gratuitamente nelle librerie Feltrinelli (la mia copia l'ho trovata alla Feltrinelli Duomo-Milano)in occasione dei 60 anni dalla Fondazione della Casa editrice...
    Un saluto,
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'informazione!! Preziosissima.. Chissà quante copie avranno stampato!

      Elimina
  2. Beh ogni tanto le case editrici ne fanno di molto belli.... mi sembra di ricordare che Einaudi lo fece alcuni anni fa. Io molto più semplicemtene ne ho trovato due anni fa uno fatto bene della Newton & Compton.......Però non ci hai svelato quanto hai dovuto spendere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pagato talmente poco che mi vergogno a dirlo! 2 euro.. comunque quello di Newton non l'ho mai visto. Ognj tanto anche loro hanno stampato qualcosa di curioso e raro, oltre ai soliti classici

      Elimina