mercoledì 21 settembre 2016

Esordi: Un uomo innocuo

Marco Lodoli, Diario di un millennio che fugge, Theoria, Napoli 1986 (immagine dal link)

Sembra che la mia rubrica sugli esordi letterari italiani piaccia molto. Continuo a ricevere segnalazioni e suggerimenti in merito e la cosa mi rende molto felice!
L'ultimo è stato da parte di Gabriele e trattava di Marco Lodoli (Roma, 1956), in particolare del suo raro primo libro di poesie edito dalla romana Trevi. Quella Trevi, che pubblicò il raro L'Eglise di Louis-Ferdinand Céline, di cui ho scritto anni fa (vedi post).
Il libro si intitola Un uomo innocuo e uscì nel 1978, immagino in pochissime copie.
Io non l'ho mai visto in giro, e voi? Non sono riuscita nemmeno a trovare una foto sul web, tanto che ho dovuto inserire come foto questo suo secondo libro uscito molti anni dopo, di facile reperibilità.
L'autore è poi passato alla Einaudi e alle grandi case editrici italiane, pubblicando una quantità sterminata di romanzi.

english version coming soon...

9 commenti:

  1. Grazie per il post! In effetti il volume è di difficile reperibilità ( solo 3 copie nelle biblioteche consultando l'opac...) chissà se il mitico Berni( tra l'altro conosciuto a Città di Castello e simpaticissimo) ne ha sentito parlare e riesce a scovarlo? Ogni libro può essere trovato eh eh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh però alcuni sono ostici! Io cerco da anni Proust antiebreo di Piperno

      Elimina
    2. ti aiuterò nella ricerca se mi dai una mano a trovare una delle 3000 copie della prima ed. di tre metri sopra il cielo del '92 (editrice il ventaglio) ;)

      Elimina
    3. Volentieri! Confesso che non sapevo nemmeno che fosse ricercato.. Ma credo sia una missione un po' difficile vista la diffusione. Un po' come Gomorra di Saviano. Io guardo sempre le ristampe sul retro, ma sono sempre numeri esorbitanti...

      Elimina
  2. Cercando l'esordio di Andrea G. Pinketts ho fatto una piccola scoperta dell'acqua calda : un'inesattezza di wiki che ho provveduto a correggere: ' Lazzaro vieni fuori 'prima che da Feltrinelli nel '92 fu stampato da Metropolis un anno prima...testo non di facile reperibilità ;)
    http://www.paroleinfuga.it/display-text.asp?IDopera=44325
    Nel link la simpatica conferma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante! Se non ti dispiace pubblicherò pure questo... di Pinketts non so proprio nulla devo ammettere. Devo informarmi!

      Elimina
    2. non mi dispiace affatto,anzi,ne sarei lusingato ;)

      Elimina
  3. Inizio carriera simile ed altrettanto difficile da reperire quello di Mario Fortunato che ha esordito in ambito poetico con La casa del corpo (Shakespeare and Company 1986), stampato in 1000 copie numerate...very hard to find !! ;)

    RispondiElimina