martedì 6 settembre 2016

Si ricomincia con le aste Ebay... Starting from Ebay auctions

Valerio Magrelli, Ora serrata retinae, Feltrinelli Poesia, Milano 1980 (immagine dal link)

Ricomincio dopo una lunga pausa estiva (che è stata colma di letture e di novità venute in mente) con una delle rubriche che più amo: le aste Ebay in atto al momento.
E, dal momento che prima dell'estate si è parlato molto di opere prime di scrittori italiani, aggiungo con piacere questa di un poeta molto originale (classe 1957): Ora serrata retinae
Come leggo dal sito nuoviargomenti,  Ora serrata retinae è la sua prima raccolta. "Il libro viene pubblicato nel 1980 e segna da subito una novità. La poesia di Magrelli, caso isolato sulla soglia tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, costruisce un’analisi della percezione dell’io, passando dal campo psichico irrazionalistico che aveva generalmente dominato negli anni Settanta a un campo di indagine metafisica sul rapporto tra l’io come corpo e il suo pensiero, la mente che lo mette in relazione con il reale e che lo fa riflettere su di sé (vedi link sopra) (...)"
La collana che la ospita (Feltrinelli Poesia) è innovativa e in quegli anni pubblica molti talenti quali Ruffato, Monari e altri, tanto che tra collezionisti si sta già ricercando e raccogliendo tutti i numeri usciti.
Per quanto riguarda Magrelli, il libro in prima edizione è valutato sui 200 euro. L'esemplare in asta è in seconda edizione in veste economica ma, essendo di difficile reperibilità in generale (a me risulta soltanto una ristampa), vende bene lo stesso.

Valerio Magrelli, Ora serrata retinae, Feltrinelli, Milano seconda edizione 1989 (immagine dal link)


Ma andiamo avanti con le aste. Impossibile non nominare le valutazioni di due delle rare raccolte di poesie di Charles Bukowski, tutte edite dalla Minimum Fax con copertine davvero deliziose! I prezzi si aggirano sempre sui 50/70 euro, essendo molto ricercati.
Infine, per concludere, vi segnalo questa curiosa autobiografia che non avevo mai visto prima: La mia vita e i miei tempi del geniale scrittore Jerome. In asta al momento è a 20 euro, ma in realtà si può trovare a molto meno.

Jerome K. Jerome, La mia vita e i miei tempi, Sonzogno, Milano 1928 (immagine dal link)

english version coming soon...

2 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione! Sempre a proposito di poesia,molto raro e (per dirla con Massimo Gatta) 'introvato' l'esordio poetico di Marco Lodoli :Un uomo innocuo (Trevi, 1978)in seguito affermatosi nel giornalismo e nella narrativa...qualche avvistamento ?? Complimenti ancora per il blog!

    RispondiElimina