giovedì 27 ottobre 2016

Strumenti / Tools

Claudio Asciuti, Guida alla letteratura esoterica, Odoya, Bologna 2016 (immagine dal link)

Per chi non avesse visto il mio link su Twitter, volevo segnalare questo buon manualone sulla letteratura esoterica.  Credo sia stato appena pubblicato, anche se io l'ho trovato a metà prezzo presso un librario dell'usato.
Devo dire che è abbastanza ben fatto, a parte alcune ingenuità come l'inserimento delle biografie di nomi come Flaubert o Zola... Inoltre manca qualche bella copertina in edizione originale (ci sono delle illustrazioni, ma di edizioni recenti).
Tuttavia, vi assicuro che scoprirete molto sull'argomento, anche autori molto conosciuti dai collezionisti dell'esoterico ma ignoti ai non addetti come noi. Come per esempio Algernon Blackwood (1869-1951), uno dei maestri del fantastico, molto pubblicato dalla Fanucci in tempi recenti (sotto, uno tra i più ricercati d'epoca).


Algernon Blackwood, Il medico miracoloso, Fratelli Bocca, Milano 1946 (immagine dal link)

A fare da apripista al genere fu l'editore Fratelli Bocca, che a partire dal principio del Novecento iniziò ad editare una lunga serie di testi sul paranormale e dintorni. Molti, inoltre, recavano delle bellissime copertine illustrate che davano un valore in più all'opera.

english version coming soon...

martedì 25 ottobre 2016

Una carta di Cattelan per 200 euro

Maurizio Cattelan, pieghevole della mostra del 2007 presso il MMK Museum fur Moderne Kunst di Francoforte (immagine dal link)

Di Maurizio Cattelan ho già scritto spesso, soprattutto in merito al suo raro primo catalogo/libro d'artista d'esordio del 1989 (vedi mio post). Ad oggi rimane uno dei più importanti artisti italiani del nostro secolo e la recente retrospettiva al Museo Monnaie di Parigi lo conferma.


Oggi vi parlo di un suo pieghevole realizzato nel 2007 per la mostra al MMK Museum di Francoforte venduto di recente su Ebay a più di 200 euro, con 36 offerte.
Il volantino veniva descritto così dal venditore: "Intervento originale e rarissimo di Maurizio Cattelan composto da busta, lettera e pieghevole-invito con carta da gioco "Cattelan MMK - Plastic Coated", (...)
Dall'artico di Flash Art n°267 Italia, 2008 di Udo Kittelmann (curatore della mostra) "Da quel momento in poi gli altri interventi sono seguiti con un ritmo più incalzante. Proprio nei giorni a cavallo delle inaugurazioni di Venezia, Basilea e Kassel, in tutto il mondo è stata recapitata una lettera inviata dal Casinò di Monte Carlo con l’invito — da parte di Daniel Birnbaum, Maurizio Cattelan e Udo Kittelmann — di recarsi a Francoforte il giorno precedente l’inaugurazione di Documenta. Oltre all’invito, la busta conteneva una carta da gioco con un jolly, il cui volto può ricordare quello di Cattelan. La lettera, però, era stata intenzionalmente spedita all’ultimo momento e nella maggior parte dei casi non è giunta in tempo a destinazione. Ciononostante, l’invito si è propagato e la carovana dell’arte ha deviato su Francoforte, nel tragitto da Basilea a Kassel." 
Una pratica - questa di inviare a casa inviti e volantini scherzosi - diffusa a partire dagli anni Sessanta, quando l'arte diventa anche gioco, burla, azione inaspettata. E sono felice che stia riscuotendo entusiasmo presso i collezionisti.

english version coming soon...

venerdì 21 ottobre 2016

Autori sconosciuti o quasi: Emmanuel Bove

Emmanuel Bove, The murder of Suzy Pommier, Little, Brown and Company, Boston 1934 (immagine dal link)

Ci sono tanti libri importanti da leggere nella vita, perché dovremmo soffermarci su autori sconosciuti? ...obietterete voi.
D'accordo, un po' avete ragione. Ma noi bibliofili adoriamo scoprire talenti sconosciuti, scavare nei meandri della storia editoriale. Ed ecco che vi sorprendo con una chicca francese! 
In realtà di autore non così sconosciuto da noi, poiché è già stato pubblicato da Feltrinelli, Il Melangolo e altre case editrici famose.
Vi racconto in breve la sua biografia: nasce a Parigi nel 1898 e fino ai 20 anni vive in semi povertà. Nel 1921 si trasferisce con la moglie a Vienna e inizia a scrivere romanzi popolari sotto lo pseudonimo di Jean Vallois. Nel 1922 torna a Parigi e grazie a Colette nel 1924 pubblica il suo primo romanzo con il vero nome, I miei amici (tradotto da Feltrinelli). Il libro ha successo e vince il premio Figuière, attirando ammiratori del calibro di Samuel Beckett.
Impossibilitato a scrivere durante l'occupazione nazista, fugge in Algeria dove contrae una malattia che lo porta alla morte a Parigi nel 1945.

Emmanuel Bove - fotografia tratta da un articolo su di lui del Paris Review

Come potete immaginare, il libro che vi propongo è inedito in Italia e si tratta di un giallo incentrato sulla morte di una stella del cinema francese. Casualmente, come spesso accade con i libri, l'edizione inglese è capitata qui da noi in Italia ed è stata venduta da un libraio italiano a 40 euro. Molto meno rispetto alla sua valutazione (più di 400), poiché mancante della bella sovraccoperta.
L'edizione originale francese (1933), invece, stranamente si aggira sui 40 euro.

english version coming soon...

mercoledì 19 ottobre 2016

Alain de Benoist visto da destra

Alain de Benoist, Visto da destra: antologia critica delle idee contemporanee, Akropolis, Napoli 1981 (immagine dal link)

Questa volta la segnalazione parte da Carlo Fortarel, collezionista incallito che citai in passato in merito ad altri libri rari. 
Si tratta di un testo ricercato dai collezionisti di libri di estrema destra, ma anche da semplici curiosi, che vogliono avere un pezzo di difficile reperibilità in casa. Come spiega Fortarel, il libro è stato editato in 3000 copie e ha vinto il Grand Prix per i saggi in Francia. 
Per chi non lo sapesse, Benoist (Tours, 1943) è il fondatore del movimento Nouvelle Droite (nuova destra) e un acclamato filosofo e scrittore che collabora con numerose riviste. Le sue idee politiche sono spesso accompagnate da motivazioni aventi fondamenti filosofici.
La copia da cui ho tratto la foto è stata venduta di recente su Ebay a 150 euro, recando però la dedica autografa. Se avete qualche notizia in più fatemi sapere!

english version coming soon...

giovedì 13 ottobre 2016

Le prime di Elena Ferrante

Elena Ferrante, I giorni dell'abbandono, Edizioni E/O, Roma 2002 (immagine dal link)

Visto che ormai ne parlano tutti, mi sono decisa a fare una rassegna delle prime edizioni della misteriosa scrittrice italiana Elena Ferrante, che avevo menzionato tempo fa in un post.
Perché misteriosa? Per chi non lo sapesse ancora, faccio una piccola sintesi: ormai sono 30 anni che la Ferrante scrive libri con un grosso successo di pubblico, anche all'estero, tanto che ne hanno tratto una serie televisiva. Ma nessuno sa chi sia veramente, non volendo lei svelare la sua identità in nessun modo. 
Di recente, però, Il Sole 24 Ore (scorsa domenica) ha pubblicato un lungo risultato d'indagine, che vedrebbe in Anita Raja, traduttrice per le edizioni romane E/O (le stesse che pubblicano i suoi libri) e moglie di Domenico Starnone, la vera Ferrante. Il giornalista del quotidiano è giunto a questa conclusione controllando i guadagni e le spese della coppia, che avrebbe acquistato di recente due appartamenti molto costosi nel centro di Roma e in Toscana.
Insomma, le prove ci sarebbero tutte. Manca solo la confessione!


Elena Ferrante, La figlia oscura, Edizioni E/O, Roma 2006 (immagine dal link)

Tornando ai suoi libri, l'esordio avviene nel 1992 con L'amore molesto, da me pubblicato in quel post sopra citato. Nemmeno a dirlo, in un anno circa il libro s'è fatto introvabile in prima edizione. 
Poi per dieci anni sembra non pubblicare nulla, fino al 2002 quando esce I giorni dell'abbandono e ne fanno il film con Margherita Buy. Anche questo non è di facile reperibilità, anche perché esistono molte ristampe e per trovarlo bisognerebbe chiedere ai venditori di che edizione si tratti.
Nel 2003 esce La frantumaglia, sorta di autobiografia molto trattenuta e, secondo alcuni, fittizia. E nel 2006 La figlia oscura. Dopo il racconto per bambini La spiaggia di notte, nel 2011 arriva finalmente la famosa trilogia conosciuta in tutto il mondo: L'amica geniale. Il terzo libro esce nel 2014.
Qui sotto avete la prima edizione, in vendita su Ebay a 22 euro.


Elena Ferrante, L'amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011 (immagine dal link)

english version coming soon...

martedì 11 ottobre 2016

Ancora esordi: Andrea G. Pinketts

Andrea G. Pinketts, Lazzaro, vieni fuori, Metropolis, Milano 1992 (immagine dal link)

Prometto. Dopo questo ennesimo esordio vi lascio in pace per un po'.
E' che l'argomento piace, e tanto. E ricevo di continuo segnalazioni e suggerimenti, soprattutto da Gabriele (non so se avete letto i commenti ai post...).
L'ultimo segnalato è stato questo del giallista e giornalista Andrea G. Pinketts (Milano, 1961). I suoi libri, definiti tra noir e grottesco, sono spesso incentrati sulla figura di Lazzaro, sorta di suo alter ego che si aggira per la Milano contemporanea.
Alla sua popolarità ha contribuito la presenza in vari programmi televisivi, come ad esempio Mistero con Daniele Bossari.
Per quanto riguarda l'esordio, Gabriele mi fa giustamente notare che spesso lo si associa all'edizione Feltrinelli di un anno successiva a questa della misconosciuta Metropolis. Come spesso accade, sono i piccoli ad accorgersi dei grandi!
Al momento è di difficile reperibilità.

english version coming soon...

giovedì 6 ottobre 2016

Haskell tra i rari di Prospero

Francis Haskell, Nicholas Penny, L'Antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica 1500-1900, Einaudi Saggi 1984 (immagine dal link)

Una mia compagna di università un giorno è corsa in aula disperata urlando "mi hanno rubato l'Haskell!". All'epoca non ero ancora "navigata" in termini di valutazioni e rarità, e quindi la cosa mi parve spiacevole ma non più di tanto... Lo ricomprerà da un libraio dell'usato, ho pensato.
E mai pensiero fu più sbagliato! Perché il famosissimo Mecenati e pittori di Haskell, da cui abbiamo studiato tutti noi storici dell'arte e che si rivela fondamentale per la comprensione di certe problematiche, è praticamente introvabile. 
Chi ce l'ha se lo tiene, chi deve acquistarlo deve attendere che compaia nel mercato dell'usato  - e a prezzi alti -.
Il nuovo catalogo della Libreria Prospero di Parma non ce l'ha al momento, ma ha invece un'altra rarità dello studioso che tratta di scultura classica.

english version coming soon...