mercoledì 19 ottobre 2016

Alain de Benoist visto da destra

Alain de Benoist, Visto da destra: antologia critica delle idee contemporanee, Akropolis, Napoli 1981 (immagine dal link)

Questa volta la segnalazione parte da Carlo Fortarel, collezionista incallito che citai in passato in merito ad altri libri rari. 
Si tratta di un testo ricercato dai collezionisti di libri di estrema destra, ma anche da semplici curiosi, che vogliono avere un pezzo di difficile reperibilità in casa. Come spiega Fortarel, il libro è stato editato in 3000 copie e ha vinto il Grand Prix per i saggi in Francia. 
Per chi non lo sapesse, Benoist (Tours, 1943) è il fondatore del movimento Nouvelle Droite (nuova destra) e un acclamato filosofo e scrittore che collabora con numerose riviste. Le sue idee politiche sono spesso accompagnate da motivazioni aventi fondamenti filosofici.
La copia da cui ho tratto la foto è stata venduta di recente su Ebay a 150 euro, recando però la dedica autografa. Se avete qualche notizia in più fatemi sapere!

english version coming soon...

1 commento:

  1. Anch'io ho scritto "il bordo del baratro" - ma nel 1997 e prevedendo da sinistra il baratro in cui siamo ormai scivolati (vedi su kataweb ilmiolibro, e, a breve, anche su Amazon)

    RispondiElimina