venerdì 21 ottobre 2016

Autori sconosciuti o quasi: Emmanuel Bove

Emmanuel Bove, The murder of Suzy Pommier, Little, Brown and Company, Boston 1934 (immagine dal link)

Ci sono tanti libri importanti da leggere nella vita, perché dovremmo soffermarci su autori sconosciuti? ...obietterete voi.
D'accordo, un po' avete ragione. Ma noi bibliofili adoriamo scoprire talenti sconosciuti, scavare nei meandri della storia editoriale. Ed ecco che vi sorprendo con una chicca francese! 
In realtà di autore non così sconosciuto da noi, poiché è già stato pubblicato da Feltrinelli, Il Melangolo e altre case editrici famose.
Vi racconto in breve la sua biografia: nasce a Parigi nel 1898 e fino ai 20 anni vive in semi povertà. Nel 1921 si trasferisce con la moglie a Vienna e inizia a scrivere romanzi popolari sotto lo pseudonimo di Jean Vallois. Nel 1922 torna a Parigi e grazie a Colette nel 1924 pubblica il suo primo romanzo con il vero nome, I miei amici (tradotto da Feltrinelli). Il libro ha successo e vince il premio Figuière, attirando ammiratori del calibro di Samuel Beckett.
Impossibilitato a scrivere durante l'occupazione nazista, fugge in Algeria dove contrae una malattia che lo porta alla morte a Parigi nel 1945.

Emmanuel Bove - fotografia tratta da un articolo su di lui del Paris Review

Come potete immaginare, il libro che vi propongo è inedito in Italia e si tratta di un giallo incentrato sulla morte di una stella del cinema francese. Casualmente, come spesso accade con i libri, l'edizione inglese è capitata qui da noi in Italia ed è stata venduta da un libraio italiano a 40 euro. Molto meno rispetto alla sua valutazione (più di 400), poiché mancante della bella sovraccoperta.
L'edizione originale francese (1933), invece, stranamente si aggira sui 40 euro.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento