giovedì 27 ottobre 2016

Strumenti / Tools

Claudio Asciuti, Guida alla letteratura esoterica, Odoya, Bologna 2016 (immagine dal link)

Per chi non avesse visto il mio link su Twitter, volevo segnalare questo buon manualone sulla letteratura esoterica.  Credo sia stato appena pubblicato, anche se io l'ho trovato a metà prezzo presso un librario dell'usato.
Devo dire che è abbastanza ben fatto, a parte alcune ingenuità come l'inserimento delle biografie di nomi come Flaubert o Zola... Inoltre manca qualche bella copertina in edizione originale (ci sono delle illustrazioni, ma di edizioni recenti).
Tuttavia, vi assicuro che scoprirete molto sull'argomento, anche autori molto conosciuti dai collezionisti dell'esoterico ma ignoti ai non addetti come noi. Come per esempio Algernon Blackwood (1869-1951), uno dei maestri del fantastico, molto pubblicato dalla Fanucci in tempi recenti (sotto, uno tra i più ricercati d'epoca).


Algernon Blackwood, Il medico miracoloso, Fratelli Bocca, Milano 1946 (immagine dal link)

A fare da apripista al genere fu l'editore Fratelli Bocca, che a partire dal principio del Novecento iniziò ad editare una lunga serie di testi sul paranormale e dintorni. Molti, inoltre, recavano delle bellissime copertine illustrate che davano un valore in più all'opera.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento