martedì 13 dicembre 2016

Pubblicità di inizio secolo: curiosità

Una copertina de La Lettura del 1907 illustrata da Marcello Dudovich (immagine dal link)

Passerei le ore a leggere vecchi articoli dalle riviste d'epoca come La Lettura o Il Secolo XX, anche e soprattutto per ammirare qua e là le illustrazioni per gli inserti pubblicitari o per le copertine ad opera di personaggi - oggi famosissimi - come Dudovich o Boccasile. 
Di recente mi è capitato un articolo molto interessante di Icilio Bianchi (noto scrittore anche di romanzi) per La Lettura, credo risalente agli anni Quaranta.
Si intitolava "Pubblicità fine di secolo" e faceva una veloce rassegna delle curiosità riguardanti il mondo pubblicitario nelle riviste di fine Ottocento. 
Tra truffe che ricordano quelle di oggi su Internet ed espedienti per vendere i più svariati e strani prodotti (vedi sotto), scopriamo che fino al principio del secolo le pubblicità riguardanti i libri erano rare. Tra le prime, una del libro Il mio cadavere di Mastriani, considerato il primo giallo ad apparire in Italia e oggi piuttosto ricercato (vedi sotto la pubblicità).

Una pubblicità d'epoca tratta dall'articolo di Icilio Bianchi "Pubblicità fine di secolo"


L'articolista definisce la pubblicità "orripilante", e subito ci ricordiamo quanto il giallo fosse cosa sconosciuta a quei tempi. Gli ci vorrano alcuni decenni prima di essere apprezzato dal pubblico.
Io ovviamente sono andata a scovarvi la copertina del libro (tratta dal noto Un secolo in giallo di Maurizio Pistelli, Donzelli editore), dall'inquietante illustrazione in bianco e nero di un cadavere seduto in poltrona; non so dirvi quanto sia valutata, bisognerebbe seguire qualche asta.
E c'è un "giallo" riguardante la sua data di uscita: nel libro di Pistelli viene indicato il 1853, anche se la copertina qui sotto è del 1888, editore Perino (ma potrebbe essere la prima illustrata).
Mentre nel Catalogo Nazionale c'è un'edizione del 1852 edita contemporaneamente da Omnibus e dallo Stabilimento Tipografico del Tramater (entrambi di Napoli).
Se avete qualche notizia fatemelo sapere!

La pubblicità de Il mio cadavere di Mastriani apparsa nell'articolo de La Lettura


Francesco Mastriani, Il mio cadavere, Perino, Roma 1888 (da Un secolo in giallo, cit.)


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento