martedì 6 dicembre 2016

Thomas Wolfe riscoperto



Thomas Wolfe, Angelo, guarda il passato, Einaudi, Torino 1949 (immagine dal link)

In seguito al film Genius appena uscito in Italia, incentrato sulla vita dello scrittore americano Thomas Wolfe, l'autore sta riscontrando un nuovo interesse e una riscoperta da parte del pubblico.
In realtà tra i collezionisti e connoisseurs italiani il nome già girava, poiché le sue opere principali sono rare o comunque di difficile reperibilità in Italia, e i prezzi si sono adeguati alla richiesta. 
Ma prima del film se ne parlava poco o niente, tanto che la maggior parte delle persone non sapeva chi fosse (di lui vi accennai tempo fa pubblicando la copertina del raro Non puoi tornare a casa).

Una scena del film con Firth nel ruolo di Perkins nello studio della Scribner's (immagine dal link)

Il film secondo me è molto riuscito, soprattutto per quanto riguarda la figura dell'editore della Scribner's - una delle più famose case editrici americane di tutti i tempi - Max Perkins, impersonato dal bravissimo Colin Firth. E' lui a scoprire il suo talento e a decidere di pubblicare i suoi libri, nonostante fossero stati rifiutati da tutti gli editori per la loro eccessiva lunghezza.
Riusciti anche gli accenni a Fitzgerald, Hemingway e alle copertine originali delle loro edizioni, che nello studio di Perkins vengono inquadrate maestosamente una accanto all'altra.
Purtroppo solo in America si riesce a fare un film sulla letteratura con grandi attori!

Thomas Wolfe, Look homeward, angel, Charles Scribner's Sons, New York 1929 (immagine dal link)

Ma veniamo ai libri di Wolfe. Il primo fu Angelo, guarda il passato e anche da noi uscì per primo per Einaudi nel 1949. Al momento è in vendita a 80 euro, e difficilmente lo vedrete a meno di 45/50.
Altrettanto difficile da trovarsi è anche Il fiume e il tempo, pubblicato dalla Mondadori nel 1958.
Un altro successo in America e in seguito in tutto il mondo, con numerose ristampe. In Italia invece non viene più ripubblicato, come anche Non puoi tornare a casa.


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento