mercoledì 11 gennaio 2017

I libri più costosi venduti nel 2016

Lewis Carroll, Alice's Adventures in Wonderland, Appleton & Company, New York 1866 (immagine dal link)


Inizio l'anno con un argomento che piace a tutti: i libri più costosi venduti su Abebooks nel 2016 (per chi non lo sapesse, uno dei siti più rinomati e prestigiosi di compravendita di libri usati e antichi nel mondo).
A fare la classifica è stato il sito stesso, elencando una serie strepitosa di libri a più tre zeri venduti da librai di tutto il mondo, accompagnati da una breve descrizione.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Alice's Adventures in Wonderland di Lewis Carroll, con prezzo di realizzo di 36 mila dollari; si trattava di una delle prime mille copie uscite in America per Appleton.
Questo testo da sempre attira un numero cospicuo di collezionisti e c'è chi, al pari di come succede in Italia con Pinocchio, colleziona tutte le edizioni di Alice uscite in America.
Il secondo posto è andato a un libro del Settecento di Nicolaus Joseph Jacquin, mentre tornando al modernariato che seguiamo in particolare su questo blog, a 16.450 dollari è andata una copia firmata di A Handful of Dust dello scrittore Evelyn Waugh, molto conosciuto anche in Italia per il film Ritorno a Brideshead tratto dall'omonimo libro.

Evelyn Waugh, A Handful of Dust, Chapman & Hall, London 1934 (immagine dal link)

Si tratta di un libro parzialmente autobiografico, incentrato sulla rottura di un matrimonio dovuta a tradimenti del protagonista e successiva partenza per un lungo viaggio in Africa. In Italia uscì per Bompiani nel 1948 con il titolo Una manciata di polvere.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento