martedì 28 febbraio 2017

Guide Michelin da collezione

Guide Michelin France 1900 (immagine dal link)

Se avete qualche vecchia guida turistica anteriore agli anni '70 in soffitta, prima di buttarla controllate se ha qualche valore nel collezionismo!
Personalmente nemmeno io sapevo fossero ricercate… mi parevano vecchie, démodé, senza nessun fascino. Finché non ho visto certi prezzi e ho iniziato a studiarmele un po'. 
E' buffo quanto il nostro gusto sia condizionato dalle mode; prima una cosa ci sembra di poco interesse, poi veniamo coinvolti dalle scelte dei collezionisti e iniziamo a guardarla con occhi diversi.
Per quanto riguarda il mercato estero, in Francia e dintorni si ricerca soprattutto quelle Michelin, il marchio che ha creato la guida gastronomica per eccellenza. 
Le edizioni ricercate non sono soltanto quelle molto vecchie, ma anche quelle recenti degli anni '40/'70 che arrivano anche a 40/50 euro (mi riferisco a quelle dedicate esclusivamente alla Francia). Il fenomeno è così diffuso che esistono anche gruppi Facebook in Francia dedicati ai collezionisti di guide Michelin (al link un esempio) e la prima, storica, edizione del 1900 è stata addirittura rieditata in facsimile in occasione del suo centenario (sopra).
Qualche anno fa in un'asta pubblica l'edizione è stata battuta a 22 mila euro.
State attenti, dunque, a non buttare un potenziale tesoro!

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento