venerdì 24 febbraio 2017

Scaffale dei ricercati

Giuseppe De Lutiis, I servizi segreti in Italia. Dal fascismo all'intelligence del XXI secolo, Sperling & Kupfer, Milano 2010 (immagine dal link)

17 commenti:

  1. https://www.amazon.it/gp/offer-listing/8820047276/ref=tmm_other_meta_binding_used_olp_sr?ie=UTF8&condition=used&qid=&sr=

    RispondiElimina
  2. http://www.comprovendolibri.it/ordina.asp?id=42009455&db=

    RispondiElimina
  3. da notare che è lo stesso libro in vendita, quindi c'è un pezzo disponibile. l'utente di amazon è un "re-seller" = non possiede i libri che sta vendendo per quello il prezzo è maggiorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendo "non possiede nessun libro che ha vendita su amazon"

      Elimina
    2. Può essere ma non è detto sai, spesso i venditori mettono lo stesso libro in vendita sunpiù sito e una volta venduto li tolgono. Comunque il prezzo è veritiero, c'è più di una persona che paga questa cifra per il libro

      Elimina
  4. martina, ti assicuro che ho contattato il venditore "francoshop" su amazon per avere delle foto di un libro (che ho in vendita io su comprovendolibri) e lui mi ha scritto una mail sul cvl se potevo mandargli le foto dello stesso libro! ci ha messo un po' per capire che ero la stessa persona! poi non si è più fatto sentire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh in questo caso si! Loro ci provano, poi se gli va bene ci guadagnano...

      Elimina
  5. Visto che il libro lo possiedo, la sua valutazione mi dà gran piacere... A ogni modo sui servizi segreti dell'Italia fascista vale poco o nulla. D'altronde De Lutiis è un sociologo. Sicuramente meglio "Spie del regime" dello storico Mauro Canali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora ancor di più mi stupisco di queste valutazioni! Mistero... forse tratta degli argomenti mai trattati da altri (storia molto recente)

      Elimina
    2. Mah... io ho smesso di stupirmi nel vedere le consistenti valutazioni di libri che non hanno alcuna validità scientifica. Come si dice: il mondo è bello perché è avariato! :-)

      Elimina
    3. Haha si vedi molti libri del Manuale di Berni..

      Elimina
  6. Un altro libro di De Lutiis ben quotato - sui 30 euro - è "Il lato oscuro del potere". Anche in questo caso la ricostruzione fa acqua da tutte le parti. In definitiva rimane utopico ricostruire la storia dei servizi segreti quando le fonti primarie non sono accessibili; tutt'al più si può fare un po' di luce su alcuni avvenimenti attraverso le carte processuali e/o quelle delle commissioni d'inchiesta parlamentari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo penso anch'io, forse fra molti anni quando alcune cose verranno rese pubbliche.. probabilmente nonostante le "'mancanze" c'è molto interesse sull'argomento

      Elimina
    2. Concordo. Servizi segreti e criminalità destano grande interesse e possiedono una particolare forza suggestiva.

      Elimina
  7. OT proprio in questi giorni il prof. De Lutiis è scomparso.

    RispondiElimina