mercoledì 29 marzo 2017

"Porci con le ali è un libro buffo"

Rocco e Antonia, Porci con le ali. Diario sessuo-politico di due adolescenti, disegni di Pablo Echaurren, Savelli, Roma 1976 - edizione successiva

La scorsa settimana ho ricevuto una bella mail di un mio lettore, Alessandro Brunetti, che mi è piaciuta così tanto da decidere di pubblicarla per intero. 
E' riferita a Porci con le ali, un libro cult degli anni ’70, scritto da Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera, che fece scalpore per il suo linguaggio scurrile e le scene di sesso esplicite.
Il romanzo racconta gli anni settanta e due ragazzi della sinistra studentesca, Rocco e Antonia: la scoperta della vita, il sapore della ribellione, le loro emozioni. 
Vi riporto la mail:

"Porci con le ali è un libro buffo. Credo sia stato acquistato da tutti quando è uscito. Anche mia madre, serissima professoressa in un liceo della capitale con nessuna simpatia per le derive movimentiste, lo comprò per capire cosa volessero i "gggiovani" per poi nasconderlo nella libreria preoccupata dai contenuti hard (?) e dalla cattiva influenza che potevano avere su di noi figli maschi. Ma noi avevamo il catalogo di Postalmarket con le pagine dell'intimo che era molto più divertente.
Questa lunga premessa per dire che se cerchi Porci con le ali (Savelli, ovvio, ma non solo) su Abe trovi quotazioni assurde, che sembrano i valori del marco al tempo di Weimar: si parte da pochi euro per arrivare a oltre 150, con uno dei valori più alti proprio da Prospero. Addirittura l'anonima (perché anonima? perché il Pci era sempre molto censorio e invece che tette e culi la copertina ospitava un disegno astratto su fondo rosso) edizione del '93 de l'Unità a 10 euro!
Contro-misurazione: si passa su Ebay. E qui tutto cambia, tutto diventa più tranquillo. 
Sarebbe da farci un pezzo di costume. E arrivare da Rocco e Antonia a PeppaPig."

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento