domenica 19 marzo 2017

Uomini "eccellenti" e rarità

Giuseppe E. Luraghi, Incontri eccellenti. Successi e sconfitte ricordi e curiosità di uomini illustri, Sperling & Kupfer, Milano 1991 (link non reperibile)

Vi consiglio caldamente di procurarvi il catalogo editoriale Sperling & Kupfer degli anni '80/'90 perché ne vale la pena. 
Questa casa editrice da sempre sottovalutata e vicina soprattutto "alla massa" - si veda tutti i libri di fantascienza che ha editato negli anni '60/'70 o molti altri libri popolari come Il diario di Laura Palmer (di cui ho scritto in passato), nasconde titoli molto buoni e interessanti.
Di recente mi è capitato di notare la valutazione (40 euro) di questo testo all'apparenza senza particolare rilevanza: Incontri eccellenti, incentrato sui successi e gli insuccessi di personaggi allora molto in vista come Gaetano Marzotto, Candido Portinari o Salvatore Quasimodo.
Ma attenzione, l'autore non è da sottovalutare, perché si tratta nientedimeno che dell'inventore della Giulietta, una delle macchine italiane più famose al mondo. Leggo su La Repubblica che dopo aver lavorato con la Pirelli e aver intrapreso anche una breve esperienza nel mondo editoriale nonché aver pubblicato delle poesie (esordisce con Presentimento di poesia nel 1940 - peraltro raro), è passato all'Alfa Romeo dove ha lanciato la tanto famosa automobile.
Un personaggio curioso e un libro curioso, quindi. Al momento irreperibile, ma da cercare ed acquistare alle bancarelle a pochi euro.

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento