venerdì 14 aprile 2017

Another Country in New York di MORIYAMA

Daido Moriyama, Another Country in New York, published by the artist 1978 - ristampa del 2013 (immagine dal link)

Perfino la ristampa del 2013 di questo capolavoro è già fuori catalogo, pertanto potete capire la sua importanza nella fotografia... Io l'ho scoperto alla Tate Modern di Londra proprio la scorsa settimana - esposto in una bacheca sotto vetro - e non vedevo l'ora di parlarvene!
Si tratta di uno dei capolavori del genere del photobook, ossia un libro interamente fotografico che si presenta sia come documento dell'operato, che come opera d'arte di per sé.
Classe 1938, il giapponese Moriyama si fece da subito strada nel mondo della fotografia, ricevendo premi importanti in Giappone. Le due personali al Metropolitan Museum di New York e alla Fondation Cartier di Parigi hanno consolidato la sua fama internazionale.
Credetemi che non sono riuscita a trovare valutazioni dell'edizione originale nel web, ma credo possa arrivare tranquillamente a 1000 euro in qualche asta internazionale, essendo di datazione molto precoce e stampato in proprio in pochissimi esemplari. Infatti l'artista noleggiò una fotocopiatrice per realizzare il libro, cambiando di volta in volta la disposizione delle fotografie nelle pagine su richiesta del cliente.
La copertina si presenta identica all'edizione facsimile e riproduce gli scatti che il fotografo fece nel 1974 quando per la prima volta uscì dal Giappone e il titolo è tratto dal romanzo di James Baldwin Country (1962).

english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento