mercoledì 5 aprile 2017

Prime edizioni : Piccole donne

Luisa Alcott, Piccole donne, 2 volumi, Carabba, Lanciano 1908

Quando un libraio di mia conoscenza mi ha detto di aver venduto quest'opera in due volumi a 80 euro non ci credevo.
Non so spiegarvi, mi sembrava un'esagerazione per un'autrice sì famosa e facente parte dei classici di ogni tempo, ma pur sempre poco ricercata. Per di più in questa edizione, senza illustrazioni in copertina come ci si può aspettare da un libro per ragazzi.
Però di fatto si tratta della prima edizione italiana, ed evidentemente qualcuno la cercava da tempo.

La Carabba, come saprete, da sempre è stata attenta al panorama straniero e ancora oggi è ricercata nella sua nota collana in similpelle con titoli e decorazioni al dorso e prime pagine e frontespizio riccamente decorati (sotto un esempio).
Insomma, ho imparato qualcosa di nuovo e forse vi ho spinti ad andare a studiarvi le altre edizioni dell'autrice in prima italiana.

Adamo Mickiewicz, Pan Taddeo Soplitza, 2 volumi, Carabba, Lanciano s.d. (immagine dal link)


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento