martedì 9 maggio 2017

Curiosità Disney

Hollis (a cura di), Mickey Mouse. His life and times, Walt Disney, Harpercollins 1986 (immagine dal link)

Di recente mi è capitato di sfogliare questo testo commemorativo su Topolino (sopra; purtroppo disponibile solo in lingua inglese), molto prezioso per i collezionisti perché ricchissimo di fotografie degli albi Disney più rari per quanto riguarda il topo più famoso del mondo.
Il collezionismo di memorabilia e libri Disney, si sa, ormai non riguarda soltanto l'America, ma anche in larga parte l'Italia, dove molti da anni stanno raccogliendo tutto ciò che di più introvabile si è stampato da noi. Spesso andavano buttati perché venivano pesantemente martoriati da bambinetti pestiferi, e ciò contribuisce alla loro rarità.

Mi piacerebbe veder uscire qualche bibliografia o libro ricognitivo a proposito, sarebbe molto utile e farebbe saltare fuori rarità di cui ancora sappiamo poco (so che ci fu una mostra anni fa ma non ricordo il titolo del catalogo!). 
Tra i più belli stampati in Italia spiccano sicuramente quelli pop-up (ossia con figure in rilievo) editi da Mondadori (molto rari e ispirati alla serie originale - qui sotto un esempio).

Uno dei libri più collezionati della Disney degli esordi, Mickey Mouse Waddle book (1934, immagine dal link)


english version coming soon...

Nessun commento:

Posta un commento